cristina mazzavillani muti

NON SI RESTA MUTI DAVANTI ALLA GUERRA - LA SIGNORA CRISTINA MAZZAVILLANI, MOGLIE DI RICCARDO MUTI, È PARTITA VERSO L’UCRAINA PER ANDARE A RECUPERARE 60 TRA CORISTI, BALLERINI E TECNICI DEL TEATRO DELL'OPERA DI KIEV, IN FUGA DALLA GUERRA CON ALCUNI FAMILIARI: I DUE PULLMAN SONO DIRETTI IN UNGHERIA DOVE AL CONFINE RECUPERERANNO I PROFUGHI. L’ARRIVO IN ITALIA È PREVISTO PER IL 6 APRILE E…

Da Ansa

 

cristina mazzavillani muti 3

La moglie del maestro, Cristina Mazzavillani Muti, ha raccolto il grido di aiuto dei musicisti ucraini e ha fatto un appello, il mondo dell'associazionismo e del volontariato ha risposto e all'alba di lunedì da Ravenna è partita una missione di salvataggio di cui farà parte la stessa Muti: due pullman viaggeranno verso l'Ungheria, a Lonya, al confine con l'Ucraina, per recuperare 60 tra coristi, ballerini e tecnici del teatro dell'opera di Kiev, in fuga dalla guerra con alcuni familiari.

 

riccardo muti cristina mazzavillani muti

L'arrivo è previsto il 6 aprile e l'accoglienza sarà organizzata in una struttura messa a disposizione da una cooperativa sociale. "L'appello che ci è arrivato non è banale. La cultura musicale - ha spiegato all'ANSA Giovanni Morgese, coordinatore insieme a Daniele Perini e Chiara Francesconi di 'Ravenna Solidale' che raggruppa le realtà del territorio riunite per l'emergenza ucraina - rappresenta l'identità di un Paese. Abbiamo raccolto i fondi e organizzato un gruppo. Faremo 3.000 km e andremo a salvare questo simbolo della cultura ucraina".

 

ucraina il massacro di bucha 8

Cristina Mazzavillani è presidente onoraria del Ravenna Festival che nel 2018 organizzò il concerto dell'amicizia a Kiev. "Penso a quel viaggio - dice in un videoappello raccolto dalle associazioni - dove ci siamo stretti in un abbraccio fraterno e già nel 2018 si sparava a Mariupol. Ci chiamarono per questo messaggio di fratellanza, di amicizia. Ora ci dicono che non basta la musica, ci vogliono fatti di altra natura. Mettiamoci tutti insieme e facciamo il possibile per migliorare la situazione di questi esseri umani, pensando che potremmo essere noi in questo frangente. Un domani, chissà, saranno loro ad accoglierci". E quando arriveranno "la loro maniera di rispondere a quest'accoglienza sarà salire sul palcoscenico".

cristina mazzavillani muti 2kiev bombardamentodistruzione a kievpalazzo di kiev distrutto cristina mazzavillani muti 4bucha kiev soldato ucraino ucraina il massacro di bucha 22cristina mazzavillani muti 1

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…