ragazzi videogiochi 1

GLI ESTREMISTI POLITICI "RECLUTANO" I PIÙ GIOVANI NELLE CHAT DEI VIDEOGIOCHI: UNO STUDIO AMERICANO HA RIVELATO CHE CIRCA LA METÀ DELLE PERSONE CHE HANNO GIOCATO A VIDEOGAME ONLINE SI E' IMBATTUTA SU DICHIARAZIONI ESTREMISTE - LE PIATTAFORME PREFERITE SONO "DISCORD" E LA CHAT DI "STEAM": NON A CASO LA FUORIUSCITA DI DOCUMENTI TOP SECRET DEL PENTAGONO DA PARTE DI JACK TEIXEIRA È STATA FATTA PROPRIO SU DISCORD - CHI SEMINA ODIO PUNTA AI "GAMER", CHE SI ISOLANO DAL MONDO E CHE CERCANO CONFORTO NELLE COMUNITÀ ONLINE...

Articolo del "New York Times" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

videogame online 8

L'estremismo trova terreno fertile nelle chat dei videogiocatori. Secondo un nuovo studio, nell'ultimo anno circa la metà delle persone che hanno giocato a giochi multiplayer online nei principali mercati di gioco del mondo si sono imbattute in dichiarazioni estremiste. Scrive il NYT. Ci sono regole che le persone devono accettare prima di entrare in Unloved, un gruppo di discussione privato su Discord, il servizio di messaggistica popolare tra i giocatori di videogiochi. Una regola: "Non rispettare le donne".

estremismo nelle chat dei videogiochi online

 

Per chi ne fa parte, Unloved è un forum in cui circa 150 persone abbracciano una sottocultura misogina in cui i membri si definiscono "incel", un termine che descrive coloro che si identificano come celibi involontari. Condividono alcuni meme innocui, ma scherzano anche sulle sparatorie nelle scuole e discutono sull'attrattiva delle donne di razza diversa. Gli utenti del gruppo - noto come server su Discord - possono entrare in stanze più piccole per chattare a voce o con il testo. Il nome di una delle stanze fa riferimento allo stupro.

 

estremismo nelle chat dei videogiochi online

Nel vasto e crescente mondo dei videogiochi, è facile imbattersi in opinioni come queste, sia all'interno di alcuni giochi stessi che sui servizi di social media e altri siti, come Discord e Steam, utilizzati da molti giocatori. La fuga di notizie di documenti riservati del Pentagono su Discord da parte di un membro della Guardia Nazionale Aerea che nutriva opinioni estremiste ha suscitato una nuova attenzione per le frange dell'industria del gioco da 184 miliardi di dollari e per il modo in cui le discussioni nelle sue comunità online possono manifestarsi nel mondo fisico.

 

Un rapporto, pubblicato giovedì dal NYU Stern Center for Business and Human Rights, ha sottolineato quanto la misoginia, il razzismo e altre ideologie estreme siano profondamente radicate in alcune chat room di videogiochi e ha offerto una visione del perché le persone che giocano ai videogiochi o che socializzano online sembrano essere particolarmente suscettibili a questi punti di vista.

 

videogame online 3

Le persone che diffondono discorsi di odio o opinioni estreme hanno un effetto di vasta portata, sostiene lo studio, anche se sono lontane dalla maggioranza degli utenti e occupano solo sacche di alcuni di questi servizi. Questi utenti hanno costruito comunità virtuali per diffondere le loro opinioni nocive e per reclutare online giovani impressionabili con contenuti odiosi e talvolta violenti - con una pressione pubblica relativamente bassa come quella che hanno dovuto affrontare i giganti dei social media come Facebook e Twitter.

 

I ricercatori del centro hanno condotto un'indagine in cinque dei principali mercati di gioco del mondo - Stati Uniti, Gran Bretagna, Corea del Sud, Francia e Germania - e hanno scoperto che il 51% di coloro che giocano online ha riferito di essersi imbattuto in dichiarazioni estremiste in giochi in cui erano presenti più giocatori nel corso dell'ultimo anno.

 

videogame online 2

"Può anche trattarsi di un piccolo numero di attori, ma sono molto influenti e possono avere un impatto enorme sulla cultura dei giocatori e sulle esperienze delle persone negli eventi del mondo reale", ha dichiarato l'autrice del rapporto, Mariana Olaizola Rosenblat. Storicamente dominato dagli uomini, il mondo dei videogiochi è da tempo alle prese con comportamenti problematici, come il GamerGate, una lunga campagna di molestie contro le donne del settore nel 2014 e 2015. Negli ultimi anni, le aziende produttrici di videogiochi hanno promesso di migliorare la cultura del lavoro e i processi di assunzione.

videogame online 1

 

Secondo il rapporto, le piattaforme di gioco e i siti di social media adiacenti sono particolarmente vulnerabili alle iniziative dei gruppi estremisti a causa dei molti giovani impressionabili che giocano e della relativa mancanza di moderazione su alcuni siti. Alcuni di questi malintenzionati parlano direttamente con altre persone nei giochi multiplayer, come Call of Duty, Minecraft e Roblox, utilizzando la chat di gioco o le funzioni vocali. Altre volte si rivolgono a piattaforme di social media, come Discord, che sono salite alla ribalta tra i giocatori e che da allora hanno acquisito un'attrattiva più ampia.

