meghan markle principe harry regina elisabetta principe filippo lady diana

A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA – MEGHAN MARKLE, LA “DUCESSA” CHE TIENE PER LE PALLE IL MARITO, SCEGLIE L’OPZIONE NUCLEARE PER DEVASTARE LA FAMIGLIA REALE COSÌ COME AVEVA FATTO DIANA: NON A CASO SI È PRESENTATA CON IL BRACCIALETTO DELLA PRINCIPESSA IN BELLA VISTA, PARLANDO DI QUELLA GABBIA CHE È LA “CASA REALE” CHE L’HA SPINTA PERSINO A PENSARE “AL SUICIDIO” – UN TERRIBILE RITORNO AL PASSATO PER IL REGNO UNITO CHE NON PENSAVA DI FARE I CONTI ANCHE CON L’ACCUSA DI RAZZISMO DEI SUOI SOVRANI … - VIDEO

 

Antonello Guerrera per "la Repubblica"

 

famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

Harry e Meghan hanno scelto "l' opzione nucleare". L' onda d' urto è devastante a Londra. Perché l' intervista dei duchi ribelli a Oprah Winfrey è molto più esplosiva di quella di Diana, con la quale ieri Meghan ha condiviso lo stesso braccialetto di diamanti e l' abissale disagio umano nella "gabbia" della Casa Reale, che l' ha spinta persino «a pensare al suicidio». Ma, a differenza dell' intervista di "Lady D" 26 anni fa, stavolta, come ha detto Jonny Diamond della Bbc, si tratta di una«coltellata, seppur avvolta nel velluto, dritta al cuore della monarchia».

 

meghan markle frigna da oprah

I duchi del Sussex hanno esplicitamente accusato la monarchia e mezzo Paese di razzismo, argomento incandescente nel Regno Unito dell' assoluto "politically correct" e della storia imperiale e coloniale. Stando al loro racconto, qualcuno tra i Windsor temeva un colore della pelle «troppo scuro » del nascituro Archie, «nemmeno nominato principe dalla Regina», a differenza di George, Louis e Charlotte, figli di William e Kate, che «mi ha fatto piangere», ha rivelato Meghan.

LADY DIANA CARLO

 

Non solo: il razzismo oltremanica, secondo Harry perpetrato dai tabloid, «è stata la ragione principale» della loro fuga negli Stati Uniti, «e la mia famiglia non ha fatto nulla per proteggere Meghan dagli attacchi razzisti dei media». A differenza, aggiungerebbero i maligni, dell' ovatta reale che ha protetto il principe Andrea, figlio di Elisabetta e accusato di aver violentato una minorenne nello scandalo sessuale di Jeffrey Epstein.

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 1

 

Per questo il Paese, e soprattutto la monarchia britannica, sono sotto shock. C' è la furia dei commentatori conservatori: Clare Forges sul Times chiede a Buckingham Palace di strappare immediatamente tutti i titoli di Harry e Meghan, mentre per Piers Morgan Harry «vuole che l' America odi la sua stessa famiglia. È vergognoso che questi due si siano permessi di bollare la Casa reale come un covo di razzisti! È spazzatura ».

principe harry meghan markle

 

Ma l' argomento è esplosivo e Boris Johnson ieri si è guardato bene dal commentare, a parte ribadire il sostegno alla regina, ma del resto era il giorno del Commonwealth.

Mentre Elisabetta e il Palazzo, visto il disastroso precedente dell' intervista di Andrea, dovrebbero rimanere fedeli alla massima della sovrana, «never complain, never explain». Mai lamentarsi, mai spiegare. Anche questa volta?

harry e meghan markle

 

L' accusa di razzismo alla famiglia è pesantissima. E il fatto che Harry e Meghan non abbiano rivelato l' identità del presunto autore aggrava ancora di più la situazione. Dopo l' intervista, Oprah ha specificato che, secondo quanto dettole da Harry, i colpevoli non sarebbero né la Regina, né suo marito Filippo. Escludendo Andrea dalla cerchia ristretta, rimarrebbero l' erede al trono Carlo, William e le loro mogli, Kate e Camilla, nel presunto cuore di tenebra nella "Ditta".

 

meghan markle incinta principe harry

Converrà ai Windsor rimanere in silenzio su un argomento così incendiario? Certo la famiglia reale non è nuova ad accuse simili. Edoardo VIII aveva simpatie naziste e abdicò nel 1936, in passato Filippo si è abbandonato più volte a gaffe e humour razzisti e lo stesso Harry sfoggiò svastiche. Ma questa è un' ombra che nell' era di Black Lives Matter potrebbe diventare una macchia indelebile. «È la crisi peggiore dal '36» secondo l' esperta Penny Junor. Qualche settimana fa è morto pure uno dei corvi della Torre di Londra. Secondo la leggenda, i custodi della monarchia britannica. Contro la sua estinzione.

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 4

lady diana LADY DIANAlady diana e dodi al fayedLADY DIANA E LA REGINA 2lady dianalady diana foto con i figli william e harry foto di demarchelierlady diana dodi al fayed 5lady dianaCOME SAREBBE OGGI LADY DIANA

oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 7meghan marklemeghan markle con archie oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 3meghan markle oprah oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 2oprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 6IL MATRIMONIO DEL PRINCIPE HARRY E DI MEGHAN MARKLEil principe harry e meghan markle 2meghan markle e il principe harryharry e meghan kate middleton e meghan markleharry e meghan annunciano di aver fatto un accordo con netflixmeghan markle harry meghan e archie nel 2019harry e meghan marklemeghan markle e harry 7harry e meghan markle 11meghan markle, harry, kate middleton e william 5elisabetta iiharry e meghan markle 1harry e meghan markle 10harry e meghan markleharry e meghan markle 12harry e meghan markle 14meghan markleoprah winfrey intervista meghan markle e il principe harry 5

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…