fermati due altri presunti sciacalli

LA SINDROME-SCIACALLO - FERMATI DUE PREGIUDICATI CHE SI AGGIRAVANO IN MANIERA SOSPETTA TRA LE CASE DI AMATRICE: ''SIAMO QUI PER AIUTARE'' - MA CI SONO ANCHE LE TRUFFE: FINTI PERITI CHE SI PRESENTANO A CASA DEI PRIVATI DELLA ZONA E CHIEDONO SOLDI IN CASO DI PERMESSI - I RESIDENTI ORGANIZZANO RONDE PER PROTEGGERE I BENI CHE SONO NELLE CASE DOVE NON SONO AUTORIZZATI A ENTRARE

Antonio Signorini per www.ilgiornale.it

 

Due presunti sciacalli fermati nelle zone del terremoto, decine di segnalazioni in tutte le zone terremotate.

 

fermati due altri presunti sciacallifermati due altri presunti sciacalli

Prima i sospetti e i racconti non confermati dalle forze dell'ordine, poi, mercoledì, i primi controlli e l'arresto di un sospetto. Ieri la notizia ufficiale che una squadra Polizia di Roma Capitale distaccata ad Amatrice ha fermato altre due persone. Presunti sciacalli. Si aggiravano tra le rovine di uno stabile sgomberato dopo il sisma.

 

Un comportamento sospetto per gli agenti che li hanno fermati e, dopo un controllo, accompagnati in centrale. I due, italiani intorno ai trent'anni, sono risultati dei pregiudicati con numerosi precedenti per furto e rapina. I sospettati hanno dichiarato di aver viaggiato per 700 chilometri e di essere lì per aiutare.

 

ad amatrice fermati due altri presunti sciacalliad amatrice fermati due altri presunti sciacalli

Tra le segnalazioni più recenti, casi di truffa che vanno, se possibile, oltre il classico sciacallaggio. A Tolentino ci sono delle persone che si presentano presso le abitazioni dei privati, anche non danneggiate. Dicono di dover effettuare sopralluoghi e rilasciare permessi e poi chiedono soldi alle vittime.

 

Al lavoro contro gli sciacalli ci sono 80 poliziotti di Roma e delle Marche, più 17 agenti di Perugia. Poi le squadre dei carabinieri impegnate dal primo giorno ad accompagnare i proprietari delle case terremotate che vogliono andare a riprendere oggetti di valore e a mettere in sicurezza le abitazioni.

 

Come era già successo mercoledì quando è stato fermato un sospetto che trascinava un trolley tra le case abbandonate, le forze dell'ordine hanno dovuto difendere i presunti sciacalli dagli abitanti della zona che iniziavano ad inveire. Sono molti i terremotati che hanno deciso di restare a dormire vicino alle abitazioni per paura dei furti. Le cronache hanno parlato di Alberto, anziano che voleva passare la notte in una piazza di Amatrice armato di fucile. Un classico dello sciacallaggio sono i furti nelle aziende.

TENDOPOLI AMATRICE 3TENDOPOLI AMATRICE 3

 

È di ieri la notizia che i giovani agricoltori si sono mobilitati e, oltre a prestare aiuto e a soccorso alle aziende in difficoltà dopo il terremoto, hanno iniziato a organizzare ronde serali nelle campagne. Salvatore Paci, 33 anni, allevatore di Arquata del Tronto, ogni mattina gira con il camion nelle zone colpite dal terremoto per cercare di ritirare il latte munto nelle aziende delle aree più impervie, per evitare il rischio che vada buttato, il pomeriggio fornisce il proprio sostegno alle attività di soccorso messe in campo dalla Protezione Civile e la sera partecipa alle ronde anti- sciacalli con altri ragazzi.

 

La maggior parte delle segnalazioni delle ultime ore le hanno fatte direttamente le vittime. Un anziano ha lasciato entrare nella sua casa due persone vestite con la pettorina arancione dei soccorsi. Gli avevano detto che dovevano fare dei controlli, ma hanno portato via da casa gli oggetti di valore. Ieri circolava la notizia di persone che cercavano di entrare nelle case dei terremotati spacciandosi per giornalisti. In alcuni casi i ladri hanno mostrato false tessere di riconoscimento ai ladri.

 

Per ora nessuna segnalazioni di truffe sulle raccolte di fondi per i terremotati, ma si moltiplicano gli inviti a tenere alta l'attenzione.

amatrice come pompeiamatrice come pompei

 

Nei giorni scorsi Vita, il magazine del volontariato ha lanciato l'allarme. Sono già un migliaio le raccolte di fondi attive. C'è un precedente negativo con il terremoto di San Giuliano di Puglia, con un inchiesta della magistratura su fondi raccolti e mai arrivati ai famigliari dei bambini morti nel crollo della scuola.

 

Vita ha ricordato il vademecum per la buona raccolta di fondi del Forum del terzo settore. Le associazioni non profit che si attivano, devono dare garanzia di trasparenza e rendicontazione, l'accessibilità a tutte le informazione per i donatori. Al termine della raccolta si deve comunicare l'entità dei proventi raccolti sfruttando tutti i canali di comunicazione possibili.

 

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…