cinesi

A SCUOLA DI MASCOLINITÀ – IN CINA LA POLITICA DEL FIGLIO UNICO E MADRI IPERPROTETTIVE HANNO PARTORITO UNA GENERAZIONE DI CINESI CONSIDERATI ''FEMMINUCCE'' - PER ARGINARE IL FENOMENO SPUNTANO COME FUNGHI SCUOLE CHE OFFRONO CORSI PER ADDESTRARE I FANCIULLI A ESSERE UOMINI NERBORUTI: SI INSEGNA AD AFFRONTARE IL FALLIMENTO, LA FRUSTRAZIONE, LA CAPACITÀ DI SOPPORTAZIONE E PURE IL GALATEO…

Costanza Cavalli per “Libero quotidiano”

 

real boys club 7

Se nel mondo animale le mamme possono essere una minaccia per la sopravvivenza della specie - le aquile non intervengono nelle zuffe dei figli che spesso hanno esito letale, il cuculo deposita le uova nel nido di un altro uccello perché tocchi all' ospite covarle, l' orsa bruna partorisce in media due o tre cuccioli, e quando ne ha uno solo, lo abbandona ché non ne vale mica la pena - tra le mamme cinesi con un figlio maschio la faccenda si fa meno drastica ma più aggrovigliata: a rischio non c' è la vita, ma la virilità.

 

real boys club 6

La cosiddetta politica del figlio unico, infatti, abolita nel 2015 dopo trent' anni di norme sul controllo delle nascite, mostra il fianco: e dalle preoccupazioni sull' efficacia militare, al rendimento scolastico deludente dei maschi rispetto alle femmine, in Cina infuria il dibattito su «che cosa significhi essere un uomo».

 

Perché? Il quotidiano statunitense New York Times racconta che i nuovi mostri, per l' impero del dragone, sono madri iperprotettive e femminei cantanti pop a fare da esempio (diversi genitori si sono indignati, a settembre, perché un' emittente statale cinese, la China Central Television, aveva trasmesso un programma su una boy band i cui membri indossavano il trucco: i genitori si lamentarono che questi «idoli del pop» potessero indurre i loro figli a «comportarsi in modo femminile»).

real boys club 5

 

IL SERVIZIO MILITARE Ma non solo: a minare la mascolinità degli orientali sarebbero anche le insegnati donne (troppe rispetto ai professori uomini), e poi i videogiochi, la masturbazione e la carenza di esercizio fisico, che rende i giovani dei rammolliti nella vita quotidiana e delle pippe per il servizio militare.

 

Così, per contrastare generazioni di cinesi femminucce, spuntano come funghi scuole che offrono corsi per addestrare i fanciulli a essere uomini nerboruti. Tra queste, c' è l' istituto di Tang Haiyan, un 39enne ex giocatore e allenatore di football americano, fondatore del "Real Boys Club", che si occupa di bambini tra i 7 e i 12 anni. Che cosa insegnano?

 

real boys club 4

Ad affrontare il fallimento, la frustrazione e la capacità di sopportazione. E pure il galateo: «I veri uomini sono galanti», spiega Tang, «i ragazzi imparano il coraggio, ma anche l' etichetta, la capacità di distinguere il bene dal male, l' onore dal disonore». Come? Urlando, giocando a football, esercitandosi con pesanti lezioni di ginnastica e allenamenti mirati a imparare il lavoro di squadra.

 

Il tutto per 2mila dollari a semestre. «Ogni domenica, alle 7.40 del mattino, i ragazzi salgono su un autobus e vengono portati in un campo sportivo sulle colline nella zona occidentale di Pechino», scrive il New York Times, e lì «fanno sport, svolgono esercizi per rafforzare lo spirito di gruppo e aumentare la forza e la resistenza fisica".

 

real boys club 3

La sfida più temuta è la corsa a torso nudo, a dicembre. Inoltre, spiega Tang Haiyan, «il Real Boys Club ha anche lo scopo di stimolare l' indipendenza e la responsabilità degli alunni: dedichiamo alcune ore allo studio per incoraggiare i ragazzini a raggiungere i loro obiettivi da soli. Mamma e papà non dovranno più stare con fiato sul collo del figlio per farlo studiare».

 

GENITORI PREOCCUPATI «L' idea di aprire questo club», spiega Tang, «è nata dalle discussioni con i genitori preoccupati per i risultati scolastici desolanti». Secondo un' indagine del 2014, infatti, condotta dalla China Academy of Educational Sciences (un istituto di ricerca del ministero dell' istruzione cinese) su 20mila studenti che frequentavano le scuole elementari, quasi due terzi dei maschi aveva pessimi risultati, mentre per le femmine il dato si fermava a meno di un terzo.

real boys club 2

 

Perché? «Sia nella vita che in classe, i genitori hanno la tendenza a rovinare i ragazzi», si legge dello studio della China Academy.

 

Da sempre, infatti, in Cina, i genitori sono particolarmente protettivi e permissivi verso l' erede maschio ma è la tendenza si è approfondita con la politica del figlio unico.

La soluzione, per ora, è un dialogo che va più o meno così: «Chi è il migliore?», urla il signor Tang. «Io sono il migliore!», rispondono i bambini.

 

real boys club 1

«Chi è il più forte?», urla di nuovo Tang, «Sono io il più forte!». «Chi sei tu?», chiede Tang «Un vero uomo! Il responsabile della famiglia e del futuro della società! La spina dorsale del popolo cinese!».

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO