big adolescenti poppute

PICCOLE DONNE, GRANDI PROBLEMI - LA PUBERTA’ SI ANTICIPA SEMPRE DI PIU’: IN USA I RICERCATORI COLLOCANO LA SOGLIA A SETTE ANNI. E COSI’ ABBIAMO BAMBINE CON SENI GONFI GIA’ A OTTO ANNI. LE CAUSE? DAL SOVRAPPESO AL CONTATTO AMBIENTALE CON SOSTANZE IN GRADO DI MODULARE L’ATTIVITÀ DEGLI ORMONI

Fabio Todaro per “la Stampa

 

ADOLESCENTI POPPUTEADOLESCENTI POPPUTE

Seni che sono gonfi già a otto anni. Peluria che compare sotto le ascelle e nella zona pubica soltanto qualche mese più tardi. Mestruazioni che quasi mai si manifestano oltre la dodicesima primavera. Sono piccole donne, quelle che oggi sbocciano tra i banchi di scuola. Non esistono stime ufficiali, ma cresce il fronte degli esperti che parla di pubertà precoce per definire il progressivo abbassamento dell' età in cui inizia la maturazione sessuale dei nostri figli.

 

Un processo che, se troppo anticipato, innesca le preoccupazioni dei genitori: quali insidie, infatti, si celano dietro il diventare donne troppo presto? Una soglia anticipata A sollevare l' interesse nei confronti dell' argomento sono state le ricerche pubblicate negli ultimi anni sul tema, che hanno portato anche il «Wall Street Journal» a occuparsi del tema.

ADOLESCENTI POPPUTE 5ADOLESCENTI POPPUTE 5

 

«Ormai siamo quasi concordi nel pensare che i sette anni possano rappresentare la soglia per dare il via alla stagione della pubertà», ha dichiarato Louis Greenspan, endocrinologa pediatra al Kaiser Permanente Hospital di San Francisco e autrice del saggio «La nuova pubertà: come muoversi verso la pubertà precoce delle ragazze di oggi». A spingere la specialista verso una simile conclusione è stata l' osservazione dei dati raccolti negli ultimi tempi. Negli Stati Uniti, infatti, non desta più stupore trovare almeno due-tre ragazze che, in terza elementare, mostrano i segni di un precoce sviluppo sessuale.

 

Diverse le cause che - a detta degli esperti - possono determinare l' anticipazione di questo processo: dal sovrappeso al contatto ambientale con sostanze (interferenti endocrini) in grado di modulare l' attività degli ormoni. Il processo, sebbene non così marcato, si nota anche tra i maschietti.

 

ADOLESCENTI POPPUTE 4ADOLESCENTI POPPUTE 4

Già nel 2012, attraverso le colonne di «Pediatrics», un gruppo di ricercatori statunitensi evidenziò la comparsa del pubarca - la fase dello sviluppo sessuale caratterizzata dalla comparsa dei peli e dei caratteri sessuali secondari (crescita dei peli, allargamento delle spalle, ingrandimento dei testicoli e del pene) - attorno ai 10 anni, con un anticipo variabile tra i sei mesi e i due anni rispetto a studi di pochi anni prima.

 

Come avviene la diagnosi

Il fenomeno, a grandi linee e in assenza di dati definitivi, si riscontra anche in Italia. Secondo Massimo Cappa, responsabile dell' unità di endocrinologia all' ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, queste evidenze oggettive non sono però sufficienti per parlare di pubertà precoce.

 

ADOLESCENTI POPPUTE 2ADOLESCENTI POPPUTE 2

«Alcuni esami del sangue, mirati a valutare la presenza degli ormoni sessuali nel torrente circolatorio, una radiografia delle ossa e un' ecografia completa dell' addome, finalizzata a valutare la maturazione dell' utero, rimangono necessari per completare la diagnosi».

Opinione che trova d' accordo Annamaria Spada, direttore dell' unità operativa di endocrinologia e malattie metaboliche dell' ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

 

ADOLESCENTI POPPUTE 3ADOLESCENTI POPPUTE 3

«La pubertà precoce è definita dal completamento della maturazione sessuale prima degli otto anni nei bambini e dei nove anni nei maschi. Quello che si osserva più di frequente è, invece, la manifestazione di alcune caratteristiche di questo processo.

 

La comparsa precoce del bottone mammario non è da sottovalutare, in quanto probabile conseguenza di un' eccessiva esposizione agli estrogeni. Ma da sola non è sufficiente per parlare di pubertà precoce».

 

Terapia appropriata

In questo caso occorre comunque approfondire le indagini, «perché dietro uno sviluppo accelerato degli organi sessuali, dei muscoli e delle ossa potrebbe celarsi l' alterazione delle ghiandole surrenali, delle ovaie o dell' asse composto da ipotalamo e ipofisi: anche in senso tumorale», prosegue Cappa.

MASSIMO CAPPAMASSIMO CAPPA

 

Quali i rimedi?

La pubertà precoce si cura con dei farmaci - gli analoghi delle gonadotropine - in grado di inibire la risposte delle ovaie e dei testicoli, occupando i recettori che diversamente legherebbero gli ormoni stimolanti rilasciati dall' ipofisi.

La condizione, se non curata nel modo corretto, espone soprattutto le ragazze a un rischio più alto di sviluppare una serie di malattie, sovrappeso a parte: obesità, diabete di tipo 2, depressione e tumore al seno.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….