turista cinese big

PAURA AD ALTA QUOTA - UN TURISTA CINESE E' RIMASTO BLOCCATO A 100 METRI DI ALTEZZA SU UN PONTE DI VETRO ANDATO IN PEZZI PER IL FORTE VENTO - LE RAFFICHE HANNO RAGGIUNTO I 150 KM ORARI - L'UOMO E' RIMASTO AGGRAPPATO PER UN'ORA ALLA STRUTTURA E POI E' STATO PORTATO IN SALVO - IN CINA I PONTI DI VETRO VANNO PER LA MAGGIORE: NE SONO STATI COSTRUITI ALMENO 60, MA LA POPOLAZIONE SI INTERROGA SULLA LORO SICUREZZA (GIUSTAMENTE)

Da Ansa.it

 

Ponte di vetro

Giovedì un turista è rimasto bloccato su un ponte di vetro in un resort nella provincia di Jilin, nel nord-est della Cina, che aveva subito dei danni in seguito a una tempesta. L'incidente ha sollevato molta preoccupazione sulla sicurezza dei ponti di vetro il cui numero è in costante aumento in tutto il Paese.

 

Stando alle dichiarazioni delle autorità cittadine, intorno alle 12:45 diverse parti in vetro del ponte alto 100 metri sono state spazzate via da raffiche di vento che hanno raggiunto i 150 km orari sul monte Piyan nella città di Longjing.

 

Grazie agli sforzi congiunti dei vigili del fuoco, della polizia e del personale forestale e del turismo, l'uomo è riuscito a trascinarsi e a mettersi in salvo alle 13:20. In seguito è stato trasportato in ospedale dove sta ricevendo assistenza psicologica.

 

Ponte di vetro

Anche se non sono state segnalate vittime, l'incidente ha sollevato molte discussioni online, totalizzando oltre 4 milioni di visualizzazioni sul social network simile a Twitter, Sina Weibo.

 

 

«Questo è esattamente il motivo per cui non oso salire su un ponte come quello», ha scritto un netizen di nome "Wadetian". «Quanto spesso eseguono la manutenzione?», ha chiesto un altro utente.

 

I ponti con passerella di vetro stanno diventando sempre più popolari nelle località di montagna cinesi e sono un modo per attirare i turisti in cerca di novità e avventura.

 

Secondo la rivista Earth pubblicata dal Museo Geologico della Cina, a fine del 2016 in tutto il Paese sono stati costruiti almeno 60 ponti in vetro. Nelle province montuose come Jiangxi, Hunan e Yunnan, i ponti di vetro sono particolarmente comuni.

 

Ponte di vetro

Il più famoso è quello di Zhangjiajie, una destinazione turistica nello Hunan: lungo 430 metri e largo sei, è appeso tra due ripide scogliere e sospeso a 300 metri dal fondo del canyon.

 

«Negli ultimi anni ne sono stati costruiti tantissimi e sono molto popolari tra i turisti. Ma come possiamo garantirne la sicurezza?» ha chiesto un netizen di nome Li, medico nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina.

 

Alcuni governi locali hanno già messo in atto delle linee guida per prevenire potenziali pericoli. La provincia di Hebei, nella Cina settentrionale, nel 2018 ha rilasciato norme tecniche per ponti e passerelle di vetro nelle aree panoramiche, fornendo delle linee guida specifiche in merito a materiali, posizione, design, costruzione e utilizzo.

 

cinesi in fila per il nuovo ponte di vetro

Ad esempio, secondo queste linee guida, i ponti di vetro non dovrebbero essere costruiti in aree ad alta attività sismica, devono essere chiusi durante il maltempo e i disastri naturali, e il numero di persone deve essere limitato a non più di tre per metro quadro.

   

Il resort di Piyan Mountain è stato chiuso. Il governo della città di Longjing effettuerà un controllo completo di tutte le attrazioni turistiche. Nel frattempo è stata aperta un'indagine sul caso.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…