LA SARDEGNA E’ L'ISOLA DI ATLANTIDE? - IL MITO DI PLATONE POTREBBE ESSERE ISPIRATO ALLA FINE CATASTROFICA DELLA CIVILTA’ DEI NURAGHE, CAUSATA DA UN’ONDA ANOMALA IN CONSEGUENZA ALLO SCHIANTO DI UNA COMETA
Sarah Griffiths per http://www.dailymail.co.uk/
La Sardegna potrebbe essere l’isola di Atlantide di cui parla Platone. L’intuizione è del giornalista di “Repubblica” Sergio Frau e autore del libro “Le Colonne d’Ercole - Un’inchiesta”, secondo il quale il sud dell’isola sarebbe una sorta di “Pompei marina” travolta, come sostengono altri studiosi, da un’enorme onda causata dallo schianto di una cometa nel secondo millennio avanti Cristo.
area di su nuraxi a barumini sardegna
Gli archeologi sostengono che la Sardegna ospitò una grande civiltà tra il sedicesimo e il dodicesimo secolo a.C. i cui lasciti sono i nuraghe delle aree di Su Naraxi a Barumini e Su Mulinu, vicino a Villanovafranca. Ma un evento catastrofico avvenuto nel 1,175 a.C., che antichi studiosi come Plutarco identificano in uno tsunami, precipitò l’intera regione in un periodo di crisi e portò la popolazione a trasferirsi in Etruria, in Italia centrale.
nuraghe su nuraxi a baruminimappa sardegnaplatone fu il primo a parlare di atlantide
Lo studioso Stefani Tinti, geofisico e esperto di onde anomale, sostiene che l’evento spiegherebbe anche la presenza della pianura di Campidano, tra Cagliari e il porto fenicio di Tharros. La teoria dello Tsunami si ritrova anche nei passi di Ezechiele dell’antico testamento e da un’iscrizione egizia rinvenuta nel tempio di Ramses III.