selvaggia lucarelli ozempic

LA GARA A DIMAGRIRE TIENE IN OSTAGGIO I DIABETICI – SELVAGGIA LUCARELLI TUONA CONTRO I DOTTORI CHE PRESCRIVONO OZEMPIC A CAZZO: “MOLTI MEDICI STANNO FACENDO CASSA PRESCRIVENDOLO A CHI NON NE HA BISOGNO, MENTRE I DIABETICI RESTANO SENZA FARMACI. MENTRE CI INDIGNIAMO PER I GIOVANI YOUTUBER DI CASAL PALOCCO, DOVREMMO COMINCIARE A PREOCCUPARCI PURE DEGLI EFFETTI DI QUESTA SFIDA, ANCHE PERCHÉ QUESTA VOLTA CHI NON PENSA ALLE CONSEGUENZE NON SONO QUATTRO VENTENNI, MA I NOSTRI MEDICI…”

 Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per “Il Fatto Quotidiano”

 

ozempic 3

[…] sarebbe forse il momento di porre maggiore attenzione sull'effetto profondamente negativo che sta avendo una sfida partita dall'America, le cui conseguenze si stanno facendo sentire anche in Italia. La sfida segue gli hashtag #ozempichallenge e #ozempicjourney e fa riferimento a “Ozempic”, ovvero il nome di un farmaco che molti nomi noti (e non) stanno utilizzando per dimagrire (ha un principio attivo, la semaglutide, che fa perdere circa il 10-15% del peso corporeo).

selvaggia lucarelli

 

Il suo fine terapeutico però non sarebbe lontano perdere chili ma tenere sotto controllo il diabete mellito tipo 2 tramite un'iniezione a settimana. La sfida consiste appunto nel mostrare l'iniezione e poi i risultati sul corpo, quindi il dimagrimento. Kim Kardashian avrebbe utilizzato l'Ozempic per entrare nel famoso abito di Marilyn Monroe, Elon Musk ha ammesso di utilizzare Wegovy, un farmaco molto simile.

 

ozempic 2

Tutto ciò ha innescato purtroppo una serie di conseguenze molto gravi: la prima è che molte persone si iniettano il farmaco sottovalutando i possibili effetti collaterali. In secondo luogo – e questo è l'aspetto più grave – coloro che hanno bisogno di Ozempic per curare il diabete non lo trovano più in farmacia. In Italia, appena sono arrivati gli effetti virali della challenge americana, i medici hanno iniziato a prescrivere Ozempic a chi voleva dimagrire. E, con molta disinvoltura, non solo a persone obese, ma anche alla ragazza che magari voleva perdere qualche chilo.

 

SELVAGGIA LUCARELLI

In Italia questi farmaci seguono per regolamento una Dpc (Dispensazione per conto), ovvero le strutture sanitarie ospedaliere acquistano il farmaco e, a seguito di un piano terapeutico, il farmaco viene erogato dalle farmacie territoriali ai pazienti che ne richiedono (e che non lo pagano ). Tutte le regioni sono normate con questa modalità (per un po' di tempo ha fatto eccezione solo la Lombardia in cui si poteva comprare anche con una ricetta rossa del medico, poi si è allineata).

 

Ozempic e Aifa, insomma, in teoria bloccano pratiche poco corrette per non lasciare i diabetici senza farmaco. Dietologi e endocrinologi però hanno iniziato a prescriverlo in massa off label (per impieghi diversi da quelli per i quali sono stati autorizzati, quindi a pagamento), ovvero per far dimagrire i pazienti.

 

selvaggia lucarelli

Aifa ha emanato una nota ammonendo tale pratica, ma ho raccolto molte testimonianze che raccontano una situazione fuori controllo. Marilù: “A settembre sono andata dal mio endocrinologo a Milano per verificare se il mio sovrappeso di 12 chili fosse legato a problemi ormonali. Il medico, senza neppure pesarmi o vedere le mie analisi o l'anamnesi ha ordinato lui stesso, presso una farmacia di Lugano, Ozempic alla cifra di 300 euro.

 

Valentina è preoccupata: “Io sono diabetica e da mesi non trovo il farmaco che mi serve, in farmacia continuano a dirmi che non si hanno previsioni di arrivo perché la domanda è aumentata a dismisura, sono disperata”. Sabrina: “Sono piena di rabbia, mio padre è cardiopatico e diabetico, non riesce a trovare questa medicina salvavita. Non so se sono più incazzata con questi medici compiacenti o con gli irresponsabili che lo usano per fini estetici”. […]

 

tiktoker usano ozempic per perdere peso 7

molti medici stanno facendo cassa prescrivendo Ozempic a chi non ne ha bisogno, mentre i diabetici restano senza farmaci, con tutti i rischi del caso. Forse, mentre ci indigniamo per i giovani youtuber di Casal Palocco, dovremmo cominciare a preoccuparci pure degli effetti di questa sfida, anche perché questa volta chi non pensa alle conseguenze non sono quattro ventenni, ma i nostri medici. E magari con i capelli bianchi.

selvaggia lucarelli KIM KARDASHIANtiktoker usano ozempic per perdere peso 6ozempic 4WEGOVYozempic 4ozempic 2ozempic 3tiktoker usano ozempic per perdere peso 5tiktoker usano ozempic per perdere peso 4tiktoker usano ozempic per perdere peso 2tiktoker usano ozempic per perdere peso 1tiktoker usano ozempic per perdere peso 3ozempic 1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…