cunnilingus sesso

LECCA, LECCA QUALCOSA RESTERA’ - ECCO TUTTO CIO’ CHE DOVETE SPAERE PER VIVERE CON GIOIA (E IN SICUREZZA) IL SESSO ORALE - GLI ULTIMI DATI RACCOLTI PARLANO DI UN VACCINO ANTI HPV SEMPRE PIÙ SICURO MA DI UNA SCARSA PROPENSIONE ALLA VACCINAZIONE

un piatto prelibato

Emma Desai per https://www.iodonna.it

 

Sesso orale e tumore alla gola, cosa dobbiamo sapere? All’inizio dell’anno si era parlato di uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, che raccontava qualcosa di più sulla correlazione tra cunnilingus e il papillomavirus (HPV). In particolare il team di ricercatori della Università della Florida, raccogliendo i dati di cittadini americani tra i 18 e i 69 dal National Health and Nutrition Examination Survey, erano giunti alla conclusione che, potenzialmente, un americano su nove potrebbe essere infettato dall’HPV a livello orale.

 

segreti del cunnilingus

Lungi dal fare allarmismo, è importante però sapere che ci sarebbe un’arma importante per vivere il sesso orale (e non solo) in modo più sicuro, cioè la vaccinazione, come ricorda il professor Filippo Murina, responsabile del rervizio di Patologia del tratto genitale inferiore presso l’Ospedale V. Buzzi – Università di Milano: «L’infezione da Papilloma virus umano (HPV) è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. La persistenza di tipi HPV ad alto rischio è la causa necessaria del carcinoma della cervice uterina, il primo tumore ad oggi riconosciuto dall’OMS come riconducibile ad una infezione». Ma non è tutto, ci ricorda l’esperto: «L’HPV è stato inoltre individuato come una delle cause di neoplasia a carico di altri distretti corporei, come i genitali esterni femminili, l’ano, il distretto oro-faringeo, nonché responsabile delle lesioni condilomatose a carico dell’apparato anogenitale».

 

cunnilingus

Ma, appunto, purtroppo avanza anche il riscontro di una correlazione tra virus e alcune forme di cancro nell’uomo: «Oggi si registrano, nel maschio, circa 15.500 nuovi casi fra cancro dell’ano, del pene e della testa e collo (cavita orale, orofaringe e tonsille)». Se fino a pochi anni fa, spiega Murina, le campagne vaccinali contro l’HPV si erano concentrate sul sesso femminile, negli ultimi anni le principali società scientifiche coinvolte nella vaccinazione hanno suggerito di estenderle anche al sesso maschile, così da ridurre la circolazione del virus, la sua trasmissione, ma anche il manifestarsi patologie correlate all’HPV che colpiscono anche gli uomini.

 

cunnilingus 2

Eppure, proprio mentre si rafforzano le evidenze scientifiche sulla bontà del vaccino, a restare fermo è il numero di vaccinati, come ha evidenziato in questi giorni il rapporto della Fondazione Gimbe di Bologna, ricordando come la vaccinazione, pur non rientrando all’interno del “decreto vaccini”, “è offerta gratuitamente a maschi e femmine intorno agli 11-12 anni di età, con l’obiettivo di raggiungere una copertura vaccinale del ciclo completo in almeno il 95% delle femmine e dei maschi”. Insomma, è tempo di vivere con maggior consapevolezza e tranquillità anche il sesso orale, evitando di privarsi di questa forma di piacere, ma allo stesso tempo iniziando a informarsi di più e meglio: ecco quindi un piccolo decalogo di tutto quello che, secondo il professor Murina, dovremmo sapere.

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO