UFFICIALE NON GENTILUOMO - SCOTLAND YARD RISARCISCE UNA EX ATTIVISTA ‘GREEN’ CHE FU SEDOTTA, MESSA INCINTA E ABBANDONATA DA UN AGENTE SOTTO COPERTURA - ALTRE DONNE ORA DENUNCIANO ‘STUPRI IN INCOGNITO’ E FIGLI ABBANDONATI

Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera

 

jacqui sedotta e abbandonata dall agente di scotland yardjacqui sedotta e abbandonata dall agente di scotland yard

Scotland Yard non può pensare di avere chiuso il caso pagando 425 mila sterline (540 mila euro) a Jacqui per risarcirla di quello che lei ha chiamato «uno stupro di Stato». La mitica polizia londinese ha presentato le sue scuse e ha promesso che non accadrà più ma ciò che i suoi «coraggiosi» infiltrati nei movimenti ambientalisti e di sinistra hanno combinato negli anni Ottanta e Novanta resta e resterà una pessima macchia nella storia delle operazioni «sotto copertura». Altro che medaglie. Vergogna.

 

Che il sesso sia l’arma migliore per portare a casa qualche soffiata importante può anche essere vero (la realtà, il cinema e la letteratura insegnano). E pure normale. Ma Bob Lambert, ex agente delle «Special Demonstration Squad», le squadre speciali di Scotland Yard, è andato molto al dà dei doveri di (ex) novello James Bond. Nel 1984 gli fu chiesto di intrufolarsi nelle «formazioni ecologiste e animaliste». Lì dentro non c’erano pericolosi terroristi (che stavano altrove) però questo era l’ordine e lui, giovane coi capelli lunghi e l’armamentario estetico dell’attivismo politico, convintissimo passò all’azione.

 

bob lambert o bob robinson agente sotto coperturabob lambert o bob robinson agente sotto copertura

Presentandosi come Bob «Robinson» conobbe una ragazza, Jacqui (un nome di fantasia per non rivelare la vera identità) che, allora ventiduenne, militava nelle organizzazioni sotto osservazione. Finirono a letto (consenzienti) e lei rimase incinta. Bob recitava la parte dell’innamorato, presenziò pure al parto, ma il sabato e la domenica tornava in famiglia, la sua, e scriveva rapporti per Scotland Yard. La farsa (o peggio) proseguì fino a che Bob, un paio d’anni dopo, sparì. «Scappo all’estero - disse a Jacqui - mi cerca la polizia» (lo ha confermato). Rientrò invece nei ranghi, ottenendo la promozione a ispettore, fregandosene di Jacqui e del bambino, che era il suo bambino.

bob lambert agente sotto coperturabob lambert agente sotto copertura

 

Se non che, nel 2012, Jacqui apprese per caso di un’inchiesta sulle infiltrazioni di Scotland Yard nei gruppi dell’ambientalismo. E chi ritrovò fra gli spioni? Il suo Bob «Robinson», o meglio Bob Lambert, che se l’era svignata dal 1986 e che si era riunito alla vera moglie e agli altri due figli. Sedotta e abbandonata per ragioni di Stato.

 

sir bernard hogan howe capo di scotland yardsir bernard hogan howe capo di scotland yard

Scotland Yard avrebbe tanto voluto tenere la vicenda sepolta sotto tonnellate di sabbia ma, un po’ perché il Guardian ha scoperchiato la rete degli infiltrati e un po’ perché lo stesso Bob, una volta lasciata la polizia, ha spiegato tutto, ha ora dovuto risarcire Jacqui. Però non è calato il sipario. Il ministero dell’Interno ha un’inchiesta aperta: 10 donne accusano di avere subito, sempre anni Ottanta e Novanta, lo stesso trattamento dagli agenti in incognito. Letto. Finti amanti. Finti padri. Spioni. Se non è violenza, che cosa è?

scotland yardscotland yard

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…