
TORINO BRUCIA PER UNA FAIDA ROM – UNA RISSA SCOPPIATA DURANTE UN MATRIMONIO HA SCATENATO LA GUERRA NELLA FAMIGLIA SULEJMANOVIC, CHE CONTA CENTINAIA DI PARENTI DI ETNIA ROM, SPARSI NELLA PERIFERIA NORD DEL CAPOLUOGO PIEMONTESE – LA SCORSA NOTTE, UNA MOLOTOV È STATA LANCIATA CONTRO UN FURGONE IN CUI DORMIVANO MADRE E FIGLIA, SALVE PER MIRACOLO – RISSE, ARRESTI, AUTO SPERONATE E VETTURE IN FIAMME: CRONACA DI UNA GUERRIGLIA URBANA...
Estratto dell’articolo di Caterina Stamin per www.lastampa.it
FURGONE BRUCIATO A TORINO PER UNA FAIDA ROM
Si svegliano nel furgone bianco avvolto da una nuvola nera. Sentono un botto, poi del calore. E iniziano a tossire. La madre afferra la figlia dal sedile accanto appena in tempo e con la piccola in braccio scappa fuori dall’abitacolo. È un miracolo se sono ancora vive.
Erano i bersagli di una vendetta, andata in scena la notte di San Valentino in corso Taranto. L’apice di una guerra interna a una sola grande famiglia iniziata tanto tempo fa.
Stiamo parlando dei Sulejmanovic. Centinaia di parenti di vario grado di etnia rom, sparsi nella periferia Nord della città. Il 13 febbraio uno di loro si sposa. È un evento importante perché si tratta del primo figlio maschio di un ramo della famiglia. Ed è anche l’occasione per riappacificare legami che si erano spezzati settimane prima. C’era stata una grande rissa in via Cimarosa ad aprile scorso. E tutti quelli che ne avevano preso parte si ritrovano al matrimonio.
AUTO IN FIAMME A TORINO PER UNA FAIDA ROM
Tra loro c’è Carlo Sulejmanovic, 45 anni. È lo zio dello sposo e tutto fila liscio finché non arriva lui al ristorante. Non ha intenzione di fare festa. E lo mette subito in chiaro. Si sarebbe scagliato prima contro alcuni dei familiari presenti. Ma l’obiettivo è regolare i conti con il padre dello sposo […]
I due si azzuffano. E i parenti tutt’intorno prendono parte alla rissa. Il clima di festa ormai è stravolto, le urla sovrastano la musica. E quella famiglia, che voleva lasciarsi alle spalle vecchi dissidi, ha appena iniziato una nuova guerra interna.
Carlo Sulejmanovic è furioso. Esce in strada e a bordo del suo furgone avrebbe prima speronato la macchina dello sposo in via Massari, poi sarebbe andato alle case popolari di via Bologna dove abitano i “rivali”. Il tutto viene immortalato in alcuni video che circolano sui social e raccontano un pomeriggio di pura follia.
Alla fine il quarantacinquenne va al San Giovanni Bosco, l’ospedale più vicino, per farsi refertare. Ed è qui che arrivano i poliziotti. L’uomo li aggredisce e viene arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. […]
FURGONE BRUCIATO A TORINO PER UNA FAIDA ROM
Ma il giorno dopo è l’ora della vendetta. Il figlio di Carlo, un pluriricercato dalla polizia, arriva da un’altra regione solo per punire chi ha fatto arrestare il padre. Prima fa a botte con il papà dello sposo, poi sale in macchina e sperona il “rivale”. Per tutta risposta, il fratello dello sposo gli rompe il vetro a mazzate.
E non è finita qui. La sera di San Valentino va in scena la vendetta della vendetta. Intorno alle 23.30, in corso Taranto, una bottiglia molotov viene lanciata in furgone in sosta davanti al civico 180. All’interno stanno dormendo madre e figlia. Le fiamme avvolgono il mezzo e le due riescono a mettersi in salvo appena in tempo. Sul caso indagano i carabinieri.
FURGONE BRUCIATO A TORINO PER UNA FAIDA ROM
Due ore più tardi, in via Bologna 267, un furgone entra a tutta velocità dentro un parcheggio e sperona le auto parcheggiate. Sono passate le 2 del mattino, la gente si sveglia, si affaccia alla finestra e riprende la scena. Passano pochi secondi e scoppia un grosso incendio che distrugge sette veicoli parcheggiati. Accanto resta una tanica di liquido infiammabile, prova dell’origine dolosa del rogo. […]
FURGONE BRUCIATO A TORINO PER UNA FAIDA ROM
AUTO IN FIAMME A TORINO PER UNA FAIDA ROM