mascherina ffp2-5

“CI SARÀ UN PREZZO CALMIERATO PER LE FFP2” (MA QUANDO?) - IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE ANDREA COSTA PROMETTE CHE IL GOVERNO INTERVERRÀ SULLE MASCHERINE. CHE INTANTO, DOPO L’OBBLIGO PER CINEMA, TEATRO E TRASPORTI, SONO DIVENTATE CARISSIME E QUASI INTROVABILI - IL PREZZO ORMAI PUÒ ARRIVARE A 3 EURO L’UNA. CONSIDERANDO CHE SECONDO GLI ESPERTI DOVREMMO CAMBIARLE OGNI 8 ORE, È UN SALASSO…

 

 

 

COVID:COSTA,POSSIBILE PREZZO CALMIERATO PER MASCHERINE FFP2

andrea costa

 (ANSA) - Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa è possibile il prezzo calmierato per le mascherine Ffp2: lo ha detto lo stesso Costa nella trasmissione Tagada' su La7. Alla domanda: "ci sarà un prezzo calmierato per le Ffp2, visto che è richiesto un maggiore utilizzo da parte di una scala più ampia della popolazione per svolgere attività più a rischio? "Credo proprio di sì" è stata la risposta".

 

Costa si è detto inoltre "convinto che verrà incaricata di avviare il percorso che possa portare a dei prezzi calmierati per le mascherine Ffp2 ancora una volta la struttura commissariale guidata dal commissario Figliuolo, così come è stato fatto per i tamponi,. Anche - ha osservato, - perché giustamente di fatto le abbiamo imposte anche a coloro che si sono vaccinati. Credo sia giusto dare una risposta di questo tipo"

 

MASCHERINE FFP2: OBBLIGATORIE, COSTOSE E INTROVABILI. IL GOVERNO AL LAVORO PER CALMIERARE I PREZZI

mascherina ffp2 1

Viola Giannoli per www.repubblica.it

 

Dal giorno di Natale sono obbligatorie per andare al cinema, a teatro, nelle sale da concerto, nei locali per la musica dal vivo e l'intrattenimento, nelle arene, allo stadio, nei palazzetti dello sport e, soprattutto, su aerei, treni, traghetti, bus, tram, pullman e metropolitane. Ma i prezzi sono schizzati alle stelle, non tutte sono certificate e sugli scaffali già scarseggiano.

 

Facendo un giro tra città, le mascherine Ffp2 si trovano ancora nelle farmacie, ma i costi possono arrivare fino a 3 euro l'una. I pacchetti in offerta - da 5, 10 o 20 mascherine - vanno invece via rapidamente.

 

mascherine ffp2

"Abbiamo avuto una escalation di vendita di questo tipo di mascherine e c'è grande affanno. In meno di una settimana abbiamo venduto quanto si vendeva in un bimestre, circa il 70% in più", racconta Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, associazione che rappresenta le aziende di distribuzione intermedia del farmaco dei titolari di farmacia. "Per ora c'è copertura del fabbisogno e stiamo provvedendo a rifornire i magazzini con forniture rash, come il carico arrivato ieri a Malpensa e immediatamente distribuito in tutta Italia".

 

 

mascherina ffp2 4

Fino a oggi, "di Ffp2 non se ne vendevano moltissime. Le chirurgiche, pur se meno efficaci contro il Sars-Cov-2, erano preferite in quanto più economiche e pratiche. Per coprire la domanda, nei mesi precedenti, bastavano pochi fornitori, ora invece abbiamo dovuto attivare più canali di approvvigionamento".

 

La corsa della domanda ha fatto rialzare i prezzi dell'offerta. E pure il numero delle truffe. Accanto al Duomo di Milano la polizia locale ha sequestrato scatoloni di Ffp2 vendute, tra cover per cellulare e selfie stick, a 7 euro l'una.

 

mascherina ffp2

Scarseggiano invece in supermercati e altri negozi, il modo più semplice per trovarle a basso costo è il web. Ma anche qui bisogna stare attenti a non cadere in trappola. Tra le mascherine vendute al conveniente prezzo di 50 centesimi l'una ci sono pure quelle senza certificazione europea (marchio "CE"), quelle poco filtranti e ancora meno traspiranti importante dalla Cina e altre spacciate per Ffp2 quando invece non lo sono.

 

mascherina ffp2

Diverse aziende si stanno organizzando per fornirle ai propri dipendenti, anche se nei posti di lavoro non vi è obbligo di Ffp2. Ma è atteso in queste ore un intervento del governo per calmierare i prezzi come già accaduto con i tamponi, passati da 22 a 15 euro (o 8 nel caso di minori). La decisione potrebbe uscire dal Consiglio dei ministri oppure potrebbe procedere il commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.

 

La struttura commissariale sta intanto procedendo a un censimento dei docenti per capire quanti sono quelli a cui andranno fornite le mascherine Ffp2, perché insegnano dove i dispositivi di protezione individuale non sono previsti, come nel caso di alunni di meno di sei anni o perché in classe c'è qualche bambino o ragazzo che non può, per ragioni di salute o disabilità, indossarla.

mascherina ffp2 1

 

Blande al momento le verifiche sull'uso delle Ffp2. Oggi però dal Viminale è arrivata ai prefetti la circolare sulle misure di contenimento del contagio che richiama alla necessità dei controlli soprattutto in queste giornate di feste.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…