mike lynch yacht bayesian

E SE FOSSE STATO UN “AIUTINO” ESTERNO AD AFFONDARE LO YACHT BAYESIAN? LA TESI DEL COMPLOTTONE NON REGGE E NON CI SARANNO MAI PROVE A SUFFICIENZA PER SOSTENERLA. MA IL REPORT DI UN  SITO SPECIALIZZATO IN ANALISI MILITARI METTE IN FILA ALCUNE TECNICHE CON CUI HACKER O ESERCITI AVREBBERO POTUTO METTERE FUORI USO IL PANFILO DI MIKE LYNCH – IN TEORIA, SAREBBE BASTATO UN FORTE IMPULSO ELETTROMAGNETICO PER MANDARE FUORI USO I SISTEMI ELETTRONICI DEL VELIERO E RENDERE INGESTIBILI I PORTELLI. A QUEL PUNTO, IL CORTOCIRCUITO SUCCESSIVO AVREBBE "COPERTO" LE TRACCE DI UN ATTACCO, IMPUTABILE AGLI EVENTI ATMOSFERICI

1. UN REPORT RIVELA: GLI HACKER POSSONO FAR COLARE A PICCO UN MEGA YACHT

Estratto dell'articolo di Claudio Antonelli per “La Verità”

 

mike lynch 2

[…] sulle cause reali che hanno portato il Bayesian a colare a picco in un minuto nonostante i suoi 56 metri di lunghezza non c’è ancora un pronunciamento ufficiale. I produttori dell’imbarcazione, cantieri Perini, sembrano puntare su una verosimile catena di errori umani […].

 

Il ruolo e i rapporti con le intelligence di mezzo mondo di Lynch e la strana coincidenza della morte di Stephen Chamberlain coimputato del magnate inglese nel processo per la vendita di Autonomy a solo 48 ore di distanza hanno scatenato sui social molti complottisti. I quali disegnano uno scenario di spie e di vendette.

?? yacht bayesian 1

 

Lungi da noi andare dietro a fantasie […]. La realtà è che spesso molte tragedie si spiegano con sfortunate coincidenze, sebbene la velocità con cui si è consumata quella di Palermo sembra conciliarsi poco con l’entità della tempesta e soprattutto con i sistemi di sicurezza in pancia a un tale yacht.

 

la tragedia del bayesian - infografica la verita

Ci peritiamo così di riportare un report pubblicato dal sito debuglies, edito da esperti analisti militari, i quali hanno messo in fila una serie di tecniche e strumenti in uso a diversi eserciti e agenzie di intelligence in grado concretamente di approfittare del caos scatenato dalla natura per mettere fuori uso i sistemi digitali e gli impianti di sicurezza del Bayesian.

 

Domanda: «È possibile teoricamente agevolare la scuffiata di una tale nave con sistema hacker e disturbatori elettromagnetici»?

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

Risposta: «Sì». Il report, dopo aver approfondito i possibili errori umani ed eventuali cedimenti strutturali alla base dell’albero, si sofferma sulla repentina perdita di elettricità dimostrata dall’improvviso spegnimento di tutte le luci e delle telecamere a circuito interno.

 

Elemento che a sua volta potrebbe aver causato tra l’equipaggio ulteriore confusione. Salvo poi arrivare al dunque. «Per analizzare la possibilità che una fonte esterna che genera forti disturbi elettromagnetici, combinata con la situazione meteorologica, abbia portato al rapido affondamento dello yacht Bayesian, dobbiamo approfondire l’interazione tra campi elettromagnetici (Cem), sistemi di bordo dello yacht e l’evento meteorologico catastrofico».

 

interni dello yacht bayesian

Gli yacht moderni come il Bayesian si affidano molto a Gps, radar e altri aiuti elettronici […]. Un forte impulso […] o un’interferenza elettromagnetica continua potrebbero interrompere questi sistemi, causandone il malfunzionamento o il completo fallimento.

 

[…] La rete elettrica dello yacht potrebbe essere vulnerabile ai campi elettromagnetici, in particolare se include componenti elettronici sofisticati non adeguatamente schermati. Un Emp (impulso elettromagnetico) potrebbe indurre correnti nei cavi elettrici, causando cortocircuiti, interruzioni di corrente o persino incendi. La perdita improvvisa di potenza, come osservato nel Bayesian, «potrebbe essere stata precipitata da un tale evento, portando a un guasto a cascata di tutti i sistemi di bordo».

Tradotto: un attacco hacker ed elettromagnetico congiunto in contemporanea con la tempesta, ad esempio, sarebbe in grado di rendere ingestibili i portelli e manomettere le pompe di sentina. Il cortocircuito successivo, a quel punto, coprirebbe le tracce di un attacco in quanto imputabile agli eventi atmosferici.

 

ARMI LASER DEW

In merito alla fattibilità di un tale attacco il report spiega che «un’organizzazione con accesso alla tecnologia Emp potrebbe colpire il Bayesian schierando un dispositivo Emp portatile nelle vicinanze o coordinando un attacco aereo/satellite. Un Emp di questo tipo potrebbe disattivare i sistemi critici, lasciando lo yacht vulnerabile agli elementi».

 

Il riferimento è a i cosiddetti Dew, laser portatili ad alta potenza che combinati ad armi a microonde sono in grado di colpire un obiettivo specifico anche da 4 chilometri di distanza. […] A disporre di tali armi sono Paesi come gli Usa, che le hanno usate a partire dalla fine degli anni Novanta, la Russia, la Cina, La Gran Bretagna e Israele.

 

HANNAH LYNCH

Di solito vengono usate proprio per dissimulare un attacco mirato facendolo passare per evento ambientale o guasto meccanico. Il classico concetto della negabilità plausibile. […]

 

2. DAI LEGAMI CON I SERVIZI ALLA BARCA SPARITA NEL LAGO TRAME E (FALSI) COMPLOTTI

Estratto dell’articolo di P.De.Car. per il “Corriere della Sera”

 

Un veliero inaffondabile che s’inabissa, l’equipaggio stranamente incolume, la terribile coincidenza con l’incidente nel quale ha perso la vita, negli stessi giorni, il coimputato di Mike Lynch: di fronte alla tragedia che sul Bayesian ha portato alla morte di sette persone […] si inseguono da giorni le teorie più disparate.

 

ARMI LASER DEW

[…] Uno degli elementi che più fomenta chi vuole credere in un complotto è la morte di Stephen Chamberlain, 52 anni, sabato 17 agosto: l’uomo aveva lavorato al fianco di Lynch per Autonomy, società venduta a Hewlett-Packard nel 2011 per 11 miliardi di dollari, e con lui si era trovato implicato nella causa sul prezzo dell’acquisizione.

 

Nel 2016 Chamberlain aveva seguito il suo datore di lavoro alla società di cybersicurezza Darktrace. Ne era diventato direttore finanziario prima di fare un passo indietro, nel 2020, per difendersi dalle accuse relative ad Autonomy. Come Lynch, era stato assolto all’inizio di giugno. Poche ore prima del naufragio del Bayesian, è stato investito da un'auto mentre faceva jogging nel Cambridgeshire, non lontano da dove viveva con la moglie e i figli.

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

[…] Hanno fatto parlare anche i legami tra Lynch e le sue società e i servizi segreti di diversi paesi. Darktrace era stata fondata nel 2013 assieme a Stephen Huxter, tra i direttori del settore di cybersicurezza dei servizi di controspionaggio britannici, MI5. Huxter era diventato uno dei direttori della nuova società e aveva reclutato Andrew France, veterano del Government communications headquarters, o GCHQ, considerato il «grande orecchio» del governo britannico. Assieme a loro avevano lavorato per Darktrace anche Jonathan Evans, ex direttore dell’MI5, e Jim Penrose, della National security agency statunitense.

 

Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per identificare potenziali rischi, Darktrace sarebbe inoltre stata utilizzata da servizi segreti internazionali, tra cui quelli israeliani per trovare i leader di Hamas.

[…]  C’è, infine, quello strano richiamo tra la tragedia del Bayesian e il caso nel maggio del 2023 sul lago Maggiore, quando era affondata una barca con a bordo 21 agenti segreti italiani e israeliani. L’improvviso maltempo aveva portato allora alla morte di quattro passeggeri. Mancano, per ora, certezze sulle cause della tragedia del Bayesian: nell’assenza dei fatti crescono le illazioni.

HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARESyacht bayesianricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermoultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOYACHT BAYESIANyacht bayesian ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2 yacht bayesian 2michael lynch 1jonathan bloomer mike lynch con la moglie angela bacareslo yacht bayesianlo yacht bayesian. ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3?? yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2l ultima foto scattata dallo yacht bayesian ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2ricerche dei dispersi dello yacht bayesian 1IL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUBrecaldo thomas lo chef dello yacht bayesianARMI LASER DEW

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…