liguria in tilt

FUCK COVID! SPIAGGE PRESE D’ASSALTO, LA LIGURIA VA IN TILT – DELIRIO SUI TRENI TRASFORMATI IN CARRI BESTIAME. C’E’ ANCHE CHI HA CERCATO DI TROVARE POSTO NELLA CAPPELLIERA (FOTO) - A SESTRI LEVANTE SONO DOVUTI INTERVENIRE I CARABINIERI PER FAR SCENDERE I PASSEGGERI - LUNGHE CODE SULLE AUTOSTRADE BLOCCATE PER I CANTIERI - GLI ALBERGATORI AL GOVERNATORE TOTI: "PEDAGGIO GRATUITO PER I TURISTI"…

liguria in tilt assalto ai treni

Massimo Calandri per La Repubblica

 

 Ore di coda in autostrada e lungo l'Aurelia, da Lerici a Ventimiglia. Un calvario sotto il sole, al punto che gli albergatori chiedono il pedaggio gratuito per i turisti: «Altrimenti, li perderemo tutti».

 

E chi per andare al mare ha scelto il treno? Che disastro: carrozze sovraffollate in barba alle distanze di sicurezza, qualcuno che addirittura si arrampica nelle cappelliere, i carabinieri che in serata a Sestri Levante hanno dovuto sgomberare un convoglio stipato all'inverosimile.

 

Ieri mattina ci mancava uno scambio guasto a Pavia, con 2 ore di ritardo sull'Intercity da Milano. Povera Liguria: doveva essere il primo vero fine-settimana di vacanza estiva sulle spiagge, si è trasformato in un incubo e in un clamoroso autogol per l'immagine di una regione che cerca faticosamente di risollevarsi, dopo i danni delle alluvioni e il crollo del Ponte Morandi. Sulla costa, da levante a ponente, gli incolonnamenti sono cominciati nella tarda mattinata di venerdì.

liguria in tilt c'è chi cerca posto nella cappelliera

 

Inevitabile, considerata la miriade di cantieri aperti dalla società Autostrade sulla Genova-Livorno e la Genova-Ventimiglia: dopo 510 ponti e viadotti (un terzo della rete italiana, la Liguria non è mica in pianura), ora gli operai stanno ispezionando e - se il caso - rimettono in ordine 285 gallerie. Scambi di carreggiata come uno slalom di sci alpino: 60 all'ora, quindi 30, poi tutti fermi su di una corsia.

 

Potrebbe continuare sino alla fine di luglio. «I turisti hanno impiegato in media 6 ore, per raggiungere dalla Lombardia la Riviera dei Fiori: il doppio, rispetto a quello cui erano abituati. Sono venuti da noi perché questa è una terra bellissima, e perché gli italiani sanno quanto abbiamo sofferto negli ultimi anni, tra le alluvioni e il crollo del Ponte Morandi: vogliono stare dalla nostra parte, aiutarci e divertirsi un po'. Ma a queste condizioni, addio».

liguria in tilt assalto alle spiagge

 

Americo Pilati è il presidente della Federalberghi ligure. Stamani a nome della categoria chiederà ufficialmente al Governatore, Giovanni Toti, che si adoperi perché in Liguria sino al termine dei cantieri venga eliminato il pedaggio autostradale per i turisti. «Un modo per invogliare gli ospiti a venire ancora da noi, pur consapevoli del sacrificio che dovranno fare. La gente è reduce dal lockdown, non può sopportare altri stress. Cerchiamo di rimediare, in qualche modo».

 

liguria in tilt

Basta stress? Ditelo a quelli che nel week-end ligure hanno pensato fosse più saggio salire su di un treno. I convogli locali sono stati presi d'assalto. Rispettare le regole di distanziamento - un posto sì e un altro no, salvo che i passeggeri non fossero conviventi - è stato impossibile. Stazione di Porta Principe, Genova, regionale 23704 per Savona delle 10:13. Al binario 11 la Polizia ferroviaria fa filtro. Aspetta l'arrivo del treno, getta un'occhiata all'interno per stabilire quante persone potranno salire.

 

Si aprono le porte ed è subito una gazzarra: una mischia da rugby, più che un assembramento. Ragazzi e famiglie, ombrelloni e borse frigo. Pure gli agenti salgono, invitano a tirarsi su la mascherina: c'è molta più gente d i quanto dovrebbe, però come si fa? Chiedono il biglietto, e quelli che ne sono privi - magari saliti alle stazioni precedenti - scendono mugugnando.

liguria in tilt

 

Sono una trentina. Anche un paio di viaggiatori in regola decidono di lasciar perdere «perché è troppo pericoloso». Una signora mostra una foto che ha scattato ieri su un altro convoglio per la Riviera: «C'era una tale ressa che un ragazzo s' è arrampicato sulla cappelliera».

 

Dei trenta che non hanno pagato, la stragrande maggioranza è straniera. Dalla carrozza 3 parte un applauso che sa un po' di razzismo, allora una ragazza se la prende coi poliziotti: «Perché ce l'avete con loro?». L'agente allarga le braccia: «Mica gli posso pagare il biglietto».

liguria in tilt

 

Quelli della Polfer si prendono qualche insulto, fanno finta di non sentire: «Le persone non hanno più senso civico, non riconoscono l'autorità: per far rispettare la legge, dobbiamo usare il buonsenso». Il treno riparte con 15 minuti di ritardo. Chi è stato fermato sulla banchina, sale sul successivo. Si ripetono le stesse scene. È così per tutta la domenica. In serata qualcuno è persino venuto alle mani, per la tensione da sovraffollamento. A Sestri Levante sono dovuti intervenire i carabinieri per obbligare diverse decine di passeggeri a scendere da un treno strapieno. Dicono che la prossima settimana sarà peggio.

liguria in tiltliguria

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…