“NON È STATO STUPRO MA ERO GELATA. LUI ERA SOPRA DI ME DOPO AVERMI DETTO CHE...”. IL SITO “TMZ” TIRA FUORI LO SCAMBIO DI MESSAGGI TRA ASIA ARGENTO E L’EX FIDANZATO, BOURDAIN, SUL CASO BENNETT - LO CHEF AVREBBE SPALLEGGIATO L’ATTRICE NEL CHIUDERE LA VICENDA, CACCIANDO DI TASCA PROPRIA I 380 MILA DOLLARI - NEI MESSAGGI SEMBRANO ESSERCI RIFERIMENTI A UN RAPPORTO CHE LA ARGENTO HA SMENTITO - CI SAREBBERO ANCHE FOTO CHE RITRAGGONO ASIA E JIMMY NEL LETTO - LA POLIZIA INTERROGHERÀ L'ATTORE: SOLO UNA SUA DENUNCIA PUÒ FAR PARTIRE L'INCHIESTA - ECCO COSA PUO' ACCADERE
1 - ASIA ARGENTO E GLI SMS DELL’EX COMPAGNO BOURDAIN: «EVITIAMO LA SECCATURA» - LE ACCUSE E LA DIFESA
Marilisa Palumbo per www.corriere.it
«Non stai pagando il suo silenzio. Solo la libertà da una seccatura. E per aiutare un povero stupido tormentato a rimettere la propria vita assieme». Se sono autentici i messaggi di testo che il sito scandalistico, ma informatissimo, Tmz dice di aver visto, sembra confermato il coinvolgimento dell’ex fidanzato di Asia Argento, lo chef Anthony Bourdain (morto suicida a inizio giugno) che la stessa attrice e regista ha ripetutamente citato nel suo comunicato di ieri. Bourdain l’avrebbe spalleggiata nel trattare la vicenda di Jimmy Bennett, l’attore che sostiene di essere stato molestato in una camera d’albergo di Marina del Rey nel 2013.
Un altro messaggio di Argento all’ex compagno, citato sempre da Tmz, commenta così l’incontro con Bennett: «Non è stato stupro ma ero gelata. Lui era sopra di me dopo avermi detto che sono stata la sua fantasia sessuale da quando aveva 12 anni». Parole che sembrano alludere a un rapporto tra i due, smentito ieri dalla stessa Argento. I 380 mila dollari — che Bourdain avrebbe pagato di tasca sua — per chiudere la vicenda non sono, avrebbe scritto lo chef, «un’ammissione, un modo per comprare una copertura, solo un’offerta per aiutare un’anima tormentata che cerca di spillarti soldi». Oppure, conclude, puoi «mandarlo a farsi f… In ogni caso, sono con te».
Parole di un uomo innamorato che non aveva mai lasciato sola Asia Argento da quando, anche grazie ai racconti a Ronan Farrow del New Yorker, era scoppiato lo scandalo Weinstein. E Bourdain si era scagliato contro tutti davanti alle critiche alla sua Asia, accusata di ipocrisia per aver continuato ad avere una relazione con il produttore di Hollywood dopo lo stupro.
Il cuoco e documentarista, che grazie all’enorme successo della sua autobiografia Kitchen Confidential era passato dal sottobosco delle cucine di New York a pranzare in Vietnam con il presidente Obama, aveva conosciuto Asia Argento nel 2016 proprio durante la registrazione di una puntata, a Roma, del suo celebre show Parts Unknown.
Bourdain aveva da poco divorziato da sua moglie, anche lei italiana, Ottavia Busia, dalla quale ha avuto una figlia, Ariane. Un anno dopo il cuoco e l’attrice, del cui papà Dario lui era un grande fan, cominciano a uscire insieme. Gli amici di Bourdain lo descrivono come «un teenager innamorato», «pazzo d’amore». E qualcuno del suo entourage parlando con la rivista People si dice anche preoccupato dall’intensità del suo coinvolgimento.
asia argento e anthony bourdain 10
A giugno arriva la tragedia: Bourdain, che da poco aveva finito di girare l’ultimo episodio del suo programma a Hong Kong, diretto proprio da Asia Argento, viene trovato impiccato in una stanza d’albergo in un paesino dell’Alsazia. E le polemiche non risparmiano l’attrice neanche questa volta, per le foto uscite qualche giorno prima di lei mano nella mano con un giornalista francese, Hugo Clement. A difenderla è Rose McGowan, l’altra grande accusatrice di Weinstein, che scrive: «Anthony e Asia avevano una relazione libera». Bourdain, che in passato aveva parlato apertamente della sua lotta con la depressione, non ha lasciato messaggi o spiegazioni del suo gesto.
Alcuni amici che avevano parlato con lui negli ultimi tempi lo avevano descritto di buonumore, altri invece molto turbato da tutta la vicenda #MeToo. Nel comunicato diffuso ieri Argento dice che fu proprio «Anthony» a insistere perché la vicenda dell’accordo con Bennett fosse gestita privatamente: «Era preoccupato della pubblicità negativa che una tale persona avrebbe potuto portarci».
