prete bambino schiaffi battesimo

“ERA UNA CAREZZA” – PARLA IL PRETE CHE HA PRESO A SCHIAFFI UN BAMBINO DURANTE IL BATTESIMO: “SPERAVO DI CALMARLO, NON SAPEVO COSA FARE” – JACQUES LACROIX ADESSO È STATO SOSPESO DALLA DIOCESI: “MI SONO SCUSATO CON LA FAMIGLIA. ORA STO FINENDO IL MIO MINISTERO, C’È UNA FINE A TUTTO…” - VIDEO

 

 

Ilaria Del Prete per www.ilmessaggero.it

 

prete schiaffeggia bambino al battesimo

Il prete che ha schiaffeggiato un bambino per aver pianto durante il battesimo ha rotto il silenzio, annunciando che è stato costretto a ritirarsi. La decisione dopo la pubblicazione in rete di un video diventato presto virale, come già pubblicato sul Messaggero.it.

 

L'89enne padre Jacques Lacroix ha colpito un bambino di due anni durante la sua cerimonia di battesimo presso una Chiesa di Champeaux, in Francia, domenica scorsa.

Il filmato dell'incidente mostra padre Jacques che grida "calmati" al bimbo in lacrime prima di dargli uno schiaffo sulla guancia con la mano sinistra.

 

prete schiaffeggia bambino al battesimo 1

Parlando alla radio France Info, padre Jacques nega di essere stato troppo severo: «Era qualcosa  tra una carezza e uno schiaffo, speravo di calmarlo, non sapevo cosa fare. Il bambino stava urlando molto e ho dovuto girare la testa per versarci dell'acqua. Gli ho detto di 'calmati, calmati' ma non si stava calmando. 

 

Ho cercato di tenerlo vicino. Volevo solo che si calmasse. Mi sono scusato per la mia goffaggine nei confronti della famiglia. Sto finendo il mio ministero ora, è stato il mio ultimo battesimo, c'è una fine a tutto».

 

prete schiaffeggia bambino al battesimo 2

Il sacerdote è stato identificato in seguito a una dichiarazione rilasciata dalla diocesi di Meaux in seguito al video diventato virale online in cui si conferma che padre Jacques è stato sospeso dalla celebrazione di battesimi e matrimoni. 

 

Questa la dichiarazione per intero

 

Dal 21 giugno, un video circola sulla stampa e sui social network in cui possiamo vedere un prete (89 anni), celebrare il battesimo di un bambino a Seine-et-Marne. Questo breve video è un estratto della celebrazione durante la quale il bambino piange molto. Il prete anziano perde la calma e schiaffeggia il bambino.

 

PRETE SCHIAFFEGGIA BAMBINO AL BATTESIMO

Consapevole di questo gesto inappropriato, il sacerdote si è scusato con la famiglia alla fine del battesimo. Questa perdita di freddezza può essere spiegata dalla stanchezza di questo anziano prete, ma questo non lo scusa. Questo venerdì, questo video è stato visto più di cinque milioni di volte (sui social network e sul canale web di YouTube) ed è stato rilevato da media francesi e internazionali. Fino ad oggi, suscita indignazione e rabbia.

 

Venerdì 22 giugno, mons. Nahmias, vescovo di Meaux, ha preso misure provvisorie per assicurare che il sacerdote fosse sospeso da tutte le celebrazioni del battesimo e del matrimonio. Queste misure gli impongono anche di non intervenire sulla Collegiata di Champeaux e di celebrare le messe solo su esplicita richiesta del parroco. Confidiamo al Signore la famiglia dei battezzati e il nostro fratello Jacques Lacroix.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…