professionisti artigiani tik tok

TIK TOK? NON SOLO BALLETTI PER DEMENTI – IL SOCIAL SI STA POPOLANDO DI ARTIGIANI E PROFESSIONISTI CHE FANNO CLICK SEMPLICEMENTE MOSTRANDO I LORO MESTIERI: C’È IL CALZOLAIO DA DUE MILIONI DI LIKE E LA 24ENNE PANETTIERA GENOVESE CHE HA 70MILA FOLLOWER E PREPARA LA FOCACCIA LIGURE – IL FALEGNAME CALIFFO INSEGNA A FARE I TAGLIERI, MA FANNO ANCHE IL CARICO DI “MI PIACE” COMMERCIALISTI E…

Giulia Cimpanelli per www.corriere.it

 

alexia duranti

Alexia Duranti, 24 anni, nickname alexiabalexiaaa, lavora nel panificio di famiglia a Genova e posta video di vita quotidiana legati principalmente alla sua attività. Oggi ha quasi 70mila follower e decine di migliaia di like ai suoi post. Alexia racconta le sue giornate di lavoro, mostra come prepara la focaccia ligure, i dolci e altre preparazioni ma racconta anche i momenti di pulizia, apertura e chiusura del negozio.

 

Maximiliano Maiorino, alias calzolaiomax, è ormai un vero influencer con i suoi 313mila follower a cui mostra come ripara e costumizza calzature di lusso, sneaker, borse. Il suo motto è «ciò che si compra si può riparare». Grazie a TikTok la bottega di famiglia a Saronno, nel milanese, è conosciuta ormai in tutta Italia.

 

ferrin riccardo

Ha 145mila follower e più di 1,2 milioni di like il falegname Califfo che su TikTok (e Instagram) racconta la sua vita quotidiana, da come realizzare un tagliere o riparare una sedia fino alle differenze tra i vari tipi di legname.

 

Barbiere seguito da circa 120mila persone, ferriniriccardo_hair mostra come tagliare i capelli, spiega cosa chiedere al proprio barbiere se si vuole un certo tipo di taglio, dà consigli anti caduta e risponde alle domande più disparate, da «Lavare tutti i giorni i capelli fa male?» a «Come trattare i capelli grassi?».

sandro marenco

 

Si chiama Massimiliano Allievi, è un commercialista e l’esempio vivente che TikTok non viene usato solamente per postare contenuti futili. È infatti diventato una «star» del social network. Sul suo account commercialista_allievi (232,5 mila follower, 1,4 milioni di Mi piace) – ma anche sui suoi profili Instagram, Facebook, Youtube e Linkedin – pubblica quotidianamente contenuti di fiscalità per imprenditori e ha creato una community di circa 200mila persone.

 

massimiliano allievi

Probabilmente vorrebbe seguire le orme del collega inglese Anthony Barbuto – che ha più di due milioni di follower – Giuseppe Di Palo, avvocato penalista che risponde alle domande legali con video brevi su TikTok e Instagram. Il suo profilo supera i 250mila follower e ha quasi 3 milioni di Like.

 

Durante la pandemia i casi di docenti che raccoglievano seguaci su TikTok sono stati parecchi. Molti hanno «abbandonato» l’attività dal 2021, altri ne hanno fatta un’attività parallela. È il caso, per esempio, di Sandro Marenco (336mila follower) che insegna l’inglese in modo simpatico nei suoi brevi video e che, dopo aver ottenuto un discreto successo su TikTok, ha scritto un libro.

alessia centorame

 

Alessia Centorame pubblica video dalla sua sartoria di Bari, dai tutorial di cucito a come realizzare bracciali con la macchina da cucire o personalizzare i capi. Ha più di 60mila follower e 2 milioni di like.

califfogiuseppe di palomaximiliano maiorino

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…