mauro corona

MAURO CORONA, LO YETI DE' NOANTRI - LO SCRITTORE MONTANARO HA SPENTO 74 CANDELINE – A 13 ANNI SOPRAVVIVE ALLA TRAGEDIA DEL VAJONT, DURANTE LA NAJA FA TRE MESI IN PIÙ DI PRIGIONE MILITARE E NEL '72 VINCE LA MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI DI BOB - SPOSATO, PADRE DI QUATTRO FIGLI, NON CREDE NELLA MONOGAMIA E SI PORTA DENTRO TRAUMI INFANTILI: “MIO PADRE ERA UN VIOLENTO E MIA MADRE È FINITA IN COMA TRE VOLTE PER LE SUE SPRANGATE. LEI SCAPPÒ QUANDO AVEVO 6 ANNI…”

Estratto dell'articolo di Marco Vigarani per www.corriere.it

mauro corona 6

 

Il compleanno di Mauro Corona: i 74 anni del volto televisivo

Si festeggia il 74esimo compleanno del trentino Mauro Corona (all'anagrafe Maurizio) […]

 

Il Trentino, il Friuli e la tragedia del Vajont

Nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Pinè, in provincia di Trento, dove trascorre i primi anni dell'infanzia prima di trasferirsi con la famiglia a Erto, in Friuli. Il 9 ottobre 1963 sopravvive alla tragedia del Vajont di cui racconta: «Ricordo un boato indescrivibile, come il rombo di centinaia di aerei. Mia zia Tina, sordomuta, era rimasta in casa, ignara. Mio padre era via, a caccia, i miei fratelli erano piccoli. Mio nonno non c’era più. Toccava a me aiutarla».

mauro corona bianca berlinguer

 

La perdita del fratello che lo ha segnato per tutta la vita

Cresciuto poi in collegio a Pordenone, Mauro ha nostalgia di boschi e monti, sognando di studiare scultura e preferendo leggere i fumetti di Tex piuttosto che seguire le lezioni. Nel 1968 perde il fratello Felice, annegato in una piscina in Germania. Dopo avere lavorato in una cava di marmo, svolge il servizio militare negli Alpini: «Al tempo erano quindici mesi di naja - ricorda -, ma io ne ho fatti diciotto. Tre in più di prigione disciplinare».

MAURO CORONA CAVALCA UN ORSO MEME

 

Intagliatore, alpinista e scrittore: le sue passioni

Spirito libero che sogna di vivere d'arte, Corona cambia la sua vita nel 1975 quando inizia a vendere le sue opere intagliate nel legno […] nel 1976 allestisce la sua prima mostra. Da allora espone in numerose location con sempre maggiore successo come al centro Santa Chiara di Trento con il suo «Bosco scolpito».

mauro corona 7

 

Il rapporto con la montagna

Un'altra grande passione di Mauro è lo sport, a partire dal bob praticato da ragazzo a Erto: nel 1972 vince la medaglia di bronzo ai campionati italiani. Pochi anni dopo inizia a dedicarsi all'arrampicata, diventando in breve un grande specialista capace di scalare le vette anche della Groenlandia e della Yosemite Valley in California.  […]

mauro corona 5

 

I premi letterari per le sue opere

Nel 1997 inizia una nuova avventura: quella da scrittore. Dai racconti ai romanzi, Corona illustra il suo modo di vedere il mondo e i suoi ricordi compresi quelli drammatici del Vajont. Al centro della sua opera (che comprende anche narrativa erotica) c'è sempre il rapporto fra uomo e natura […]

 

La moglie e i quattro figli: «Un matrimonio aperto»

Sposato con Francesca e padre di quattro figli (Marianna, Matteo, Melissa e Martina), Mauro ha spesso confessato di non credere nella monogamia e ammesso qualche scappatella con amanti occasionali. Parlando del suo ruolo di genitore, ha detto: «Mio padre era un violento e mia madre è finita in coma tre volte per le sue sprangate. Cerco di essere un padre diverso dal mio, rigoroso ma non cattivo. Per i traumi infantili sono entrato nella spirale dell'alcol e ci sono ancora».

MAURO CORONA 66

 

Le apparizioni in tv e il rapporto con Bianca Berlinguer

Nel 2018 Corona sbarca in tv come opinionista fisso del programma «Cartabianca» di Bianca Berlinguer su Rai Tre e dopo su Rete 4 con «È sempre Cartabianca». Viene sospeso nel 2020 per avere definito «gallina» la conduttrice ma pochi mesi dopo viene reintegrato: «Andrò con lei ovunque vada come Sancho Panza con la sua Don Chisciotta – dichiara - e non è una questione di soldi. A me basta un litro di vino. È una questione di libertà: se posso dire quello che penso, ci sto».

MAURO CORONA 11

 

L'abbandono da parte della madre

Recentemente è tornato a parlare del rapporto con il padre con la madre: «Mandò in coma mia madre tre volte. Finché lei scappò di casa. Avevo 6 anni, mio fratello 5, l’ultimo nato quattro mesi. La rividi che ero tredicenne». Lo scrittore ha spiegato che il papà picchiava la madre per diversi motivi, come la gelosia mixata all'alcool.

Mauro Coronamauro corona bianca berlinguer 2mauro corona 4mauro corona bianca berlinguer 1mauro corona 3mauro corona 1mauro corona 2mauro coronaIL RITORNO DI MAURO CORONA A CARTABIANCAmauro corona bianca berlinguer 4mauro corona e sempre cartabianca rete4mauro corona e la figliaMAURO CORONAMAURO CORONAmauro coronamauro corona cagnolino rociMAURO CORONA FESTEGGIA 70 ANNI SUL CORNO D'ANGOLOmauro corona e la figliaMAURO CORONA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…