L’entourage del cuoco, che aveva inizialmente gestito l’accordo tra Argento e Bennett, per ora tace. L’autrice dello scoop del New York Times è Kim Severson, che scrive di cucina e ha seguito la morte di Bourdain ma ha anche partecipato a diverse inchieste sulle molestie nel mondo dei ristoranti.
2 - LA POLIZIA INTERROGHERÀ L' ATTORE SOLO UNA SUA DENUNCIA PUÒ FAR PARTIRE L' INCHIESTA PENALE
Paolo Mastrolilli per “la Stampa”
La polizia di Los Angeles indaga sulle accuse di molestie sessuali contro Asia Argento, mentre l'attrice e la sua presunta vittima, Jimmy Bennett, si scontrano su quanto sarebbe avvenuto tra loro in una stanza di albergo di Marina del Rey il 9 maggio del 2013. Ieri mattina (ora di New York) Asia ha pubblicato il suo comunicato per smentire la relazione sessuale con Jimmy, che avrebbe costituito un reato, perché all'epoca dell'incontro il ragazzo era ancora minorenne. Le sue parole però non hanno chiuso il caso. Anzi. La questione centrale resta capire cosa è accaduto fra i due, e la parola finale potrebbe toccare ai giudici.
Argento ha negato di aver fatto sesso con Bennett, e ha affermato che il suo compagno Anthony Bourdain, noto chef e personaggio televisivo della Cnn, aveva deciso di pagare 380.000 dollari al giovane attore affinché li lasciasse in pace, anche se nelle sue accuse non c'era nulla di vero.
Gordon Sattro, avvocato di Jimmy, ha detto che la smentita di Asia è falsa, e lui sta lavorando col suo cliente per scrivere una dichiarazione. Anche Richard Hofstetter, avvocato di Bourdain che aveva gestito la minaccia iniziale di Bennett di fare causa, sta valutando di fare un comunicato a nome della famiglia del cuoco, morto suicida l’8 giugno scorso.
Danielle Rhoades Ha, portavoce del New York Times, ha invece confermato la notizia pubblicata dal suo giornale: «Noi abbiamo fiducia nell'accuratezza della nostra inchiesta, che era basata su documenti verificati e su diverse fonti. Va notato che la signora Argento, il suo avvocato e il suo agente erano stati contattati ripetutamente, e avevano avuto quattro giorni per rispondere alla storia che è stata pubblicata domenica».
Daren Harris, portavoce del Los Angeles County Sheriff's Department, ha detto che la polizia ha contattato Bennett, per documentare una possibile attività criminale. L'avvocato di Jimmy, Sattro, ha dichiarato di non aver ancora risposto agli agenti. La chiave della vicenda ora è innanzitutto qui, cioè sul piano penale. Gli inquirenti non possono aprire automaticamente una inchiesta penale, perché la vittima non è più minorenne. Per farlo, hanno bisogno della sua denuncia.
Jimmy però sa che la vicenda a questo punto non più solo mediatica, ma potenzialmente criminale, e quindi ha tre possibili opzioni: primo, salvare Asia, confermando la sua versione secondo cui non hanno avuto un rapporto sessuale; secondo, accusarla formalmente, aprendo quindi alla possibilità di mandarla in prigione; terzo, usare il Quinto emendamento della Costituzione che garantisce ai cittadini il diritto di non autoincriminarsi, e restare zitto.
A giudicare dalle parole del suo avvocato Sattro, che ha definito falsa la smentita di Asia, la seconda ipotesi sembra più probabile. Bennett però deve essere molto sicuro prima di prendere questa strada, e possedere prove concrete della sua denuncia, perché altrimenti rischia di finire lui sul banco degli imputati. Il Times da parte sua conferma la storia, dicendo che è basata su documenti verificati e testimonianze affidabili.
Questo potrebbe significare che esiste la conferma scritta della natura sessuale del rapporto avvenuto il 9 maggio del 2013, mentre ci sarebbero anche foto che ritraggono Asia e Jimmy nel letto.
Un altro mistero riguarda la soffiata, arrivata al Times sotto forma di messaggio di mail criptato. Argento non aveva alcun interesse a farla, ma anche Bennett aveva già ricevuto il risarcimento, e se avesse voluto altri soldi poteva tentare la via del ricatto, o vendere la sua storia ai media, visto che non aveva firmato un accordo di segretezza.
asia argento, jimmy bennett winona ryder 4
Restano così le ipotesi della famiglia di Bourdain, che poteva voler separare la sua immagine da quella di Asia, sapendo che era stata accusata di molestie, oppure quella di un elemento terzo che in qualche modo aveva ricevuto i documenti. L' avvocato di Harvey Weinstein ha detto che il suo cliente si sente vendicato dalla dimostrazione dell' ipocrisia di Argento, ma la verità definitiva aspetta ancora di emergere.
asia argento e jimmy bennett 1asia argento 3asia argento 6asia argento 7asia argentoJimmy Bennett e Asia Argentoasia argento e jimmy bennett dylan e cole sprouseasia argento e jimmy bennett 2