rincaro benzina diesel

EVASIONE, IMPIANTI ABUSIVI E IMPORT ABUSIVO: COSA NON SI FA PER UNA POMPA! – LA STRETTA DELLA GUARDIA DI FINANZA SULLE FRODI NEL SETTORE DEI CARBURANTI – A GENNAIO EFFETTUATI 2.518 CONTROLLI IN TUTTA ITALIA E SMASCHERATI 204 EPISODI DI IMPORTAZIONE ILLECITA, OLTRE A CASI DI BENZINAI ABUSIVI, SMERCIO DI GASOLIO AGRICOLO, EVASIONE DELLE ACCISE E, IN UN CASO, GASOLIO ALLUNGATO CON L'ACQUA – A SALERNO 82 PERSONE SONO INDAGATE PER AVER MESSO IN PIEDI UNA MAXI FRODE, ARRIVANDO A PRODURRE FATTURE FALSE PER OLTRE 900 MILIONI ED EVASO OLTRE 160 MILIONI DI EURO DI IVA…

benzina

Estratto dell'articolo di Paolo Baroni per “la Stampa”

 

[…] la Guardia di finanza ha accertato ben 204 episodi di importazione illecita di carburante portati a termine […]per un totale di 5 milioni di litri di prodotti petroliferi smerciati «in nero» tra il 2021 ed il 2022. È stato un controllo effettuato dalla Guardia di Finanza presso lo scalo intermodale di Trento a individuare un autoarticolato che formalmente doveva trasportare 26 mila litri di olio lubrificante mentre in realtà si trattava di gasolio. 

 

pompe di benzina 5

Da qui si è partiti per smantellare una organizzazione internazionale dedita alla frode nel settore dei carburanti che ha portato ad indagare 41 persone, compresi 12 stranieri tra tedeschi, lettoni e lituani, ad arrestarne 6 e a mettere sotto sequestro beni per 3,2 milioni.

 

In ordine di tempo questa, resa nota giovedì dalla Procura della Repubblica di Trento, è solo l'ultima operazione portata a termine dalle Fiamme Gialle nel campo delle frodi e degli illeciti nel settore dei carburanti. Frodi che, come rivelano le cronache delle ultime settimane - 2.518 controlli solo nel mese di gennaio […] sono venuti alla luce anche fatti gravi come impianti abusivi, lo smercio illegale di gasolio agricolo, l'evasione delle accise e, in un caso, anche gasolio allungato con l'acqua.

pompe di benzina 2

 

L'operazione più clamorosa non ha riguardato però una pompa di benzina bensì un grande grossista, uno dei principali operatori nel settore dei carburanti, ed è stata portata a termine dal Comando provinciale di Salerno che il 19 gennaio ha scoperto maxi frode fiscale legata all'evasione dell'Iva. L'inchiesta - nella quale risultano indagate 82 persone – ha colpito un'associazione a delinquere che tra il 2017 ed il 2020 ha messo in piedi una maxi frode «carosello» arrivando a produrre fatture per operazioni inesistenti per oltre 900 milioni ed evaso oltre 160 milioni di euro di Iva.

 

[…] A inizio febbraio nella provincia di Foggia, dove in tutto la Gdf ha effettuato 68 controlli, sono emerse 22 violazioni relative alla mancata esposizione dei prezzi a bordo strada e l'omessa comunicazione al ministero. Nel corso dei controlli è stato scoperto anche un impianto completamente abusivo nascosto in un capannone nelle campagne di Cerignola attorno al quale si sviluppava un insolito movimento di auto.

 

pompe di benzina

 Ad attirare i clienti un cartello esposto all'esterno con sopra scritto semplicemente «1,40», ovvero il prezzo con cui si smerciava gasolio agricolo, che essendo gravato da accise più basse rispetto ai carburanti destinati all'autotrazione è decisamente più conveniente. I due gestori sono stati denunciati e l'impianto è stato messo sequestrato assieme all'incasso del giorno e a 2 mila litri di carburante. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"