
"SPEZZAGLI LE DITA, COSÌ NON POTRÀ FARE IL CHIRURGO" - L'ORRENDA VICENDA DI ASTI IN CUI UN 75ENNE HA ASSUNTO UN PICCHIATORE PER PESTARE SUO FIGLIO, IL CHIRURGO ESTETICO FABRIZIO OBBIALERO, "COLPEVOLE" AI SUOI OCCHI DI ESSERE OMOSESSUALE - L'UOMO INGAGGIATO PER LA VIOLENZA, INVECE "ESEGUIRE IL LAVORO", HA SMASCHERATO IL PIANO DENUNCIANDO TUTTO - L'ANZIANO NON HA MAI ACCETTATO L'ORIENTAMENTO SESSUALE DEL FIGLIO: NEGLI ANNI LO HA PRESO IN GIRO, HA PROVATO A SCREDITARLO E AVEVA ASSOLDATO UN UOMO PER BUCARE LE GOMME DELLA SUA AUTO – LA VICENDA PENALE, CHE VEDEVA IL 75ENNE IMPUTATO CON L’ACCUSA DI LESIONI E STALKING, SI È CHIUSA CON UN PATTEGGIAMENTO...
IL CHIRURGO GAY E QUEL SICARIO CHE RIFIUTÒ DI SPEZZARGLI LE DITA «MIO PADRE VOLEVA ROVINARMI»
Estratto dell’articolo di Carlotta Rocci per il “Corriere della Sera”
IL CHIRURGO ESTETICO FABRIZIO OBBIALERO
Le minacce, gli insulti e le aggressioni ripetute nel tempo hanno cambiato tutto nel nostro modo di vivere. Ancora oggi usciamo di casa chiedendoci se ci sarà qualcuno ad aspettarci dietro alla porta». Fabrizio Obbialero, 43 anni, è un medico chirurgo di Torino. […] Il giudice del tribunale civile di Asti ha condannato suo padre, 75 anni, a risarcirlo per il «danno biologico» subito con la «condotta vessatoria e violenta» dettata dall’atteggiamento omofobo nei confronti del figlio.
La vicenda penale risale al 2020 quando il padre, imputato per lesioni aggravate e stalking, patteggia una pena di due anni di fronte al tribunale di Torino. È accusato di aver assoldato un picchiatore che — si legge negli atti — avrebbe dovuto «spezzare le dita» al figlio, rischiando di rovinargli la carriera di chirurgo. Quell’aggressione non ci fu: il picchiatore, che per un periodo aveva pedinato il medico, alla fine non se l’era sentita di portare a termine l’incarico e aveva smascherato il suo mandante. L’episodio che risale al 2018, però, non è isolato. […]
IL CHIRURGO ESTETICO FABRIZIO OBBIALERO
Aggressioni pianificate, atti di vandalismo, decine di messaggi su Facebook con l’obiettivo di denigrare il figlio: «Il Profeta si fa le canne», scriveva pubblicamente sui social l’uomo, inviando messaggi simili anche ad amici e conoscenti, cercando di minare la credibilità del figlio medico.
[…] «Quello che è stato riconosciuto con le consulenze medico-legali è come se mettesse un nome a quello che ho vissuto, come andare dal medico e avere finalmente una diagnosi — racconta Obbialero —. Per il resto non cambia niente, questa situazione di stress mi resterà addosso. Anche perché la battaglia legale con mio padre è ancora aperta su altri episodi. Ha provato ad accusarmi spesso, come quando mi ha denunciato per avergli rotto un dente, ma da quella come da altre accuse sono stato assolto, in quel caso mi scagionò il suo dentista».
Obbialero ci aveva messo 30 anni a fare coming out con la sua famiglia. «In cuor mio lo sapevo che mio padre non l’avrebbe presa bene. Quando ero piccolo e non volevo giocare a calcio ne fece un caso di stato: o ero un calciatore o ero un fr..o, diceva. Alla fine raccontai tutto perché non potevo sostenere una doppia vita in un momento così delicato come la malattia di mia madre […]
IL CHIRURGO ESTETICO FABRIZIO OBBIALERO
Estratto dell'articolo di Carlotta Rocci per www.corriere.it
Aveva pagato un picchiatore perché aggredisse il figlio e gli «spezzasse le dita», in modo da rovinargli la carriera di chirurgo. Per anni lo ha insultato e minacciato non accettando la sua omosessualità.
La vicenda penale che vedeva l’uomo, 75 anni, imputato con l’accusa di lesioni aggravate e stalking si è chiusa nel dicembre 2020 con un patteggiamento a due anni di carcere. Non era riuscito a rovinare la carriera del figlio perché il “sicario” pagato per picchiarlo, dopo aver pedinato il medico per qualche settimana, aveva deciso di smascherare il piano del padre.
Una sentenza del tribunale civile di Asti ha comunque quantificato i danni subiti dal figlio per il comportamento omofobo del padre e ha riconosciuto alla vittima un “danno biologico” causato «dalla condotta vessatoria e violenta» del padre.
IL CHIRURGO ESTETICO FABRIZIO OBBIALERO
Il picchiatore assoldato nel 2018 non era stato l’unico caso. Il medico chirurgo aveva dichiarato il suo orientamento sessuale nel 2016 ai genitori. Da quel momento erano iniziati «atteggiamenti denigratori» e «aggressioni» nei confronti dei due uomini, ma anche della moglie del 75enne, che più volte aveva preso le difese del figlio ma era poi morta a causa di una malattia.
In un’altra occasione il padre aveva pagato qualcuno perché tagliasse le gomme dell’auto al figlio e alla moglie. On line, usando diversi profili, l’anziano padre ha cercato di denigrare il figlio accusandolo, più volte, di fare uso di droga: «Il Profeta si fa le canne», scriveva su Facebook o nei messaggi che inviava ad amici e conoscenti, cercando di minare la credibilità del figlio medico.
IL CHIRURGO ESTETICO FABRIZIO OBBIALERO
Questi comportamenti hanno causato nella vittima una «sintomatologia psicopatologica che configura un disturbo dell’adattamento con sintomi ansiosi e depressivi», si legge nella consulenza tecnica dei medici legali che è riportata nella sentenza del tribunale di Asti del 22 marzo. Quei comportamenti – come avviene nei classici casi di stalking – hanno generato nella vittima un danno permanente che ha alterato anche le normali attività della vita quotidiana.
Anche dopo il patteggiamento in sede penale, infatti, il medico aveva raccontato di continuare a temere per la sua incolumità e per quella di chi gli stava accanto.
Quello in cui il figlio ha vissuto per anni è stato «un contesto caratterizzato da offese e aggressioni reiterate sia fisiche che verbali», spiega il giudice che ha condannato il padre a risarcire il figlio per il danno subito. […]