kim jong un missili

TUTTI INCAZZATI CON CICCIOKIM - LANCIA 4 MISSILI, FANNO MILLE CHILOMETRI E S’INABISSANO – TOKIO FURIBONDA: SONO CADUTI NELLA ZONA ECONOMICA ESCLUSIVA GIAPPONESE – E’ LA RISPOSTA DI PYONGYANG ALLE ESERCITAZIONI MILITARI CONGIUNTE FRA GLI USA E LA COREA DEL SUD

 

Raffaello Binelli per Il Giornale

 

KIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILIKIM JONG UN ASSISTE AL LANCIO DI MISSILI

Nuova sfida di Pyongyang al mondo. La Corea del Nord ha lanciato quattro missili balistici che, prima di inabissarsi nel mar del Giappone, hanno percorso circa mille chilometri. Il lancio è avvenuto alle ore 7,06 (ore 23,36 di domenica in Italia) da Dongchang-ri, nella costa nord-ovest del Paese. Il premier sudcoreano Hwang Kyo-Ahn (dall'8 dicembre anche presidente facente funzioni) ha definito quanto accaduto "una sfida e una grave provocazione alla comunità internazionale". Al contempo, nel corso di una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale, ha sollecitato il completamento dell'impianto di difesa antimissile Thaad.

 

missili lanciati da lla provincia di hwanghaemissili lanciati da lla provincia di hwanghae

Tokyo ha confermato che tre dei quattro missili sono atterrati nella zona economica esclusiva giapponese. "La minaccia della Corea del Nord - commenta il primo ministro giapponese Shinzo Abe - ha raggiunto una nuova dimensione". L'iniziativa viene considerata da Tokyo intollerabile nonché "una grave provocazione" per la sicurezza nazionale.

 

DONALD TRUMP INCONTRA SHINZO ABEDONALD TRUMP INCONTRA SHINZO ABE

Ma a cosa si deve questo nuovo interventismo? Molto probabilmente è una risposta di Pyongyang alle recenti manovre congiunte di Seul e Washington, che la scorsa settimana hanno iniziato le annuali esercitazioni militari. Venerdì scorso, del resto, la Corea del Nord aveva minacciato di realizzare nuovi test missilistici in risposta a quelle esercitazioni.

 

Ferma la condanna di Washington, che si è detta pronta a "ricorrere a tutto quanto a sua disposizione contro questa minaccia crescente. I lanci - ha sottolineato il portavoce del dipartimento di Stato, Mark Toner - violano le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".

 

 kim jong un lancia missili nel mare kim jong un lancia missili nel mare

Anche la Cina condanna il test missilistico: "Tutte le parti coinvolte dovrebbero esercitare moderazione e non fare nulla che possa provocare irritazione o peggiorare le tensioni regionali", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Geng Shuang. La Cina aveva già criticato le massicce manovre militari che vedono in Corea del Sud la presenza di 3600 soldati statunitensi, oltre ai 28 mila di stanza sul territorio, e l’utilizzo della portaerei statunitense, Uss Carl Vinson.

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…