romance scam truffa romantica

STATE IN CAMPANA, CARI PORCELLINI E PORCELLINE DEL WEB, PERCHE’ LA “ROMANCE SCAM”, LA TRUFFA ROMANTICA, E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO E FINORA HA COLPITO MOLTI ALLOCCHI - LE PREDE PREFERITE SONO DONNE DAI 40 IN SU, UN PO’ RACCHIETTE: VENGONO AGGANCIATE SUI SOCIAL, RIEMPITE DI COMPLIMENTI E ATTENZIONI, BACINI, FINO A QUANDO...

romance scamsromance scams

Barbara Costa per Dagospia

 

Si chiamano “romance scams”, truffe romantiche, e girano sui social e sui siti di dating da tempo. Non è facile fermarle. Sparano nel mucchio, le loro prede preferite sono donne dai 40 anni in su, non troppo avvenenti fisicamente. Ti chiedono l’amicizia su Facebook, la accetti, e ti ritrovi a chattare con uno sconosciuto che ti fa una corte serrata. E’ dolce e romantico. Ti riempie di complimenti, attenzioni, ti sommerge di emoticons, baci, cuoricini. E’ sempre gentile, premuroso.

 

romance scams 4romance scams 4

Ricorda ogni cosa che scrivi/dici. Sta con te, in chat o al telefono, per ore. Ogni giorno. All’ora stabilita, è lì. Per te. Procede pian piano, sicuro di sé, è lui per primo a raccontarti della sua vita. E’ purtroppo vedovo, con un figlio piccolo, ma ha raggiunto una solida posizione economica, gira il mondo per affari imprecisati, spesso in Costa d’Avorio. Tu sei per lui l’occasione per ricominciare, ti parla di matrimonio e si scusa se appare troppo precipitoso. Tu sei la donna della sua vita, te lo ripete in continuazione. Vuole fare l’amore con te. Finalmente lo vedi in fotografia: figo come pochi.

romance scam sextingromance scam sexting

 

Se sei una donna sola, debole, un po’ credulona, in breve tempo ti ritrovi innamorata cotta. Ti piace parlare con lui, ti fidi. Ti convinci che il principe azzurro esiste davvero. E’ il tuo riscatto. Hai trovato in rete l’uomo della tua vita. Sogni folli, roventi notti d’amore. Scopate interminabili. Lui ha promesso che ti porterà via dalla noiosa vita di tutti i giorni, per cominciarne una d’amore e di sesso sfrenati.

 

romance scam chat 2romance scam chat 2

Le tue amiche creperanno d’invidia quando ti vedranno insieme a lui, così bello e pazzo di te. Ma all’improvviso il tuo innamorato virtuale sparisce. Ti ricontatta dopo una settimana, con messaggi del tutto diversi. Allarmanti. E’ in ospedale, è grave. O è in paese africano, è stato rapinato, ha un disperato bisogno di soldi. E li chiede a te. In prestito. Mica tanti, 250/500 euro, via WesternUnion o MoneyGram. Appena glieli mandi, rinnova o alza la posta e se non ritorni subito coi piedi per terra, bloccandolo e segnalandolo su Fb e alla polizia, ti ritrovi col conto corrente prosciugato e il cuore a pezzi.

 

romance scam 9romance scam 9

Le donne inglesi sono tra le più ingenue: la polizia britannica ha stimato che in un anno le vittime di romance scams hanno perso 4 milioni di sterline. Quante siano di preciso non si sa perché molte donne non denunciano per vergogna. La polizia italiana ha attivato “Una Vita da Social”, un sito dove dà indicazioni su come difendersi da ogni tipo di frode online, comprese le truffe romantiche.

 

Ci sono anche siti e pagine social dove puoi segnalare le richieste d’amicizia sospette che ti arrivano da parte di sedicenti Frederic, Henry, Francois, che si spacciano per francesi, ti corteggiano, ti mostrano i loro documenti e carte di credito, ovviamente falsi, dicendoti che lo fanno perché si fidano di te e che tu devi fare lo stesso con loro.

romance scam 8romance scam 8

 

Ci sono quelli che si presentano come soldati dell’esercito USA in congedo o in missione attiva nel mondo. Usano nome, grado e foto di militari veri per creare profili fake. Dicono che vogliono iniziare a chattare con te per migliorare il loro livello di italiano scritto. Ti raccontano la loro vita avventurosa nelle zone di guerra.

 

romance scam 7romance scam 7

Se abbocchi, ti chiedono soldi per comprare un nuovo computer per continuare a chattare con te; uno smartphone per chiamarti; soldi per congedarsi dall’esercito e venire a vivere dove sei tu; per pagare le spese mediche delle ferite che hanno subìto in combattimento. Se poi accetti di mandargli le tue foto e video intimi, se ci fai sexting, ti ricattano, pretendono soldi per non far circolare il tuo corpo nudo in rete, tra i tuoi amici. O per non mandare tutto al tuo compagno. Così ciò che hai iniziato come un gioco malizioso e segreto, si trasforma nel tuo peggior incubo. 

romance scam 5romance scam 5romance scam 6romance scam 6romance scam 10romance scam 10romance scam 12romance scam 12romance scam 11romance scam 11romance scam chatromance scam chat

Ultimi Dagoreport

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO