truffe romantiche

"TI AMO, DAMMI I SOLDI" - UNA DONNA DI FROSINONE INGANNATA SUI SOCIAL DAI RIFUGIATI LATRIN LOVER. LA VITTIMA DEL RAGGIRO SI ERA INNAMORATA DI UN FINTO INGEGNERE PETROLIFERO, MA DIETRO C'ERA UNA BANDA SPECIALIZZATA NELLE TRUFFE SENTIMENTALI COMPOSTA DA 5 RICHIEDENTI ASILO - PRESI I RIFUGIATI-TRUFFATORI. IN 5 MESI SI ERANO FATTI CONSEGNARE 12MILA EURO - ALLA RICHIESTA DI ALTRI SOLDI, LA VITTIMA SI ERA CONFIDATA CON IL CUGINO CHE HA CAPITO TUTTO E...

 

Marina Mingarelli, Pierfederico Pernarella per Il Messaggero
 

Truffa sentimentale

S'innamora di un ingegnere petrolifero conosciuto attraverso i social, ma dietro c'era una banda composta da richiedenti asilo specializzata nelle truffe sentimentali. Vittima del raggiro una donna del Frusinate che nel giro di pochi giorni si è fatta convincere a prestare al principe azzurro circa 12mila euro.
 
E con tutta probabilità la malcapitatata avrebbe sborsato anche altro denaro se non si fosse confidata con un cugino che le ha fatto aprire gli occhi sulla vera natura di storia d'amore virtuale.
 
La Polizia postale, dopo la denuncia della donna, è riuscita a individuare gli autori della truffa: si tratta di un ghanese di 52 anni e di quattro nigeriani tra i 22 e i 26 anni. Tutti risultati domiciliati nel Vicentino. Uno di loro al momento dell'indagine era ospite in di una cooperativa del vicentino che accoglie richiedenti asilo, un altro aveva presentato domanda di protezione internazionale e anche gli altri sarebbero giunti in Italia allo stesso modo.
 

Truffa sentimentale

I conti correnti su cui sono transitati i soldi sono stati sequestrati, ma sono vuoti. Per la donna sarà difficile recuperare il denaro, ma ancora più difficile sarà farsi una ragione di come è potuta cascare nell'inganno. La stessa che si fanno le tante vittime della truffe romantiche.
 
L'AGGANCIO SUI SOCIAL Anna (nome di fantasia) ha 56 anni, è single e vive a Veroli, comune poco distante da Frosinone. È la fine dello scorso febbraio, la pandemia sta registrando uno dei suoi momenti più critici, i contatti sono limitati allo stretto indispensabile come per tutti gli altri, i social sono un modo per sentirsi meno soli. Ed è su Facebook che, tramite chat, si fa vivo un tale Michael Amalia. Così dice di chiamarsi. È un ingegnere petrolifero che in quel momento per ragioni di lavoro si trova su una nave.
 

Truffa sentimentale

Un uomo di mondo, facoltoso, di bell'aspetto, almeno a giudicare dalla foto su Facebook. Dopo i primi contatti in chat, i due si cominciano a sentire al telefono. Lui la chiama con un numero con il prefisso britannico. «Parlando al telefono» ha raccontato la donna agli investigatori «il rapporto è diventato sentimentale, tanto che lui mi diceva che sarebbe venuto a Veroli per conoscermi e instaurare un rapporto stabile».
 
LE RICHIESTE DI DENARO Il rapporto virtuale è andato avanti per circa un paio di mesi, Anna non ha il minimo dubbio su quell'uomo che non ha mai visto: «Ad un certo punto mi disse che doveva ricevere del denaro dai suoi datori di lavoro in Inghilterra, ma non voleva tenerlo sulla nave e quindi me li avrebbe spediti a casa mia. Successivamente mi ha detto che il pacco che aveva spedito era stato bloccato in dogana a Fiumicino e quindi mi chiedeva dei soldi per sbloccarlo».
 

Truffa sentimentale 2

Anna fa la prima ricarica su una Postepay di 870 euro. Questi soldi però non bastavano. Ne servivano altri per pagare le spese della scorta della polizia. Anna quindi esegue un bonifico di 4.890 euro su un altro conto corrente. I conti cambiano, anche i nomi dei beneficiari, ma Anna è come in trance: fa tutto quello che il fantomatico ingegnere le dice. E quindi invia un altro bonifico di 4.895 euro. E poi ancora un altro di 980 euro. Nel giro di due settimane Anna ha tirato fuori circa 12mila euro, dando fondo ai suoi risparmi.
 
L'AIUTO DEL CUGINO L'ingegnere petrolifero ha chiesto anche altro denaro, ma la donna nel frattempo si era confidata con un cugino che ha capito subito che si trattava di una truffa. Quindi Anna, con il suo legale (l'avvocato Luca Solli), a luglio ha presentato una denuncia alla Polizia postale di Frosinone. E gli agenti in poco tempo hanno identificato i cinque che hanno incassato i bonifici.
 

truffe romatiche rifugiati latin lover

 

Tutti, 4 nigeriani e il ghanese, domiciliati nella provincia di Vicenza. Uno di loro è ospite di una cooperativa che si occupa di accoglienza di richiedenti asilo, un altro in passato aveva fatto domanda di protezione internazionale, forse come gli altri, risultati irreperibili e già noti alle forze dell'ordine per furto e falsificazioni di documenti. In attesa di capire che fine farà il procedimento penale, i 5 si sono intascati i risparmi di Anna. E forse, come capita con le truffe romantiche, non solo quelli. 

truffe romantiche 3truffe romantiche 19

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…