franco battiato tomba

E TI VENGO A CERCARE. SÌ, MA DOVE? – FRANCESCO MERLO POLEMIZZA CON I PARENTI DI FRANCO BATTIATO PER IL "DIFFICILE CAMMINO DI CHI VOGLIA AVERE UN INCONTRO CON LUI "ALL’OMBRA DE’ CIPRESSI E DENTRO L’URNE": “UNA MIA AMICA, PARTITA DA PARIGI, È ARRIVATA AL CIMITERO DI RIPOSTO PER CERCARLO E NON L’HA TROVATO. AL GUARDIANO, CHE ALLA FINE GLIEL’HA INDICATO, HA OBIETTATO CHE L’ARTISTA “SI CHIAMAVA FRANCO BATTIATO”. E QUELLO: “E SU QUESTA TOMBA COSA VEDE SCRITTO?”. “C’È SCRITTO ‘BATTIATO FRANCESCO’”. E IL GUARDIANO: “APPUNTO”…” - VIDEO

Estratto da “Posta e Risposta – la Repubblica”

 

tomba franco battiato 2

Caro Merlo, sono rimasta malissimo per un titolo e un testo: “ Dubbi sul testamento di Battiato” . Si parla di un foglietto scritto in stampatello e firmato Franco Battiato, ma Battiato si chiamava Francesco. Il testo è del 2018, lo stesso anno in cui il povero Battiato fu giudicato “disorientato” e fu nominato un amministratore di sostegno nel fratello Michele. Mi auguro che i magistrati si occupino di questo penoso caso.

Margherita Smeraldi - Venezia

 

LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO

Franco Battiato nel 1985. Da SX il fratello Michele - la nipote Grazia Cristina - la madre Grazia - la cognata Graziella

Non ci sono contese sull’eredità di Franco Battiato. Il suo unico fratello, Michele, che fu nominato amministratore di sostegno quando la malattia rese l’artista “disorientato”, sarebbe, in assenza di un testamento, l’erede naturale. Michele Battiato è il padre di Maria Cristina, unica nipote ed erede designata nel foglietto che a lei appare sospetto. Non ci sono conflitti tra padre e figlia, entrambi titolari di una “legittima”, e non ci sono altri eredi naturali conosciuti. Dunque, ripeto: non ci sono contese sull’eredità che deve fare i conti, com’è ovvio, con l’agenzia delle entrate. Spero che questo la rassicuri, casa signora Smeraldi.

 

franco battiato

Parce sepulto? Visto che parliamo di eredità e dunque di memoria e di sepoltura, una piccola ma giusta contesa l’ha sollevata Morgan. È infatti faticoso il cammino di chi voglia avere un incontro con Battiato “all’ombra de’ cipressi e dentro l’urne”. Ho un’amica parigina professoressa di francese, che considera Battiato l’erede di Mallarmé e dei poeti simbolisti. Partita da Parigi, è finalmente arrivata al cimitero di Riposto per cercare l’autore di E ti vengo a cercare e… non l’ha trovato. Al guardiano, che alla fine glie l’ha indicato, ha obiettato che l’artista “si chiamava Franco Battiato”. E quello: “E su questa tomba cosa vede scritto?”.

tomba franco battiato 1

 

“C’è scritto ‘Battiato Francesco’”. E il guardiano: “Appunto”. Forse gli eredi - fratello e nipote - potrebbero rimediare a questa plateale mancanza di rispetto verso un celebre nome che, ovviamente, nel Famedio di Milano è “Franco Battiato”. La mia amica francese non si perse d’animo e andò via canticchiando “ascriverò il mio nome / nell’albo d’oro dei pazzi / sul palcoscenico dell’errore”. È una canzone, che non conoscevo, di Battiato e Pippo Pollina, ispirata, nientemeno, a Joyce.

TESTAMENTO FRANCO BATTIATOfranco battiatoFRANCO BATTIATO CON MORGAN franco battiato la voce del padrone 2franco battiato (2)franco battiato la voce del padrone 5TESTAMENTO FRANCO BATTIATO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…