carmine saladino giancarlo innocenzi botti guido crosetto

SERVIZI, COMMESSE E VELENI/ 2 – NELLA VICENDA DELLA SOCIETÀ DI VIDEOSORVEGLIANZA “SIND”, CONTROLLATA DALLA “MATICMIND” DI CARMINE SALADINO, CHE HA PERSO IL BANDO CON L'AISI, SI INTRECCIA IL CASO DI GIANCARLO INNOCENZI BOTTI, VICINO A GUIDO CROSETTO – GIÀ SENATORE E SOTTOSEGRETARIO DI FI, INNOCENZI BOTTI NEL 2023 HA OTTENUTO DALLA SIND UNA SUPER CONSULENZA DA 360MILA EURO. COME MAI COSI’ TANTI SOLDI? – NEL 2021 INNOCENZI BOTTI ERA ENTRATO IN SOCIETÀ (ORA LIQUIDATA) CON ALESSANDRO CROSETTO, FIGLIO DI GUIDO. E  NEL 2022 SI ERA SPOSATO A ROMA, CELEBRANTE IL MINISTRO DELLA DIFESA – IL CASO DELL’APPARTAMENTO DI SALADINO AFFITTATO A CROSETTO

Articoli correlati

L'AISI NON RINNOVA IL CONTRATTO ALLA SOCIETA' DI CARMINE SALADINO, CHE AFFITTO\' CASA A CROSETTO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di M.L. V.P. per “il Fatto Quotidiano”

 

giancarlo innocenzi botti (3)

La società Maticmind, partecipata al 15 per cento dalla Cdp, ha affidato nel 2023 una consulenza a Giancarlo Innocenzi Botti per un importo che, secondo il presidente della società Carmine Saladino, dovrebbe aggirarsi sui 360 mila euro. Per dire il presidente della società prende 650mila euro lordi e l’amministratore delegato 478 mila euro. […]

 

Giancarlo Innocenzi Botti, classe 1945, è stato senatore e sottosegretario alle comunicazioni di FI fino al 2005. Poi membro dell’Agcom. Dopo un passaggio come presidente a Invitalia fino al 2016 si è dato di nuovo all’attività di imprenditore e consulente privato. Nel 2019 ha preso la residenza fiscale a Londra. Nel 2022 si è sposato a Roma. Celebrante Guido Crosetto. Testimone il prof. Federico Tedeschini.

 

Proprio per le sue conversazioni con il re del diritto amministrativo è finito intercettato dalla Procura di Roma nel 2022. I Carabinieri scrivevano “dall’ascolto dell’utenza in uso a Innocenzi Botti lo stesso è in strettissimo contatto con Carmine Saladino”. In quell’informativa erano riportate le conversazioni di Tedeschini e del suo coimputato Pierfrancesco Sicco (per entrambi vale la presunzione di innocenza, il processo è appena iniziato) in cui si citava Crosetto, esagerando secondo il ministro.

 

carmine saladino 1

Il disegno dei due avvocati era piazzare, con l’aiuto di Crosetto (privato cittadino allora e mai indagato) due dirigenti amiche al Ministero retto allora da Cingolani, per poi gestire i fondi del Pnrr a beneficio della Maticmind. Crosetto, Cingolani e Saladino hanno detto al Fatto di non averne saputo mai nulla.

 

Ora proprio nel periodo in cui Innocenzi Botti è intercettato dai Carabinieri, per altre vicende, succedono alcune cose, penalmente non rilevanti ma interessanti. A dicembre 2021 Innocenzi Botti e Alessandro Crosetto, classe 1997, (rappresentato dal segretario generale di Aiad Carlo Alfredo Festucci), figlio di Guido Crosetto, comprano piccole quote di una società. Il socio con la quota più grande è la giovane figlia di un ex consigliere del gruppo Saladino, di nome Carolina Maziero, classe 1993, rappresentata nell’atto dal padre di Carmine Saladino, Pasquale. La società è stata sempre inattiva, Crosetto jr. ne è uscito nel 2023 e ora è stata liquidata.

 

guido crosetto ricevimento quirinale 2 giugno 2024 foto lapresse

Nel 2022 si realizza soprattutto il grande disegno imprenditoriale di trasformare Maticmind in un colosso della cyber-security controllato dal fondo americano Cvc e dall’azionista pubblico Cdp. In quel momento Saladino matura l’idea di retribuire Innocenzi per i suoi sforzi.

 

Da sempre ha lavorato per Saladino ma la ‘consulenza delle consulenze’ arriva nel 2023: 360mila euro circa, dice Saladino, pagate nel 2023 ma per quanto fatto prima. Sempre nel 2023 i destini di Innocenzi, Crosetto e Saladino si uniscono ancora in un comprensorio di lusso a Roma. Nel novembre 2020 la futura moglie di Innocenzi compra un quarto piano con box per 1,2 milioni.

 

giancarlo innocenzi botti (2)

A maggio del 2021 compra nel comprensorio una parlamentare di FDI molto amica della famiglia Crosetto, Ylenia Lucaselli. La moglie del ministro si innamora del luogo. Saladino ha comprato lì due appartamenti intestati ai figli. Il secondo nel settembre 2022 per 2 milioni e 255mila euro. Crosetto sceglie la magione per unirsi al comprensorio degli amici.

 

Il 19 dicembre 2023 Il Fatto svela la notizia della casa e lui ci dice che aveva avuto le chiavi dell’appartamento per iniziare a spostare le sue cose a luglio del 2023. Si è trasferito a settembre 2023 ma ha iniziato a pagare a gennaio 2024. A suo dire perché i lavori non erano finiti per colpa dei ritardi della ditta scelta dal proprietario. Voleva far causa per i danni a Saladino. L’imprenditore ci ha detto che poi ha ritirato la causa e paga regolarmente.

 

carmine saladino 3

Abbiamo chiesto la versione del ministro sul punto ma non ha voluto rispondere. Sulla consulenza replica: “Conosco Innocenzi Botti dal 2001 ma non so nulla dei suoi rapporti con aziende o persone”. Quanto alla Sind precisa “è una delle pochissime aziende del settore sicurezza-difesa che non ho mai conosciuto in vita mia.

GUIDO CROSETTOgiancarlo innocenzi botti

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…