abbiamo massimo centocinquanta amici

AMICI MAI - UNO STUDIO DEL MIT DI BOSTON HA DIMOSTRATO CHE NELLA METÀ DELLE RELAZIONI AFFETTIVE I SENTIMENTI NON SONO RECIPROCI: IL DIVARIO TRA L’AMICIZIA REALE E PERCEPITA E’ DIVENTATO ENORME, ANCHE A CAUSA DEI SOCIAL NETWORK - LA VERA AMICIZIA? RENDERSI VULNERABILI

Articolo di Kate Murphy per “The New York Times” e pubblicato da “la Repubblica” - Traduzione Anna Bissanti

 

AMICIZIA SU FACEBOOKAMICIZIA SU FACEBOOK

Pensate a tutte le persone con le quali interagite durante la giornata, il mese, l' anno; le tante anime con cui vi scambiate un saluto o un caloroso abbraccio. Per una qualche coincidenza del destino, convivono nel vostro ambiente. Ma chi, tra loro, potete definire "vero amico"? Una ricerca recente indica che solo la metà delle amicizie ritenute tali è ricambiata. Chi pensate sia vostro amico potrebbe non essere legato a voi nello stesso modo; viceversa, qualcuno che conoscete a stento vi riterrà suo migliore amico.

 

amicizia   schieleamicizia schiele

La scoperta ha innescato il dibattito fra gli esperti: di questo divario tra amicizia reale e percepita, alcuni accusano l' ottimismo di fondo, in qualche caso l' egocentrismo. Altri puntano il dito contro il concetto stesso di amicizia in un'epoca in cui l'inclusione o l' esclusione sociale sono facili quanto il passaggio di un dito sullo schermo dello smartphone. Il che preoccupa: l'autenticità delle relazioni ha un impatto enorme su salute e benessere.

 

«Alla gente non piace sentirsi dire che l' amicizia non è corrisposta», dice Alex Pentland, ricercatore di scienze sociali computazionali al Mit, coautore dello studio Per i tuoi amici, sei davvero un amico?, appena pubblicato. Qui sono stati analizzati i rapporti di amicizia tra 84 persone fra i 23 e i 38 anni; è stato chiesto loro di classificarli in una scala da "non lo conosco" a "è uno dei migliori amici". I sentimenti erano reciproci il 53% delle volte, mentre le aspettative di reciprocità erano al 94%. Dati coerenti con molti altri studi sull' amicizia condotti negli ultimi dieci anni, su oltre 92mila persone, nei quali la reciprocità varia dal 34 al 53 percento.

amicizia uomo donna amicizia uomo donna

 

Alex Pentland dice: «L'amicizia non ricambiata può mettere alla prova l'immagine che si ha di sé». Ma il problema forse ha più a che fare con la confusione su cosa sia l'amicizia. «Difficile descriverla», secondo il professore di filosofia di Princeton Alexander Nehamas, che ha tentato di farlo nel suo ultimo libro, Sull'amicizia: «È più facile dire cosa non è».

Di sicuro, non è un mezzo per elevare il proprio status, per essere invitati in vacanza o per sfuggire alla noia.

TAYLOR SWIFT INSTAGRAMTAYLOR SWIFT INSTAGRAM

 

L'amicizia, secondo Nehamas, tocca qualcosa nel profondo, è più simile alla bellezza o all'arte. Eppure, pop star come Taylor Swift e Drake sono ammirate per le loro amicizie strategiche, se non promozionali. I social media consentono di esibire amicizie per esaltare la propria immagine.

 

«Trattare gli amici per utilità o come fossero investimenti è un affronto all' idea stessa di amicizia», dice il professor Ronald Sharp, che al Vassar College cura un corso di letteratura dell' amicizia. Lui rimpiange l'"arte perduta" del passare il tempo per il gusto di stare in compagnia. Il tempo è limitato, come il numero di amici che si possono avere, secondo Robin I. M. Dunbar.

 

drakedrake

Questo psicologo dell' età evolutiva descrive vari livelli di amicizia: al più alto ci sono una o due persone - il coniuge, l'amico più caro - con cui si hanno intimità e interazioni quotidiane. A un livello inferiore si collocano al massimo quattro persone con le quali si condividono affinità, affetto, e si mantengono i rapporti settimanalmente. Al terzo stadio, gli amici occasionali, con cui si trascorre poco tempo e il legame è debole: senza contatti costanti, ricadono tra i conoscenti.

 

jagger e bowie amici e amantijagger e bowie amici e amanti

Come si riconoscono le "anime affini", in una cultura che confonde l'affidarsi agli altri con un segno di debolezza? La vera amicizia richiede di rendersi vulnerabili, sottolinea Nehamas: bisogna correre il rischio di veder rivelate cose di sé che non corrispondono all'immagine patinata creata su Facebook o Instagram. Non molti sono pronti a correre il rischio.

 

Ma andare sul sicuro instaurando rapporti superficiali o non ricambiati può avere ripercussioni fisiche, dicono gli esperti. Il senso di isolamento che ne deriva aumenta il rischio di morte quanto fumo, alcool e obesità; e può far perdere tonicità al nervo vago, che permette di entrare in sintonia con gli altri.

 

marc marquez vacanza con amici  marc marquez vacanza con amici

Insomma vale la pena individuare quali, tra le tante persone che si incontrano nella vita, siano "vere amiche". Non esiste una definizione condivisa di amicizia, ma sono le amicizie a dar forma al modo in cui guardiamo il mondo: meglio o peggio, in base a come le scegliamo. Non si dice "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei"?

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…