euclid telescopio spaziale

IN UNA GALASSIA LONTANA LONTANA… - IL TELESCOPIO SPAZIALE “EUCLID” LANCIATO IERI PROVERÀ A RISOLVERE L’ENIGMA SU CUI GLI ASTRONOMI SI ARROVELLANO DA DECINE DI ANNI: DI COSA È COMPOSTO L’UNIVERSO? – “EUCLID” SCATTERÀ 50 MILA FOTO A UN MILIONE E MEZZO DI KM DALLA TERRA NELLA SPERANZA CHE POSSA FORNIRE INFORMAZIONI UTILI A RISPONDERE AI TANTI PUNTI INTERROGATIVI - IL TELESCOPIO È STATO SPEDITO NELLO SPAZIO GRAZIE A...

 

Estratto dell’articolo di Matteo Marini per “la Repubblica”

 

euclid telescopio spaziale 6

Il direttore dell’Agenzia spaziale europea, Josef Aschbacher, si lascia quasi sfuggire una citazione da Guida galattica per autostoppisti. «Con Euclid l’umanità avrà le risposte sull’universo e per capire di più su chi siamo e dove andiamo». Parla sull’onda dell’euforia, e del sollievo, per il lancio del telescopio spaziale partito con successo ieri, in testa a un razzo Falcon 9 di SpaceX. Ed è proprio tra le galassie che Euclid cercherà indizi sulla natura di (quasi) tutto quanto.

 

Materia ed energia oscura, sommate, fanno il 95 per cento di quello che c’è nell’universo. Eppure non ne sappiamo nulla. Riusciamo a misurarne la presenza perché la prima distorce la luce delle galassie e ne guida i movimenti come se ci fosse tanta, tantissima massa in più di quella che possiamo vedere.

 

euclid telescopio spaziale 5

La seconda è l’ipotesi formulata per spiegare il fatto che l’universo si espande a una velocità che accelera da cinque miliardi di anni. Tradotto: entra sempre nuova energia, e gli scienziati non sanno spiegare cosa succede.

 

Euclid farà in sei anni una scansione di oltre un terzo del cielo (scattando 50 mila immagini da 600 megapixel). Fotograferà miliardi di galassie per tracciarne con una precisione senza precedenti la forma, distorta dalla presenza di materia oscura, con una camera che raccoglie luce visibile: Vis.

euclid telescopio spaziale 4

 

Lo strumento a infrarossi Nisp servirà invece a registrare lo spettro per conoscerne velocità e distanza da noi e misurare così gli effetti di quell’espansione lungo dieci miliardi di anni luce. Guarderemo lontano nello spazio e nel tempo, quindi, per quasi tre quarti della vita del Cosmo: sarà «la mappa 3D più accurata mai ottenuta dell’universo».

 

[…] Euclid sarebbe dovuto salire con un razzo Soyuz russo, ma dopo l’invasione dell’Ucraina, l’Esa si è dovuta rivolgere a SpaceX, che ha fatto il suo dovere «in tempi per noi mai visti, in poco più di un anno abbiamo lanciato» ha sottolineato Mike Healy, Head of Science Projects dell’Esa.

 

euclid telescopio spaziale 1

Euclid è ora sulla strada per raggiungere il punto a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra da dove cercherà di darci le risposte che cerchiamo. […]

euclid telescopio spaziale 2euclid telescopio spaziale 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…