UFFICIALE NON GENTILUOMO - SCOTLAND YARD RISARCISCE UNA EX ATTIVISTA ‘GREEN’ CHE FU SEDOTTA, MESSA INCINTA E ABBANDONATA DA UN AGENTE SOTTO COPERTURA - ALTRE DONNE ORA DENUNCIANO ‘STUPRI IN INCOGNITO’ E FIGLI ABBANDONATI
Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera”
jacqui sedotta e abbandonata dall agente di scotland yard
Scotland Yard non può pensare di avere chiuso il caso pagando 425 mila sterline (540 mila euro) a Jacqui per risarcirla di quello che lei ha chiamato «uno stupro di Stato». La mitica polizia londinese ha presentato le sue scuse e ha promesso che non accadrà più ma ciò che i suoi «coraggiosi» infiltrati nei movimenti ambientalisti e di sinistra hanno combinato negli anni Ottanta e Novanta resta e resterà una pessima macchia nella storia delle operazioni «sotto copertura». Altro che medaglie. Vergogna.
Che il sesso sia l’arma migliore per portare a casa qualche soffiata importante può anche essere vero (la realtà, il cinema e la letteratura insegnano). E pure normale. Ma Bob Lambert, ex agente delle «Special Demonstration Squad», le squadre speciali di Scotland Yard, è andato molto al dà dei doveri di (ex) novello James Bond. Nel 1984 gli fu chiesto di intrufolarsi nelle «formazioni ecologiste e animaliste». Lì dentro non c’erano pericolosi terroristi (che stavano altrove) però questo era l’ordine e lui, giovane coi capelli lunghi e l’armamentario estetico dell’attivismo politico, convintissimo passò all’azione.
bob lambert o bob robinson agente sotto copertura
Presentandosi come Bob «Robinson» conobbe una ragazza, Jacqui (un nome di fantasia per non rivelare la vera identità) che, allora ventiduenne, militava nelle organizzazioni sotto osservazione. Finirono a letto (consenzienti) e lei rimase incinta. Bob recitava la parte dell’innamorato, presenziò pure al parto, ma il sabato e la domenica tornava in famiglia, la sua, e scriveva rapporti per Scotland Yard. La farsa (o peggio) proseguì fino a che Bob, un paio d’anni dopo, sparì. «Scappo all’estero - disse a Jacqui - mi cerca la polizia» (lo ha confermato). Rientrò invece nei ranghi, ottenendo la promozione a ispettore, fregandosene di Jacqui e del bambino, che era il suo bambino.
bob lambert agente sotto copertura
Se non che, nel 2012, Jacqui apprese per caso di un’inchiesta sulle infiltrazioni di Scotland Yard nei gruppi dell’ambientalismo. E chi ritrovò fra gli spioni? Il suo Bob «Robinson», o meglio Bob Lambert, che se l’era svignata dal 1986 e che si era riunito alla vera moglie e agli altri due figli. Sedotta e abbandonata per ragioni di Stato.
sir bernard hogan howe capo di scotland yard
Scotland Yard avrebbe tanto voluto tenere la vicenda sepolta sotto tonnellate di sabbia ma, un po’ perché il Guardian ha scoperchiato la rete degli infiltrati e un po’ perché lo stesso Bob, una volta lasciata la polizia, ha spiegato tutto, ha ora dovuto risarcire Jacqui. Però non è calato il sipario. Il ministero dell’Interno ha un’inchiesta aperta: 10 donne accusano di avere subito, sempre anni Ottanta e Novanta, lo stesso trattamento dagli agenti in incognito. Letto. Finti amanti. Finti padri. Spioni. Se non è violenza, che cosa è?