sonia ristorante hang hang zhou

UN PAESE AL CONTRARIO! A ROMA SONIA, LA TITOLARE DELLO STORICO RISTORANTE CINESE ALL'ESQUILINO, RISCHIA LA MULTA PER IL MANCATO CONTROLLO DEL DEHORS CHE DA LUGLIO (QUANDO LEI HA CHIUSO PER FERIE) E’ DIVENTATO UN DORMITORIO PER CLOCHARD E SBANDATI - I RESIDENTI DENUNCIANO ALLARMATI LA SITUAZIONE MA IL CONSIGLIERE MUNICIPALE DI FRATELLI D’ITALIA STEFANO TOZZI GELA TUTTI: “IL DECORO SPETTA AL RISTORANTE” (E DUNQUE LA TITOLARE DEL RISTORANTE NON SOLO DEVE SUBIRE I CLOCHARD ALL’INTERNO DEL DEHORS MA DEVE PAGARE LA MULTA! I VIGILI URBANI COSA HANNO FATTO IN QUESTE SETTIMANE?)

sonia ristorante hang Hang Zhou

Estratto da corriere.it

È sempre più arredato, di bivacchi e sporcizia, il dehors dello storico ristorante cinese Hang Zhou da Sonia di via Bixio all'Esquilino, conosciuto da tutti, romani e vip che lo scelgono come punto di riferimento della cucina orientale nel quartiere. 

 

(...)

 

Il locale chiuso per ferie

Sonia, la conosciutissima titolare che dà anche il nome al locale, diventato per tutti appunto Hang Zhou da Sonia, nomi della sua città natale e suo, ha salutato i suoi clienti il 12 luglio per le ferie: 

 

(...)

sonia ristorante hang Hang Zhou dehors

Un po' alla volta, settimana dopo settimana, il dehors è diventato un dormitorio. Bivacchi, un carrellino della spesa, coperte, una bicicletta, abiti e altri rifiuti raccolti, pare, dai cassonetti dell'immondizia, e poi materassi, due, sudici, abbandonati in terra. I residenti, amareggiati, continuano a segnalare il caso sui gruppi di quartiere: «Vicino a via Bixio, che tristezza questo quartiere», è l'ultimo messaggio di Giorgio. «Speriamo che questa vicenda triste veda presto una soluzione, sto cercando di far girare il post sperando di riuscire a contattare Sonia in qualche modo», risponde Davide.

 

La beffa della multa

La beffa, a questo punto, è che Sonia - come chiunque altro ristoratore che non vigila o garantisce il decoro sulla propria struttura - potrebbe pure rischiare una multa. Il Municipio del centro storico da tempo ha avviato una ricognizione dei gazebo installati in epoca Covid per fare ordine sulle autorizzazioni. E, a proposito di quello di Sonia, tra i commenti che sui social denunciano il degrado scrive Stefano Tozzi (FdI) presidente della commissione Trasparenza in I Municipio:

 

sonia e elisabetta canalis ristorante hang Hang Zhou

«Oggi ho tenuto come promesso la commissione Trasparenza su via La Marmora e su via Bixio - scrive - Sono due situazioni differenti. Via La Marmora è sotto sequestro ed il Municipio sta aspettando dai vigili il dissequestro per fare una rimozione in danno.

 

A via Bixio il ristorante è in ferie e la Osp (occupazione di suolo pubblico, ndr) è regolare. Per via Bixio il decoro spetta al ristorante, che non sta facendo. Stiamo aspettando il rapporto dei vigili che dovrebbero aver sanzionato a mio avviso giustamente il famoso ristorante noto in tutta Roma». «I vigili - ha concluso - stanno verificando proprio questo, cioè se si tratti di una vacanza o di un abbandono». Vacanza. Gli altri residenti sperano che Sonia rientri presto.

sonia ristorante hang Hang Zhou dehors

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"