 

videogame online 7

Tra gli intervistati nel rapporto, tra il 15 e il 20% dei minori di 18 anni ha dichiarato di aver visto dichiarazioni che sostengono l'idea che "la razza bianca è superiore alle altre razze", che "una particolare razza o etnia dovrebbe essere espulsa o eliminata" o che "le donne sono inferiori". In Roblox, un gioco che permette ai giocatori di creare mondi virtuali, i giocatori hanno rievocato i campi di concentramento nazisti e i massicci campi di rieducazione che il governo comunista cinese ha costruito nello Xinjiang, una regione a maggioranza musulmana.

 

videogame online 6

Anche nel gioco World of Warcraft, gruppi online - chiamati gilde - hanno pubblicizzato affiliazioni neonaziste. Su Steam, un negozio di giochi online che dispone anche di forum di discussione, un utente si è chiamato come il principale architetto dell'Olocausto; un altro ha incorporato un linguaggio antisemita nel nome del proprio account. Il rapporto ha scoperto nomi di utenti simili collegati a giocatori di Call of Duty. Disboard, un sito gestito da volontari che mostra un elenco di server Discord, ne include alcuni che pubblicizzano apertamente opinioni estremiste. Alcuni sono pubblici, mentre altri sono privati e solo su invito.

 

videogame online 5

Un server si etichetta come cristiano, nazionalista e "basato", un termine gergale che è diventato sinonimo di non curarsi di ciò che pensano gli altri. L'immagine del profilo è Pepe la rana, un personaggio dei cartoni animati di cui si sono appropriati i suprematisti bianchi. "La nostra razza è stata sostituita ed evitata dai media, le nostre scuole e i media stanno trasformando le persone in degenerati", si legge nell'invito del gruppo a unirsi ad altri.

 

Jeff Haynes, un esperto di giochi che fino a poco tempo fa lavorava presso Common Sense Media, che monitora l'intrattenimento online per le famiglie, ha dichiarato: "Alcuni degli strumenti che vengono utilizzati per connettersi e promuovere la comunità, favorire la creatività, promuovere l'interazione possono anche essere utilizzati per radicalizzare, manipolare, trasmettere lo stesso tipo di linguaggio, teorie e tattiche egregie ad altre persone".

 

videogame online 4

Le società di gioco affermano di aver dato un giro di vite ai contenuti d'odio, stabilendo divieti per il materiale estremista e registrando o salvando l'audio delle conversazioni in gioco per poterlo utilizzare in eventuali indagini. Alcune, come Discord, Twitch, Roblox e Activision Blizzard - la casa produttrice di Call of Duty - hanno messo in atto sistemi di rilevamento automatico per analizzare e cancellare i contenuti vietati prima che possano essere pubblicati. Negli ultimi anni, Activision ha bannato 500.000 account su Call of Duty per aver violato il suo codice di condotta.

 

VIDEOGAME ONLINE

Discord ha dichiarato in un comunicato di essere "un luogo in cui tutti possono trovare appartenenza, e qualsiasi comportamento che vada contro questo è contrario alla nostra missione". L'azienda ha dichiarato di aver bloccato gli utenti e di aver chiuso i server se questi manifestavano odio o estremismo violento. Will Nevius, un portavoce di Roblox, ha dichiarato: "Riconosciamo che i gruppi estremisti ricorrono a una varietà di tattiche nel tentativo di aggirare le regole su tutte le piattaforme, e siamo determinati a stare un passo avanti a loro".

 

Valve, la società che gestisce Steam, non ha risposto a una richiesta di commento. Esperti come Haynes affermano che la natura veloce e in tempo reale dei giochi crea enormi difficoltà nel controllare comportamenti illegali o inappropriati. Gli attori malvagi sono anche abili nell'eludere gli ostacoli tecnologici con la stessa rapidità con cui possono essere eretti.

 

videogiochi

In ogni caso, con tre miliardi di persone che giocano in tutto il mondo, il compito di monitorare ciò che accade in ogni momento è virtualmente impossibile. "Nei prossimi anni, ci saranno più persone che giocheranno di quante persone saranno disponibili a moderare le sessioni di gioco", ha detto Haynes. "Quindi, per molti versi, si tratta letteralmente di cercare di mettere le dita in una diga che è piena di buchi come un enorme formaggio svizzero".

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...