vincenzo garzillo e mario pisani bargi diga suviana

LO SCOPPIO E LA TRAPPOLA MORTALE: COSA E' SUCCESSO A BARGI? DUE TECNICI SI SONO SACRIFICATI CERCANDO DI IMPEDIRE L’INCIDENTE NELLA CENTRALE ELETTRICA - VINCENZO GARZILLO E MARIO PISANI, 68 E 73 ANNI, ERANO I PIÙ ANZIANI E HANNO CERCATO DI SALVARE TUTTI PROVANDO A FERMARE LA TURBINA CHE HA CAUSATO LA STRAGE IN CUI SONO MORTE 6 PERSONE - I DUE SONO SCESI NEI LOCALI PORTANDO CON SÉ DELLE MACCHINE PER MONITORARE IL COLLAUDO DELL'IMPIANTO E...

Estratto dell’articolo di Giuseppe Baldessarro per “La Repubblica”

 

vincenzo garzillo

Fino alla fine hanno cercato di evitare il disastro. L’idea di mettersi in salvo non li ha neppure sfiorati. Il comandante dei vigili del fuoco di Bologna, Calogero Turturici, venerdì ha detto che «uno dei motivi per cui alcune vittime sono state trovate alla loro solita postazione di lavoro potrebbe essere perché erano tecnici impegnati nella gestione dell’emergenza».

 

E chi se non Vincenzo Garzillo e Mario Pisani, i due consulenti anziani, di 68 e 73 anni, impegnati nelle operazioni di collaudo della turbina 2 della centrale idroelettrica di Bargi? Erano i più esperti in tema di sicurezza e si sentivano responsabili per gli altri. Fino alla fine hanno provato a salvarsi e a salvare tutti dall’esplosione che martedì pomeriggio ha ucciso sette persone (cinque sono i feriti).

 

Quel sacrificio è importante anche per ricostruire quanto accaduto. Secondo alcune testimonianze, i due consulenti avevano con sé i loro Plc (Programmable logic controller), dispositivi computerizzati per monitorare macchine e processi di produzione in ambienti industriali. Una sorta di piccola scatola nera supplementare (sia per i dati acquisiti sia per le dimensioni), simile al sistema Scada, in dotazione alla centrale, già acquisito nei giorni scorsi dai magistrati bolognesi che indagano sul disastro.

mario pisani

 

La fase di collaudo prevede sempre che le macchine vengano spinte al massimo della potenza e i Plc servono per misurare anche le vibrazioni. Quelle stesse sentite, sempre più forti, fino a provocare il rumore assordante raccontato dai superstiti. […]

 

Nei locali ancora sommersi (livello meno 8 e meno 9, soprattutto) gli investigatori dovranno recuperare diverso materiale: sia dispositivi vari che i rottami della turbina e dei suoi componenti. Non a caso proseguono a tamburo battente le operazioni di svuotamento dei locali. Enel Green Power ha fatto arrivare alcune pompe idrovore di grande portata da centrali toscane, in modo da accelerare le operazioni e permettere così l’ispezione totale dell’impianto da parte dei periti che, già nei prossimi giorni, saranno nominati dalla procura.

 

LE RICERCHE DEI SOMMOZZATORI - CENTRALE IDROELETTRICA DI BARGI - DIGA DI SUVIANA

Ieri c’è anche stato un sopralluogo esterno alla centrale dei tecnici con l’intento di individuare ulteriori possibili punti critici o danni alla struttura. Sul fronte delle indagini, venerdì sera il procuratore Giuseppe Amato ha riunito il pool di investigatori delle diverse specialità che si occuperanno dell’indagine su delega dei magistrati (oltre Amato, il fascicolo è firmato dal pm Flavio Lazzarini).

 

Il gruppo interforze ha come collettore la sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri. Ne fanno poi parte l’Ausl, l’ispettorato del lavoro, la Guardia di finanza, per alcuni aspetti, i carabinieri del provinciale e della territoriale, e in ultimo anche i militari del Nil, oltre ovviamente ai vigili del fuoco.

 

Adriano Scandellari - morto nell esplosione della centrale idroelettrica di bargi

Nel giro di qualche giorno sul tavolo dei pm dovrebbero iniziare ad arrivare le prime informative: dall’esito delle ispezioni sui corpi delle vittime, alle testimonianze dei sopravvissuti; dai contratti d’appalto e sub appalto, alle schede dei fornitori. […]

ricostruzione dell esplosione alla centrale idroelettrica di bargi - lago di suvianapaolo casiraghi ricerche dei dispersi esplosione alla centrale elettrica alla diga di suvianaalessandro dandrea bologna sciopero per l incidente alla diga di suviana ricerche dei dispersi esplosione alla centrale elettrica alla diga di suviana. pavel tanesericerche dei vigili del fuoco diga di suviana esplosione alla centrale elettrica di bargi lago di suviana 4centrale idroelettrica di bargi centrale idroelettrica di bargi vincenzo franchina sommozzatori nella centrale idroelettrica al lago di suviana 1

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?