sesso occasionale

TROMBA CHE TI PASSA - MA CHI HA DETTO CHE IL SESSO OCCASIONALE PORTA A DEPRESSIONE E INSICUREZZA? NUOVI STUDI RIBALTANO QUESTA TEORIA - LO PSICOLOGO ROBERT WEISS: "SE QUESTI INCONTRI NON VIOLANO IL NOSTRO CODICE MORALE ALLORA NON CI SONO RISCHI PER LA STABILITÀ MENTALE...” 

Da www.tpi.it

 

SESSO CAMPORELLASESSO CAMPORELLA

Il sesso occasionale assume fin troppo spesso una connotazione negativa: nella maggior parte degli studi sul tema si ipotizza che l’aumento di relazioni sessuali sporadiche sia una fra le cause dirette del deterioramento della salute psicologica nelle persone. Secondo alcuni psicologi, l’attività sessuale senza connessione emotiva porta alla depressione e all’insicurezza personale. Eppure, altre persone sostengono invece che le app di incontri, quali Tinder o Grindr, siano un ottimo modo per essere sessualmente attivi, pur rimanendo single, ed eventualmente per trovare una persona con cui instaurare una relazione duratura.

 

sesso erotismo e fantasie sessuali  5sesso erotismo e fantasie sessuali 5

Il risultato di questa divisione di pensiero fa sì che al giorno d’oggi i pochi studi esistenti sul sesso occasionale siano solitamente indirizzati verso un’unica direzione: le persone che praticano sesso occasionale sono più depresse e hanno un’autostima più bassa rispetto a coloro che non lo praticano. Questi studi, tuttavia, non tengono in considerazione il fatto che la persona potrebbe essere depressa per motivi che esulano dalle sue abitudini sessuali, e la ricerca di un partner sporadico potrebbe scaturire dal bisogno di sentirsi amato o accettato, anche se per brevi periodi.

 

1) Non c’è differenza nella salute psicologica di una persona che fa sesso occasionale.

Uno studio del 2009, pubblicato su Persepectives on Sexual and Reproductive Health, ha analizzato la condizione psicologica di alcuni uomini e donne sessualmente attivi, che conducevano relazioni occasionali e relazioni più stabili, per capire quale fosse il reale effetto che il sesso occasionale avesse su queste persone.

sesso erotismo e fantasie sessuali  17sesso erotismo e fantasie sessuali 17

 

Il 20 per cento degli intervistati ha ammesso che la natura dei propri incontri sessuali fosse del tutto occasionale. In particolare, tra gli uomini la percentuale raggiungeva il 29 per cento, mentre tra le donne arriva al 14 per cento. Il team di ricerca non ha riportato alcuna differenza significativa nella salute psicologica di queste persone.

 

2) Le conseguenze del sesso occasionale. Nel 2014, a seguito di uno studio pubblicato dal Journal of Sex Research, i ricercatori hanno stabilito che il sesso casuale potrebbe avere delle conseguenze negative per la psiche dei ragazzi, nonostante si tratti, anche secondo gli esperti, di un anti stress molto effettivo per la nostra mente.

sesso erotismo e fantasie sessuali  13sesso erotismo e fantasie sessuali 13

 

In un altro studio, pubblicato nel 2014 in Archives of Sexual Behavior, è emerso che i rapporti sessuali occasionali non compromettono la salute psicologica dei soggetti, una volta esclusa la possibilità che il soggetto fosse ubriaco o che si trattasse di una vendetta nei confronti dell’ex partner.

 

4) La salute mentale delle donne è più a rischio. A seguito di questi studi, si è stabilito come la salute mentale delle donne sia più a rischio rispetto a quella degli uomini, proprio perché i rapporti casuali comportano altri motivi di preoccupazione per le donne, quali la possibilità di restare incinta, il sentirsi utilizzate o il provare vergogna per la pressione patriarcale nella società. Le donne, inoltre, sarebbero più inclini a ricercare o a sentire una connessione emotiva con l’altro/a, oltre all’esperienza fisica in sé.

sesso erotismo e fantasie sessuali  1sesso erotismo e fantasie sessuali 1

 

Naturalmente ogni persona risponde in maniera diversa al sesso occasionale, soprattutto se teniamo in considerazione le credenze religiose, la vergogna e le ragioni secondarie che ci spingono a imbatterci in relazioni del tutto casuali, come possono essere il desiderio di vendetta o la solitudine e la depressione. Secondo lo psicologo Robert Weiss, a patto che l’attività sessuale non violi il proprio codice morale e il proprio senso di integrità, il sesso occasionale non comporta effetti negativi sulla nostra stabilità mentale.

sesso erotismo e fantasie sessuali  11sesso erotismo e fantasie sessuali 11

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…