sirena

STAI SIRENA! SI DIFFONDONO IN TUTTA ITALIA I CORSI DI “MERMAIDING” IN CUI SI INSEGNA A NUOTARE A DONNE E BAMBINE CON LA CODA IN PISCINA O AL MARE – “UNA DISCIPLINA DIVERTENTE E TONIFICANTE. ALLENA MOLTO GLUTEI E ADDOMINALI” - VIDEO

 

Elisabetta Pagani per la Stampa

 

SIRENASIRENA

«Ho sempre sognato di trasformarmi in una sirena» racconta con gli occhi che brillano Benedetta, 12 anni, prima di entrare in vasca. Con la mano destra trasporta la sua lunga coda arancione, con le squame disegnate, nella sinistra si coccola la Barbie, ovviamente in versione caudata.

«Nuotare così non è scomodo, anzi, mi viene proprio naturale».

 

Così significa con i piedi infilati in una monopinna di plexiglass ricoperta di un tessuto elasticizzato che si fa risalire fino alla vita. Per diventare, appunto, una sirena, figura mitologica che da millenni popola la fantasia degli abitanti di mezzo mondo (basta pensare all' Odissea o alle Mille e una notte ) e tutt' oggi - modernizzata da cartoni e telefilm - seduce bambine di ogni età. Tanto che in Italia, sull' onda di una moda che arriva da Filippine e Usa, si diffondono i corsi per sirene e tritoni (la versione maschile, poco gettonata).

 

Per divertirsi e tonificarsi Mermaiding si chiama questa disciplina acquatica, e spesso subacquea, che sta conquistando piscine e mari da Torino alla Sardegna, da Bergamo al Salento. «Si sta espandendo moltissimo» racconta Francesca Magnone, biologa marina originaria di Milano che, trasferitasi a Golfo Aranci, ha aperto un centro immersioni e una scuola, «La casa delle sirene», in omaggio al simbolo della città: «Dal 2014 facciamo corsi base, avanzati e specifici per la formazione di istruttrici Esa (European Scuba Agency) che, una volta preso il brevetto, vanno a insegnare mermaiding altrove».

SIRENASIRENA

 

 

A partecipare sono bambine ma anche tante donne, «magari appassionate di snorkeling o apnea». Spesso i corsi da sirene sono associati a lezioni di biologia. Come a Torino. «Dedichiamo i primi dieci minuti a parlare dei microrganismi marini - spiega Manuela Albertini, consulente del lavoro, istruttrice subacquea e fondatrice della Mermaid Academy Fias (Federazione italiana attività subacquee) - così che, una volta in mare, possano riconoscere gli animaletti che vivono sui fondali».

 

Il corso, che si rivolge a bambini dai 6 anni di età che sanno già nuotare, è nato l' anno scorso quasi per caso, racconta, dalla «passione per le sirene di mia figlia Amarilli». Che ora, ça va sans dire, nuota con la sua coda in mare e in piscina. «Al momento - prosegue - la Mermaid Academy ha aperto i battenti in Piemonte e in Lombardia ma stiamo lavorando a nuove sedi».

 

«Volevamo una versione femminile della subacquea, che richiama soprattutto uomini - aggiunge Lidia Luscher, istruttrice e tecnico radiologo, mentre spiega alle aspiranti sirene come muovere il bacino per una pinneggiata armoniosa - e questa disciplina è divertente e tonificante allo stesso tempo. Allena molto glutei e addominali».

 

SIRENASIRENA

Dalle Filippine all' Europa Ai corsi si iscrivono bambine affascinate dall' immagine della sirenetta Disney ma anche adulte. Come Giulia Tanteri, che ha iniziato per accompagnare la figlia Benedetta ma poi «ho scoperto che è proprio divertente». Gli uomini? Nessuno, o quasi. «Da noi qualche bambino c' è, mettere la monopinna li esalta perché vanno più veloci - osserva Enrica Rizzello, animatrice che ha organizzato un corso a Stezzano (Bergamo) - ma certo in prevalenza sono femmine, che hanno visto La sirenetta o telefilm come H20 e Mako Mermaids e sognano di essere delle sirene».

 

«Il mermaiding sta diventando sempre più popolare perché è una fuga dalla realtà - ci racconta Anamie Saenz, fondatrice, nel 2012, della Philippine Mermaid Swimming Academy, da molti presa ad esempio e che ha avuto migliaia di allievi -. Oltre ai benefici fisici, è un potente antistress. La prova? Impossibile vedere una sirena scontrosa». Quindi, consiglia, «provate a tuffarvi con la coda», di lycra per semplici nuotate e al silicone per le performance. Con un' accortezza, avverte Francesca Magnone: «Attenzione a farlo da sole. Trovarsi in acqua con i piedi legati, se non si sa nuotare bene, può essere pericoloso».

sirena in topless windmill theatre sirena in topless windmill theatre  sophie taylor sirena sophie taylor sirena

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…