turisti toccano il seno alla statua di giulietta a verona - servizio di striscia la notizia

IL POLITICAMENTE CORRETTO FUORI DI SENO – SECONDO UNA TRADIZIONE POPOLARE, TOCCARE LA TETTA DESTRA DELLA STATUA DI GIULIETTA A VERONA PORTA BENE AGLI INNAMORATI. MA UNO SPETTATORE SCRIVE A “STRISCIA LA NOTIZIA” INDIGNATO DA QUESTA “USANZA MASCHILISTA”. E SCOPPIA LA POLEMICA. I TURISTI, INTERVISTATI DALLA TRASMISSIONE, DIFENDONO LA TRADIZIONE – GIÀ NEL 2018 ERA STATA LANCIATA UNA PETIZIONE #SAVEGIULIETTA… – VIDEO

GUARDA QUI IL SERVIZIO DI “STRISCIA LA NOTIZIA” SUL SENO DELLA STATUA DI GIULIETTA A VERONA

 

Estratto dell’articolo di Serenella Bettin per “Libero quotidiano”

 

turista tocca il seno alla statua di giulietta a verona

Toccare il seno destro di Giulietta porterebbe fortuna in amore. Ma forse i sacerdoti del politicamente corretto preferiscono la sfiga. Insomma ci mancava la polemica sessista su Giulietta.

 

[…]  a rilanciare il dado e riaprire il dibattito è stato uno spettatore toscano che ha scritto a Striscia La Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci e che racconta la sua disavventura nella città scaligera dipingendo il fatto come se fosse piombato su Marte.

 

«Mi sembra incredibile - scrive che l’amministrazione comunale non si possa attivare per interrompere questo scempio da me descritto». Lo scempio sarebbe quello di aver visto lunghe code di persone provenienti da tutto il mondo per toccare il seno destro della statua di Giulietta, nella casa della protagonista della tragedia shakespeariana a Verona.

 

turisti toccano il seno alla statua di giulietta a verona - servizio di striscia la notizia

L’inviata di Ricci, Chiara Scaglia, si è recata sul posto e ha provato a indagare. Alcuni parlano di derive maschiliste. Qualcuno di «carezze maschiliste». Le donne, invece, intervistate dall’inviata difendono il gesto definendolo un’usanza innocua. Perché sì, è un’usanza.

 

Qui a Verona è quasi d’obbligo una foto con la famosa statua della giovane Capuleti perché il gesto di toccarle il seno destro parrebbe portare buona sorte in amore.

 

[…] questo deriva dalla tradizione popolare secondo cui la statua sarebbe custode del vero amore. E toccarle il seno possa in qualche modo assicurare agli innamorati la fortuna che Giulietta non ha avuto. La credenza è così diffusa che la statua s’è perfino usurata. E il comune nel 2014 si è visto costretto a sostituire l’originale con una copia.

 

statua di giulietta a verona

Il vero bronzo eseguito nel 1969 dallo scultore Nereo Costantini si trova all’interno del museo. E nonostante questo, l’amministrazione dovette riparare anche la seconda statua, in quanto il seno destro, a forza di “toccare”, aveva cambiato colore e iniziato a mostrare le prime crepe.

 

Non è la prima volta che il seno di Giulietta finisce nel mirino. Nel 2018 era stata aperta una petizione #SaveGiulietta, su change.org, il cui prologo era: «Ero con mia figlia quando assistetti a una scena raccapricciante: alcuni giovani adolescenti, stavano strumentalizzando la statua come fosse una Baby-doll». […]

il seno della statua di giulietta a veronastatua di giulietta a verona

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…