cadetti russia

SCANDALO IN RUSSIA – I CADETTI BALLANO ''SATISFACTION'' DEL DJ ITALIANO BENNY BENASSI IN BOXER E BERRETTI DA POLIZIOTTI – I SUPERIORI ANNUNCIANO AZIONI DISCIPLINARI CONTRO “L’INCIDENTE IMMORALE” – PER SOLIDARIETA’ STALLIERI, INFERMIERI E ATLETE DI BIATHLON HANNO INVASO LA RETE DI PARODIE VIRALI - VIDEO

 

cadetti satisfaction - parodie

Rosalba Castelletti per la Repubblica

 

È iniziato tutto con una buffonata adolescenziale: 14 cadetti dell'Istituto d' aviazione civile di Uljanovsk che danzano in boxer, bardature di cuoio e berretti da poliziotto sulle note di Satisfaction del dj italiano Benny Benassi. La loro parodia del videoclip originale, che doveva restare privata, è finita in rete una settimana fa e improvvisamente in Russia non si è parlato d’altro.

 

Il loro dimenìo di anche e sederi tra scope e ferri da stiro del dormitorio non è piaciuto né ai loro superiori né ai funzionari dell' Agenzia nazionale per il trasporto aereo che hanno annunciato azioni disciplinari contro «l' immorale incidente».

cadetti satisfaction

 

Il rettore ha paragonato il balletto alla provocazione delle Pussy Riot nella Cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca sei anni fa perché l' Istituto sarebbe «un tempio della scienza». E c'è chi ha invocato di applicare la "legge sulla propaganda anti- gay" approvata nel 2013 che vieta di promuovere contenuti Lgbt tra i minori, pena il carcere.

 

Poi è successo l' impensabile. La rete è stata invasa di parodie virali della clip targate con l'hashtag #satisfactionchallenge. I primi a lanciare la "sfida" per solidarietà sono stati gli studenti di un vicino Istituto tecnico agrario e quelli dell' Accademia dei vigili del fuoco degli Urali. Poi si sono aggiunti fantini, infermieri, muratori e atlete di biathlon. Un gruppo di nuotatori ha girato le scene sott' acqua, mentre una coppia di " babushke" pensionate ha danzato in vestaglia impugnando i mestoli in una kommunalka di San Pietroburgo.

 

cadetti satisfaction- parodie

Di colpo il vento è girato. I salotti delle tv di Stato hanno ammorbidito i toni. E il rettore ha rinunciato ai propositi d' espulsione. Il flash mob virale ha piegato i burocrati e i megafoni della propaganda. Ma soprattutto ha fatto venire allo scoperto una società meno puritana e meno aderente ai valori conservatori della Chiesa russa ortodossa di quella che il governo cerca di promuovere a colpi di leggi e di veti o chiudendo, com' è successo l' anno scorso, decine di siti porno.

 

C' è una fascia crescente di popolazione aperta su temi un tempo tabù dove il motto sovietico "niente sesso nell' Urss" non risuona più. E con il silenzio il Cremlino, unico a non aver commentato, sembrerebbe esserne rimasto spiazzato.

cadetti satisfactioncadetti satisfaction

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…