cibo gravidanza dieta donna incinta mangiare

NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIA… LA MAMMA! - UN NUOVO STUDIO SUI TOPI HA EVIDENZIATO COME LA DIETA SEGUITA DURANTE LA GRAVIDANZA INFLUENZA I TRATTI DEL VISO DEL NASCITURO - AD ESEMPIO, UN'ALIMENTAZIONE RICCA DI PROTEINE PORTA A CAVITÀ NASALI PIÙ GRANDI E OSSA DELLA MASCELLA PIÙ BASSE - QUESTO MECCANISMO POTREBBE ENTRARE IN GIOCO ANCHE NEGLI ESSERI UMANI, ANCHE SE NON È ANCORA CHIARO PERCHÉ GEMELLI IDENTICI, CHE CONDIVIDONO LE STESSE INFLUENZE AMBIENTALI, MOSTRANO DIFFERENZE NEL VOLTO…

donna in gravidanza 5

(ANSA) - La dieta seguita da mamma topo durante la gravidanza influenza i tratti del viso del nascituro: ad esempio, un'alimentazione ricca di proteine porta a cavità nasali più grandi e ossa della mascella più basse. La scoperta arriva dallo studio pubblicato sulla rivista Nature Communications e guidato dall'Università Karolinska di Stoccolma, che fornisce nuove informazioni su come i fattori ambientali, quali appunto ciò che mangia la madre, possono influenzare lo sviluppo del feto.

 

donna in gravidanza 4

Un meccanismo simile, osservato anche nei pesci zebra, potrebbe entrare in gioco nell'uomo, ma per avere una conferma saranno necessarie ulteriori ricerche. Le caratteristiche facciali si formano attraverso un procedimento complesso che avviene nell'utero. Quando intervengono anomalie in questo processo, si possono verificare difetti congeniti, come la palatoschisi, una malformazione del palato conosciuta anche come 'labbro leporino', o l'unione troppo precoce delle ossa del cranio.

donna in gravidanza 2

 

È noto che questi difetti hanno sia cause genetiche che ambientali, ma sui processi che modellano le caratteristiche del viso più sottili si hanno ancora poche informazioni: ad esempio, è poco chiaro perché gemelli identici, che condividono le stesse influenze genetiche e ambientali, mostrano comunque lievi differenze nel volto. Per fare luce sulla questione, i ricercatori guidati da Meng Xie hanno cercato le regioni del Dna che regolano l'espressione genetica durante lo sviluppo facciale negli embrioni umani.

 

donna in gravidanza 3

Ne hanno così trovate diverse che sono associate a geni che rispondono anche al tipo di dieta: l'attivazione di questi geni negli embrioni di topo e pesce zebra porta a tratti del viso più grandi e cartilagini nasali più spesse, mentre il blocco di questo meccanismo porta a musi più allungati in entrambi gli animali. Per le mamme topo, in particolare, un'alimentazione ricca in proteine altera l'attivazione di questo percorso genetico.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…