
RYANAIR LANCIA IL SERVIZIO "PRIME", UN PIANO DI ABBONAMENTO DA 79 EURO ALL'ANNO CON VANTAGGI COME INCLUDONO POSTI RISERVATI GRATUITI, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO GRATUITA E L'ACCESSO A 12 OFFERTE ESCLUSIVE ALL'ANNO - L'INIZIATIVA È INIZIALMENTE LIMITATA A 250 MILA PERSONE, RESIDENTI IN DIVERSI PAESI EUROPEI (TRA CUI ANCHE L'ITALIA) - LA PRIMA COMPAGNIA AEREA A LANCIARE UN SERVIZIO SIMILE È STATA WIZZ AIR, CHE…
Estratto dell'articolo di Daniela Lanni per www.lastampa.it
La compagnia aerea Ryanair ha lanciato il servizio “Prime”, un nuovo programma di sconti in abbonamento che, secondo quanto comunicato sull’annuncio, «permette agli abbonati che volano 12 volte all’anno di risparmiare fino a 5 volte il costo dell’abbonamento da 79 euro». La prima compagnia aerea a lanciare un servizio simile è stata Wizz Air e, come nel caso della low cost ungherese, anche questo abbonamento presenta diverse limitazioni. Ecco cosa si sa e cosa è compreso.
L'ISCRIZIONE COSTERÀ 79 EURO ALL'ANNO
L'iscrizione costerà 79 euro all'anno, rinnovabile automaticamente (a meno di richiesta di cancellazione) e con «vantaggi che includono posti riservati gratuiti, assicurazione di viaggio gratuita e l'accesso a 12 offerte esclusive all'anno (una ogni mese) riservate, garantendo così agli abbonati “Prime” le migliori occasioni di volo tutto l'anno».
COME SI ADERISCE E LA POSSIBILITÀ DI INSERIRE “IL COMPAGNO DI VIAGGIO”
I passeggeri possono iscriversi a Ryanair Prime tramite il sito della compagnia. Basta accedere al proprio account myRyanair e pagare la quota di abbonamento. Se non si ha un account bisogna crearne uno prima di poterti iscrivere a Ryanair Prime. I membri possono aggiungere un Ryanair Prime Companion (un compagno di viaggio) al loro account Ryanair Prime durante il processo di registrazione, pagando una quota aggiuntiva.
[…] IN QUALI PAESI SI PUÒ FARE
Innanzitutto bisogna avere 18 anni ed essere residenti in Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Polonia, Portogallo e Spagna, come informano i «Termini e condizioni» del vettore. Chi intende abbonarsi deve avere anche un account «myRyanair» sul sito del vettore e attraverso quello effettuare gli acquisti agevolati.
IL VETTORE PARLA DI “SCONTI ESCLUSIVI”
Il vettore parla di «sconti esclusivi» ma senza fornire dettagli sulla percentuale o altro su ogni singolo volo, limitandosi a fornire una somma complessiva di cui non spiega la metodologia di calcolo. Nella nota sottolinea che «gli abbonati “Prime” che volano 12 volte all'anno risparmieranno fino a 420 euro (oltre 5 volte il costo dell'abbonamento di 79 euro). Anche gli abbonati che volano solo 3 volte all'anno risparmieranno 105 euro».
[…] LA POSTILLA CONTRATTUALE
«Se il membro e/o l'accompagnatore Ryanair Prime preferisce scegliere un posto diverso da quello assegnato o da quello assegnato casualmente, possono farlo, ma dovrà pagare la differenza tra il prezzo del posto preferito e il prezzo del posto disponibile tramite Ryanair Prime». Per le tariffe Regular, Flexi e Plus, «il prezzo di un posto riservato (9 euro) sarà scontato dal prezzo totale del pacchetto». «Per le prenotazioni dei membri Ryanair Prime e degli accompagnatori i posti riservati saranno mostrati come scontati dal prezzo totale del pacchetto, seguendo le stesse regole di sconto sopra menzionate». […]
IL PRECEDENTE DI WIZZ AIR: UN SUCCESSO REPLICATO
Lo scorso anno in Europa è stata Wizz Air a lanciare un servizio di abbonamento che blocca il prezzo di un volo al mese ad un prezzo fisso, con opzioni di bagaglio in stiva e status prioritario. L'iniziativa della low cost ungherese, che era stato esaurito nel giro di poche ore nella sua prima tornata, ha visto una seconda tranche, andato anche quello esaurito in pochissimo tempo.