aurora boreale

SARÀ L’AURORA (BOREALE) – LE SPETTACOLARI IMMAGINI DEI FOTOGRAFI A CACCIA DELLA AURORA BOREALE IN NORVEGIA: IL BOMBASTICO SHOW DA UN AEREO, GLI SCATTI SOTTO UN CIELO STELLATO E I RIFLESSI SULLA NEVE BIANCA CHE PRENDE COLORE – E C’È CHI È RIUSCITO A IMMORTALARE ANCHE UN AFFASCINANTE DRAGONE SPUTAFUOCO…

Andrea Centini per “www.fanpage.it”

 

aurora boreale 9

Una spettacolare aurora boreale a forma di dragone sputafuoco è apparsa nei cieli d'Islanda, lasciando letteralmente senza fiato chi ha avuto la fortuna di assistere all'incredibile fenomeno.

 

Le aurore polari, del resto, sono già contemplate tra gli spettacoli naturali più affascinanti cui si possa assistere sul nostro pianeta; veder emergere una gigantesca creatura mitologica tracciata da onde luminose e pulsanti rappresenta qualcosa di unico e indescrivibile, che i fotografi Jingyi Zhang e Wang Zheng non si sono lasciati sfuggire.

aurora boreale 1

 

Scatto unico. A rendere ancor più suggestivo il loro scatto la piccola figura umana al centro dell'immagine, che sembra annichilita innanzi alla maestosità dell'immenso dragone, tinto di un verde brillante.

 

Si tratta della madre di Jingyi Zhang, che, accortasi dalla finestra di casa dello spettacolo nel cielo, è corsa sulla neve per ammirarlo da una prospettiva migliore. La posizione a braccia e gambe aperte lascia trasparire tutto lo stupore e l'incredulità per la meravigliosa aurora stagliata sulla volta celeste, danzata nel cielo lo scorso 6 febbraio. La fotografia è così bella che la NASA ha deciso di pubblicarla sul proprio blog come "immagine del giorno".

 

surf e aurora boreale

Cosa sono le aurore boreali. Le aurore boreali sono aurore polari che originano nell'emisfero settentrionale (esistono anche le aurore australi). Si tratta di fenomeni ottici che avvengono nella ionosfera, tra i 100 ed i 500 chilometri di altezza, innescati dal contatto del vento solare con i gas atmosferici (come ossigeno e azoto) e altre molecole, che eccitate dalla reazione sono spinte a rilasciare i fotoni.

stazione spaziale internazionale aurora boreale

 

Le strutture sinuose che si osservano danzare sulla volta celeste, come quelle del gigantesco drago in Islanda, sono plasmate dal campo magnetico terrestre e prendono il nome di archi aurorali. Sono caratterizzate da colori brillanti di varie tonalità, tra le quali spiccano il verde e l'azzurro.

 

aurora boreale 10

Le aurore polari più intense e spettacolari sono più probabili durante i periodi di intensa attività del Sole, che collimano con l'espulsione di grandi quantità di particelle; poiché il Sole non presenta macchie solari da tempo – un sintomo della bassa attività -, i redattori della NASA ritengono l'apparizione del dragone davvero sorprendente.

aurora boreale 2aurora boreale 12aurora boreale 7aurora boreale 8aurora boreale 6aurora boreale 5aurora boreale 3aurora boreale 4aurora boreale 11

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…