daniela santanche enit

LA MOSSA DELLA PITONESSA – DANIELA SANTANCHE’, NEL PIENO DELLA BUFERA GIUDIZIARIA, STA PER NOMINARE COME DG DELLA DISGRAZIATA “AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO” LA COMMERCIALISTA ELENA NEMBRINI. UNA SCELTA CHE FA STORCERE IL NASO A MOLTI NEL MINISTERO PERCHÉ, NONOSTANTE IL RICCO CURRICULUM, LA PRESCELTA NON HA ALCUNA ESPERIENZA NEL SETTORE TURISMO – LA NOMINA È LETTA DA ALCUNI COME UN COMMISSARIAMENTO DELL’AD IVANA JELINIC, PUPILLA DELLA “SANTA”, CHE PERÒ HA INANELLATO ALCUNE SCELTE INFELICI… – IL DAGOREPORT: QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE LA SANTADECHE’ PER TENERE LA POLTRONA DA MINISTRO?

Articoli correlati

QUALI ASSI NELLA MANICA E CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Federico Marconi per www.editorialedomani.it

 

daniela santanche dito medio

Un’altra donna per Enit. Ai vertici dell’Agenzia del turismo, da poco trasformata in società per azioni controllata dal Mef, la ministra Daniela Santanchè è pronta a piazzare un’altra persona a lei molto vicina. Così da rendere la governance dell’ente (quasi) tutta al femminile.

 

Il nome della prescelta, però, tra i corridoi del ministero, fa storcere il naso a più di qualcuno per la poca esperienza nel settore. C’è chi parla di un atto di nomina già firmato da Santanchè e al vaglio del cda, che ancora non si vede. Ma l’incarico per la nuova direttrice generale sembra ormai cosa fatta.

 

daniela santanche giorgia meloni

Lei è Elena Nembrini, commercialista di Padova dal curriculum sterminato, con incarichi in società pubbliche e private ma con scarsa esperienza nel settore turistico. Il suo compenso dovrebbe aggirarsi sui 170mila euro l’anno, più eventuali bonus. Sarebbe di circa 30mila euro superiore a quello dell’amministratrice delegata, Ivana Jelinic, altra pupilla della ministra. E in molti considerano l’arrivo della nuova dg come un suo commissariamento. [...]

 

LA NUOVA DG

Ivana Jelinic

Nembrini ricopre o ha ricoperto la carica di consigliera o di sindaca in tantissime società, private e non solo. Tutte però nel settore dell’edilizia (come Somec), bancario-assicurativo (Generali), dell’energia (Enipower) o delle infrastrutture (Milano-Serravalle, Trenitalia). Tra i tanti incarichi, non risultano esperienze nel settore turismo. E viste le responsabilità e il ruolo che dovrebbe andare a ricoprire, in molti si chiedono quali siano i criteri della scelta della ministra.

 

Qualcuno maligna che sia una risposta alla nomina della presidente di Enit spa, Alessandra Priante, arrivata direttamente da palazzo Chigi. L’ex direttrice europea dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni unite, professionista conosciuta e apprezzata anche fuori dall’Italia, è stata quasi imposta dalla premier Giorgia Meloni alla sua ministra. «Non rispondo», era stata la risposta stizzita di Santanchè a chi le chiedeva della nomina di Priante a fine febbraio. Non proprio una delle migliori accoglienze. […]

 

UNA SCOMMESSA

DANIELA SANTANCHE - ATREJU

A dirigere l’ente, insieme alla presidente Priante, all’ad Jelinic, e al consigliere Pappalardo, adesso dovrebbe arrivare quindi la commercialista Nembrini come dg. Una nuova figura dirigenziale, così come richiesto anche dalla Corte dei conti, che nell’ultima relazione lamentava l’assenza di un direttore finanziario. Ma non di un direttore generale.

 

Anche per questo in molti si interrogano sulla scelta della ministra: una risposta a Meloni oppure un commissariamento dell’ad Jelinic dopo alcune scelte – si dice non tutte felici – compiute negli ultimi mesi? Le deleghe della nuova dg dovrebbero sovrapporsi a quelle dell’amministratrice delegata, il cui ruolo è uscito ridimensionato dopo la trasformazione dell’ente in società per azioni controllata dal ministero dell’Economia: tanto che per le spese superiori ai 140mila euro potrebbe non bastare più solo la sua firma.

 

DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA

I maligni parlano di una scommessa di Santanchè che non ha pagato. Jelinic è stata la sua prima nomina a novembre del 2022. Forse un po’ azzardata, dicono, dato il curriculum (ancora non presente sul sito di Enit). Così, dopo un anno e mezzo, la ministra avrebbe deciso di correre ai ripari, affiancandole un’altra persona di fiducia con grande esperienza nell’amministrazione e nella contabilità. Un po’ meno nel turismo.

daniela santanche'Ivana JelinicIvana JelinicFINAL DESTINASCION - MEME SU DANIELA SANTANCHE BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…