minestrone

SE NON È ZUPPA… È MINESTRONE! - E VOI LA SAPETE LA DIFFERENZA TRA I DUE PIATTI? ANCHE SE LE VERDURE (E L'ACQUA) SIANO GLI INGREDIENTI PRINCIPALI DI ENTRAMBI, IL PRIMO SI PREPARA CON IL PANE, MENTRE IL SECONDO CON PASTA O RISO - NONOSTANTE SIA UNA DELLE PREPARAZIONI PIU' POPOLARI, PERSINO IL "PADRE" DELLA CUCINA TRICOLORE, PELLEGRINO ARTUSI, LO DETESTAVA, PER COLPA DI UN POTENTISSIMO ATTACCO DI DIARREA CHE LO AVEVA COLPITO DOPO AVER MANGIATO UNA MINESTRA DI VERDURE A LIVORNO, ANCHE SE POI SCOPRI' CHE IN REALTA'…

 

Estrtto dell'articolo di Giacomo A. Dente per “il Messaggero”

minestrone 6

 

Stroncato da un potentissimo diarreone, Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana post unitaria, aveva lanciato un furibondo anatema: "Maledetto minestrone, non mi buscherai più!" I fatti risalivano al 1855 e, […] a Livorno, dove aveva gustato in una locanda una fumante minestra di verdure. Al primo miglioramento, Artusi aveva deciso però di lasciare la città per Firenze, scampando così per un pelo al colera. Il minestrone era innocente e, riabilitato, aveva subito trovato posto nel suo ricettario. […]

minestrone 6

 

ANATEMA

Non fosse bastato l'anatema artusiano, il minestrone si era beccato pure una collocazione politica con Giorgio Gaber che, nel suo Destra-Sinistra del 1995, cantava che «una bella minestrina è di destra, il minestrone è sempre di sinistra». […]

 

LUSSO

Ma i tempi cambiano veloci e anche il minestrone, mai avesse avuto affiliazioni di sinistra, oggi milita invece in prima fila nei ranghi del comfort food di lusso offerto nei grandi alberghi. Basta una sosta al sofisticato Mandarin di Milano, dove lo chef Antonio Guida ne propone una versione raffinata con aggiunta di un coulis di basilico per accorgersene. […] La natura sinfonica del piatto ha portato infatti gli chef a lavorarne ogni elemento a parte, giocando sulla consistenza di ogni singola verdura. […]

 

TERRITORI

minestrone 4

Siamo negli stessi territori di Giorgio Locatelli, star di Masterchef, che nella sua Locanda in Marylebone a Londra propone un iconico minestrone destrutturato dove convivono cromaticamente pomodori caramellati, rape baby, carote rosse, sfere di patate, cavolfiori e cime di broccolo in una squisita sintesi di sapore. «Non confondiamo il minestrone con la zuppa di verdure, però. Quest'ultima, prende il nome dal gotico suppa' e prevede solo il pane, mentre il minestrone vuole la pasta o il riso», taglia corto Luca Bazzano del Quintilio di Altare, uno dei grandi indirizzi gourmet sulle colline sopra Savona.

minestrone 5minestrone 1minestrone 3minestrone 2

[…]

minestrone 8

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…