alex marangon

TUTTO QUELLO CHE NON TORNA NELLA MORTE DI ALEX MARANGON - IL 25ENNE, TROVATO MORTO SUL GRETO DEL PIAVE DOPO AVER PARTECIPATO A UN RITIRO "SCIAMANICO" A BASE DI ALLUCINOGENI, AVREBBE DETTO AD ALCUNI AMICI DI ESSERE PREOCCUPATO PER QUEL "RITO" - I CARABINIERI HANNO RIASCOLTATO CINQUE PARTECIPANTI ALL'EVENTO, MA NON IL MUSICISTA-SCIAMANO COLOMBIANO JHONNI BENAVIDES E IL COMPAGNO, UN MEDICO, CHE AVEVANO SEGUITO IL RAGAZZO MENTRE FUGGIVA IN PREDA A UNA CRISI: I DUE SE NE SONO ANDATI VIA LA MATTINA SEGUENTE...

alex marangon

Estratto dell'articolo di Laura Berlinghieri per “La Stampa”

 

Aveva il cranio sfondato e numerose costole rotte Alex Marangon, il barman di 25 anni trovato morto, dopo quasi tre giorni di ricerche, sul greto del Piave. Lesioni, tutte sul lato sinistro del corpo, compatibili con i colpi di un bastone o di una pietra del fiume. […]

Alex Marangon

 

Resta un enigma ancora tutto da chiarire la morte del ragazzo di Marcon (Venezia), che giugno scorsi aveva preso parte a un raduno sciamanico, nell’abbazia Santa Bona di Vidor, nel Trevigiano. Ieri gli inquirenti hanno ascoltato di nuovo cinque dei partecipanti a quel ritrovo e altri saranno ascoltati nei prossimi giorni. Non, però, il musicista-sciamano colombiano Jhonni Benavides e il compagno, un medico: proprio i due che, nel cuore della notte, avevano seguito Alex mentre fuggiva dall’abbazia, in preda a una crisi. All’arrivo dei carabinieri, la mattina seguente, «se ne erano già andati via» ha raccontato alla Tribuna di Treviso Andrea «Zu» Zuin, uno degli organizzatori dell’appuntamento.

abbazia di santa bona a vidor

 

Alex Marangon aveva già partecipato a due raduni new age in passato. Ma quel terzo incontro lo preoccupava: lo avrebbe confidato a un amico, a sua volta ascoltato dagli inquirenti. […] Insieme a loro, c’erano altre venti persone, tutte invitate con il passaparola su Telegram. Nei giorni scorsi, si è parlato di riti sciamanici, «bagnati» da tisane a base di ayahuasca: una sostanza allucinogena, illegale Italia. Tatiana Marchetto, sempre alla Tribuna di Treviso, nega tutto e parla soltanto di «una mistura di erbe per una tisana purgativa, del corpo e dello spirito, che ha anche effetti sulla mente, ma è leggerissima».

 

Alex Marangon

Così si svolge il venerdì e così trascorre il sabato, tra musica e preghiere, tutti insieme. Fino alle 3 di notte, quando Alex, nel bel mezzo di un falò collettivo, probabilmente in preda a una crisi, si alza di scatto e corre all’esterno dell’abbazia: prima sulla terrazza e poi verso il bosco. I testimoni raccontano di averlo sentito urlare «No, no» e poi pronunciare delle altre parole, che però non sono riusciti a capire.

 

ritrovamento del corpo di Alex Marangon

È a quel punto che lo sciamano colombiano e il compagno lo seguono, venendo successivamente raggiunti da buona parte degli altri partecipanti. Alexandra, la moglie del proprietario dell’abbazia, torna a casa a recuperare alcune torce e le distribuisce agli altri. «Siamo andati dappertutto. Scalzi, come eravamo, in mezzo ai rovi. Ma nulla» racconta Tatiana. Poi il gruppo rientra nell’abbazia e avverte il proprietario, Giulio Da Sacco, che nel frattempo era andato a dormire. Esce pure lui a cercare il ragazzo. Invano. Finalmente, alle 6,30, l’uomo decide di chiamare i carabinieri. Ma quando questi arrivano è ormai troppo tardi, alcuni dei partecipanti se ne sono già andati dall’abbazia.

 

[…] . Il procuratore di Treviso Marco Martani dirà che il 25enne è stato «picchiato duramente» e parlerà di una morte per «cause violente e non accidentali». […] il pm Valmassoi ha aperto un fascicolo: non si indaga più per morte in conseguenza di altro reato, ma per omicidio volontario. Anche se, al momento, non risultano indagati.

Articoli correlati

CHI HA UCCISO ALEX MARANGON? L\'AUTOPSIA SUL CORPO DEL 25ENNE HA EVIDENZIATO UN\'EMORRAGIA...

CHE COSA E SUCCESSO NEL RADUNO 'SCIAMANICO' A CUI HA PARTECIPATO ALEX MARANGON PRIMA DI MORIRE?

ANDREA GORGI ZUIN, UNO DEGLI ORGANIZZATORI DEL RITIRO SPIRITUALE A BASE DI ALLUCINOGENI A CUI AVEVA

ALEX MARANGON E STATO UCCISO DA UNA O PIU PERSONE. CHI? - IL CUI CORPO DEL 25ENNE E STATO...

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…