testicoli -5

IL COVID ROMPE LE PALLE! - SCIENZIATI DI HONG KONG HANNO SCOPERTO CHE IL VIRUS PUO' CAUSARE PROBLEMI ANCHE AI TESTICOLI - I RICERCATORI HANNO SOMMINISTRATO PER VIA NASALE DOSI VARIABILI DI CORONAVIRUS A UN GRUPPO DI CRICETI, IN PARTE VACCINATI - GIA' DOPO UNA SETTIMANA DALL'INFEZIONE, E' STATA OSSERVATA UNA DIMINUZIONE ACUTA DEL NUMERO DI SPERMATOZOI E DEI LIVELLI DI TESTOSTERONE, E UN DANNO AL TESSUTO CHE E' PERSISTITO ANCHE 4 MESI DOPO...

 

Dagotraduzione da Vice.com

 

testicoli 3

Un nuovo studio ha scoperto che il COVID-19 potrebbe causare problemi per la salute dei testicoli, tra cui una diminuzione delle dimensioni, del numero di spermatozoi e dei livelli di testosterone. La ricerca, pubblicata il 18 febbraio, è stata condotta negli ultimi mesi dai ricercatori dell'Università di Hong Kong per studiare l'effetto del COVID-19 sui testicoli dei criceti.

 

Gli scienziati hanno somministrato per via nasale ad un gruppo di criceti, in parte vaccinati, dosi variabili di SARS-CoV-2, il virus responsabile del COVID-19. I testicoli dei criceti sono stati esaminati tra il primo e il 120 giorno dopo l’infezione: i ricercatori hanno trovato una "diminuzione acuta" del numero di spermatozoi e dei livelli di testosterone da quattro a sette giorni dopo l'infezione nei criceti non vaccinati. Nel frattempo, già una settimana dopo l'infezione, è stato osservato un "danno" al tessuto testicolare, tra cui infiammazione, degenerazione e necrosi, che è persistito nel campione raccolto il giorno 120.

 

testicoli 4

Anche le dimensioni e il peso dei testicoli sono risultati ridotti dopo l'infezione. I criceti vaccinati contro il virus non hanno mostrato danni ai testicoli.

 

«SARS-CoV-2 può causare danni ai testicoli acuti e cronici nei criceti ed è coerente con le segnalazioni aneddotiche di orchite clinica e ipogonadismo nei maschi guariti da COVID-19 [umani]», hanno concluso gli autori dello studio, che è stato accettato per pubblicazione dalla rivista peer-reviewed Clinical Infectious Diseases.

 

«È garantito il follow-up a lungo termine del numero di spermatozoi e del profilo degli ormoni sessuali dei maschi convalescenti con COVID-19».

 

testicoli 3

I criceti sono comunemente usati negli studi COVID-19 poiché le reazioni dei loro corpi ai virus respiratori sono simili a quelle umane. Richard J. Sugrue, professore associato di virologia presso la Nanyang Technological University di Singapore, ha dichiarato a VICE World News che gli esperimenti sui criceti sono in grado di «fornire informazioni utili sulla progressione della patogenesi del virus».

 

Tuttavia, Sugrue ha osservato che mentre i criceti sono utili nello studio delle infezioni virali, rimangono biologicamente diversi dagli esseri umani in modi significativi.

 

testicoli 2

«Qualsiasi risultato ottenuto con il modello del criceto dovrebbe quindi essere trattato con cautela quando viene applicato alle malattie umane», ha affermato. «Il lavoro su modelli animali è il primo passo e i risultati ottenuti hanno quindi bisogno di essere convalidati utilizzando studi clinici e materiali umani».

 

È stato scoperto che i testicoli sono santuari per malattie come HIV, Ebola e Zika, dove i virus possono entrare e persistere per anni senza essere rilevati dal sistema immunitario.

 

I TESTICOLI E IL PIACERE

SARS-CoV-2 prende di mira l'enzima di conversione dell'angiotensina 2, un tipo di proteina presente nei testicoli che si ritiene sia il recettore del virus. Si sospetta che altri virus della famiglia SARS-CoV causino disfunzioni e infiammazioni testicolari. Tuttavia, i rapporti differiscono sulla suscettibilità delle cellule testicolari a COVID-19.

 

La ricerca ha scoperto che COVID riduce significativamente il numero di spermatozoi negli esseri umani, almeno a breve termine. In uno studio, confrontando la conta spermatica mediana, coloro che non erano stati infettati da COVID avevano un numero di spermatozoi quasi cinque volte superiore nel loro eiaculato rispetto a quelli che erano stati infettati.

 

È allo studio anche la relazione tra COVID e disfunzione erettile, con uno studio che ha coinvolto 100 uomini in Italia, di cui 25 positivi al COVID e 75 negativi, che ha trovato una correlazione positiva.

 

testicoli

I ricercatori dell'Università di Miami hanno teorizzato che la disfunzione erettile che ha coinciso con l'infezione da COVID fosse il risultato di un flusso sanguigno limitato al pene. Altri indicano l'impatto psicologico nel contrarre il COVID, come lo stress e la depressione, come una potenziale causa di disfunzione erettile.

 

Di tutti gli effetti collaterali segnalati di COVID - che vanno da una prolungata perdita del gusto, alla nebbia del cervello - il modo in cui il virus colpisce i genitali maschili e la fertilità rimane tra gli argomenti di maggiore discussione pubblica.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?