baghdad iraq

UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA A BAGHDAD – L'IRAQ È RIPIOMBATO SULL'ORLO DELLA GUERRA CIVILE. NELLA CAPITALE CI SONO STATI SCONTRI TRA FAZIONI SCIITE, CON L'ASSALTO AL PALAZZO PRESIDENZIALE (E PURE L'ORMAI IMMANCABILE BAGNO IN PISCINA) – IL LEADER MUQTADA AL-SADR, VINCITORE DELLE ELEZIONI, HA ANNUNCIATO IL RITIRO, I SUOI SOSTENITORI SONO SCESI IN PIAZZA E SI SONO TROVATI CONTRO I MILIZIANI FILOIRANIANI, DA ANNI PARTE DEL SISTEMA DI POTERE IRACHENO – IL BILANCIO È DI ALMENO 15 MORTI – VIDEO

Da www.corriere.it

 

baghdad scontri tra sciiti

Una giornata di ordinaria violenza è andata in scena ieri a Baghdad, in un Iraq sempre più dilaniato dalla contesa intersciita tra il leader Muqtada al-Sadr, vincitore delle ultime elezioni, e i partiti armati filoiraniani, sconfitti alle urne ma da anni parte del sistema egemonico iracheno.

 

Il bilancio provvisorio delle violenze sale col passare delle ore: 15 persone sono morte e decine sono rimaste ferite da spari di arma da fuoco. Alcune fonti accusano membri delle milizie jihadiste sciite filoiraniane, altre puntano invece il dito contro le forze di sicurezza governative.

 

La spirale di violenza si era innescata a metà giornata quando i sadristi si sono mobilitati in massa nella Zona Verde dopo che il loro leader aveva annunciato di ritirarsi dalla vita politica.

 

baghdad scontri tra sciiti 2

Momenti di paura anche davanti all’ambasciata degli Stati Uniti. Almeno cinque colpi di mortaio hanno preso di mira le vicinanze dell’ambasciata americana nella Green Zone, a Baghdad. Lo rende noto l’agenzia Shafaq News riferendo fonti della sicurezza. Violenti scontri armati sono gia’ in corso nella Green Zone, dove i manifestanti stanno usando, pistole Pkc e fucili Kalashnikov.

 

Ed è salito a 15 il numero dei manifestanti rimasti uccisi negli scontri nella Zona Verde a Baghdad. Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha «seguito con preoccupazione le proteste in corso in Iraq, durante le quali i manifestanti sono entrati negli edifici governativi, ed e’ particolarmente preoccupato per le notizie di vittime». Lo comunica in una nota il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric.

 

baghdad scontri tra sciiti 3

Guterres, si legge, «fa appello alla calma e alla moderazione ed esorta tutti gli attori interessati a prendere provvedimenti immediati per ridurre l’escalation della situazione ed evitare qualsiasi violenza». Inoltre, esorta «tutte le parti a superare le proprie differenze e ad impegnarsi, senza ulteriori indugi, in un dialogo pacifico e inclusivo su una via da seguire che sia costruttiva».

baghdad scontri tra sciiti 4

 

baghdad scontri tra sciiti 6baghdad scontri tra sciiti 5baghdad scontri tra sciiti 8baghdad scontri tra sciiti 7

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…