famiglia omosessuale coppia gay lesbica

IN ITALIA OGNI GIORNO QUALCUNO SI SVEGLIA E REGISTRA I FIGLI DELLE COPPIE OMOGENITORIALI COME JE PARE – IL TRIBUNALE DEI MINORI DI VENEZIA HA DATO IL VIA LIBERA ALL’ADOZIONE DI UNA BIMBA DI UN ANNO E MEZZO NATA DALL’UNIONE DI DUE DONNE: LA MADRE NON BIOLOGICA FIGURERÀ COME “PADRE” ALL'ANAGRAFE DEL COMUNE – IN VENETO DA UN ANNO E MEZZO 39 COPPIE CHIEDONO L'ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE DI PADOVA DEI FIGLI CON CERTIFICATI CHE RIPORTANO ANCHE IL NOME DEL GENITORE NON BIOLOGICO, MA…

Estratto dell’articolo di R.I. per "il Messaggero"

 

coppia omosessuale

 «Andrea ha da oggi due mamme». Ad annunciarlo è colei che l'ha partorita. Il Tribunale dei minori di Venezia ha accolto, dando così il via libera, all'adozione di una bimba di un anno e mezzo da parte di due donne. La madre non biologica figurerà come «padre» all'anagrafe del comune di Silea (in provincia di Treviso), dove la coppia vive. Effetto del decreto Salvini del 2019, che prevede l'uso delle parole «padre» e «madre» sul documento dei minorenni, invece della dicitura «genitore 1» e «genitore 2». Come riporta "Il Corriere del Veneto", la piccola è nata all'ospedale di Treviso dopo la procreazione medicalmente assistita affrontata in una clinica di Copenaghen da Elena Toffolo, psicologa 41enne, e dalla moglie Francesca Mostosi, impiegata di 44 anni che ha donato gli ovuli.

coppia lesbica con figlio 3

 

«Andrea, finalmente, sarà tutelata, anche se, nel suo documento di identità elettronica solo io sarò la madre. Mia moglie - scrive Elena su Instagram - potrà figurare come padre o non esserci affatto. Siamo felici per questa sentenza. Ci dispiace, però, che noi famiglie omogenitoriali e la nostra prole siano discriminati, e dobbiamo fare richiesta per avere dei diritti (e i doveri) che ci spetta».

coppia lesbica con figlio 6

 

Le due donne sono unite civilmente dal 2018 (anche se stanno insieme da quasi 20 anni) proprio nel municipio di Silea, che ha accolto l'arrivo della loro bimba Andrea - il 15 aprile 2023 - pubblicando messaggi elettronici sui pannelli del paese. «L'unica scappatoia, accolta da un diverso comune veneto per un'altra coppia di donne, è di richiedere per la piccola la carta d'identità cartacea, in cui si può ancora inserire il nome di un genitore o chi ne fa le veci. Il problema - spiega l'avvocato Valentina Pizzol, che segue Toffolo e Mostosi - è che ormai viene concessa solo per motivi urgenti ed eccezionali. L'alternativa è di presentare ricorso contro il decreto Salvini, iter seguito da due madri di Roma, alle quali lo scorso 24 febbraio la Corte d'appello della Capitale ha dato ragione, consentendo loro di firmare come genitore 1 e 2. Ma è un percorso che si aggiunge alle lungaggini burocratiche già responsabili di un limbo discriminatorio penalizzante per i minori».

coppia lesbica con figlio 1

 

La sindaca di Silea, Rossella Cendron, ricorda di avere suggerito alle concittadine di preferire la via dell'adozione, anziché quella della richiesta di un formale atto di nascita, dato che il Comune non ha dimensioni tali da potersi dotare di uno studio legale proprio e strutturato.

Da un anno e mezzo 39 coppie venete stanno lottando per difendere l'iscrizione all'Anagrafe di Padova dei figli con certificati che riportano anche il nome del genitore non biologico.

coppie gay e lesbiche 5

 

Dopo l'impugnazione di questi atti di nascita, avvenuta il 23 marzo 2023 ad opera della Procura di Padova, lo scorso 6 marzo il Tribunale ha dichiarato inammissibile tale ricorso e la relativa richiesta di cancellare il cognome della mamma «intenzionale».

Decisione impugnata dalla stessa Procura e dal ministero dell'Interno davanti alla Corte d'appello di Venezia, che il 10 luglio scorso ha rinviato tutto alla Corte Costituzionale, scegliendo di fissare una nuova udienza per il 23 dicembre. Intanto le coppie coinvolte rifiutano di «adottare figli già nostri».

coppia lesbica con figlio 5

[…]

una coppia lesbica con figlio

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...