sfida social sfide fire challenge train surfing

UNA GENERAZIONE DI SELFIE-CIENTI - LE SFIDE SOCIAL SI FANNO SEMPRE PIÙ PERICOLOSE E I GIOVANI RISCHIANO LA VITA PER UN LIKE - UN DICIASSETTENE DI PISA È STATO RICOVERATO IN OSPEDALE DOPO ESSERE STATO COLPITO DA UNA SCARICA ELETTRICA DOPO ESSERE SALITO SUL TETTO DI UN TRENO IN CORSA - AD AREZZO UN 14ENNE SI È DATO FUOCO MENTRE FACEVA IL "FIRE CHALLENGE" - IL GARANTE DELLA PRIVACY HA MESSO IL MIRINO TIKTOK PER LA DIFFUSIONE DI QUESTI VIDEO PERICOLOSI...

train surfing 4

Val.Err. per “il Messaggero”

 

L'adrenalina, il brivido, la sfida, la curiosità. Questa volta sono due adolescenti toscani ad avere rischiato la vita per gioco, per superare il limite, esorcizzare la paura e, soprattutto, per mostrarsi agli altri: adesso entrambi sono ricoverati in gravissime condizioni. Il primo, un diciassettenne di Pisa, è stato colpito da una scarica elettrica mentre si cimentava nell'ultima folle moda che spopola tra i ragazzi di mezzo mondo il train surfing, ossia fare surf sul tetto di un treno in corsa, l'altro ha solo 14 anni ed è rimasto ustionato mentre usava alcol e accendino, forse partecipando a una sfida di TikTok superpopolare che sbanca tra i ragazzini da almeno dieci anni.

train surfing 5

 

TRAIN SURFING

La pratica è vietata in tutto il mondo eppure su Youtube e su Instagram i video di ragazzi che salgono sui vagoni dei treni per sfidare la morte, continuano a raggiungere milioni di visualizzazioni. Il diciassettenne di Pisa deve avere pensato che anche la sua perfomance sarebbe diventata virale e così, almeno secondo una prima ricostruzione, la sera di domenica, nel deposito ferroviario Campaldo di Pisa, si è arrampicato in cima a un vagone merci che era fermo sul binario.

train surfing 2

 

Non è riuscito a partire, perché una volta sul tetto il ragazzo avrebbe urtato i cavi dell'alta tensione. A quel punto, stordito dalla fortissima scossa, sarebbe precipitato da una altezza di almeno tre metri, sbattendo violentemente a terra. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi: i medici dell'ospedale di Pisa, dove l'adolescente è ricoverato, si sono riservati la prognosi. Su quanto accaduto indaga la Polfer che acquisirà le testimonianze degli amici coetanei che erano con lui.

fire challenge 5

 

ALCOL E ACCENDINO

È stata invece una sfida casalinga quella intrapresa dal quattordicenne di Arezzo. Il ragazzo avrebbe approfittato dell'assenza dei genitori, forse, per partecipare a una competizione tra coetanei, via social su TikTok, nota come fire challenge, anche se al momento la polizia non ha trovato alcun riscontro.

 

fire challenge 4

La sfida incriminata circola online almeno dal 2012. Il gioco, comunque, è quello sperimentato dal quattordicenne: i giovani cospargono un oggetto, come un banco a scuola o addirittura una parte del proprio corpo con liquido infiammabile, per poi far partire l'incendio e registrare la propria reazione al pericolo o meglio dimostrare di essere in grado di giocare con il fuoco. Il quattordicenne ha utilizzato dei fiammiferi e una bottiglia di alcol, ma una fiammata lo ha investito ustionandogli il 50 per cento del corpo. A dare l'allarme sono stati alcuni vicini.

 

fire challenge 3

Ora il ragazzo si trova all'ospedale Meyer. Inizialmente le sue condizioni sembravano rassicuranti, perché l'adolescente era rimasto vigile, ma poi la vastità delle ustioni ha indotto i medici a disporre alcuni giorni di coma farmacologico prima di procedere agli autotrapianti di pelle. Delle indagini si occupa la Polizia di Stato. La procura di Arezzo nei prossimi giorni potrebbe aprire anche un fascicolo di indagine.

 

IL SOCIAL

SFIDA SOCIAL SDRAIARSI IN MEZZO AL TRAFFICO

Intanto, con una nota, è intervenuto sulla vicenda anche il social network TikTok, già richiamato dal Garante per la privacy, spiegando: «La sicurezza della nostra community, in particolare degli utenti più giovani, è sempre stata la nostra priorità assoluta. Nonostante il nostro team dedicato alla sicurezza, da una prima analisi, non abbia riscontrato evidenza di trend in tal senso, continueremo a monitorare come parte del nostro continuo impegno per mantenere la nostra community al sicuro e rimuoveremo immediatamente contenuti che violano le nostre policy».

fire challenge 2SFIDA SOCIAL SDRAIARSI IN MEZZO AL TRAFFICO fire challenge 1train surfing 6train surfing 3SFIDA SOCIAL SDRAIARSI IN MEZZO AL TRAFFICO train surfing 1

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”