cervello homer simpson

LA TV E INTERNET CI HANNO RESO PIÙ STUPIDI? – FINO AL 1975 IL QUOZIENTE INTELLETTIVO DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI CRESCEVA SENZA SOSTA, POI È INIZIATO A CALARE DRAMMATICAMENTE. PERCHÉ? – LO STUDIO DI DUE RICERCATORI NORVEGESI, CHE DANNO LA COLPA ALLA PERDITA DELLA CAPACITÀ DI PENSIERO ASTRATTO. UN TALENTO CHE NELLA CIVILTÀ DELL’IMMAGINE NON SERVE PIÙ

Estratto del testo di Irena Cieliska per “Gazeta Wyborcza”, tradotto da Marco Valenti per “la Repubblica”

 

scemo e piu' scemo 1

Trentasei anni fa James Flynn, professore di filosofia presso la University of Otago in Nuova Zelanda, ha notato che in ogni Paese industrializzato dell' intero pianeta i risultati medi dei test del QI, il quoziente di intelligenza, stavano crescendo ininterrottamente di 0,3 punti all' anno.

 

In poche parole (…) gran parte della popolazione era sempre più intelligente. L' effetto Flynn ci ha consentito di guardare il futuro con ottimismo. Purtroppo sembra che il boom dell' intelligenza sia già alle nostre spalle.

 

(…) è ciò che emerge dall' ultima analisi di quasi 730.000 test del QI svolti tra il 1970 e il 2009, portata avanti da Brent Bratsberg e Ole Rogeberg del Centro di Studi Economici " Ragnar Frisch" in Norvegia.

 

james flynn

(…) Se fino al 1975 l’effetto Flynn era ancora percettibile, dopo questo periodo qualcosa è decisamente andato storto. Di anno in anno i risultati erano sempre peggiori.  Cosa ci sta succedendo?

 

Ipotesi numero 1: gli stupidi sono di più perché si riproducono più rapidamente. A lungo è sembrato che la miglior spiegazione dell' effetto Flynn fosse la proporzionalità inversa, percettibile fin dalla metà del XIX secolo, tra il QI e il numero di figli. Le persone intelligenti hanno una prole meno numerosa.

 

cervello homer simpson

Non alimentano con sufficiente intensità il pool genetico del genere umano con quei geni che promuovono un alto livello intellettuale. Ma questa tendenza non riesce a spiegare del tutto la "caduta della ragione" osservata di recente.

 

Bratsberg e Rogeberg (…) hanno dimostrato che, purtroppo, stiamo diventando più stupidi in maniera indipendente dal materiale genetico. Ogni nuovo figlio degli stessi genitori ha ottenuto risultati peggiori nei testi rispetto ai propri fratelli e sorelle maggiori. Cos' è, precisamente, che ci nuoce?

 

bernt bratsbergole rogeberg

Ipotesi numero 2: uno stile di vita non salutare. I sospetti ricadono di volta in volta su una cattiva alimentazione (…), su un'insufficiente quantità di sonno o, come da tradizione, sulla debolezza del sistema scolastico, il declino della lettura e il modo in cui i giovani passano il proprio tempo libero (sotto accusa i videogiochi e i video su internet). (…)

 

Ipotesi numero 3: domande tendenziose nei test. Osservando con più attenzione i risultati dei test, si può notare che le nuove generazioni se la cavano all' incirca come quelle precedenti per quanto riguarda i test linguistici e di cultura generale.

quoziente intellettivo

 

(…) I risultati dei test sono persino leggermente peggiorati dal 1978 nei testi in cui si prevede la necessità di svolgere calcoli aritmetici ( in genere si dà la colpa alla diffusione dei computer e delle calcolatrici).

 

Ciò in cui siamo stati sempre migliori a partire dall' inizio del XX secolo fino quell' infelice 1975, e che riusciva a bilanciare il peggioramento nelle abilità di calcolo, è stato il pensiero astratto e il pensiero per categorie.

 

mr bean

Sempre più spesso, dunque, alla domanda " cosa hanno in comune le mele e le arance" rispondevamo "sono entrambi frutti", invece di dire " le arance si possono mangiare, come anche le mele (e pure le salsicce)".

 

Oggi regnano le immagini, non le categorie. Ma la capacità di pensiero astratto costituisce effettivamente il parametro chiave dell' intelligenza? L' intelligenza è la capacità di osservare, di analizzare e di adattarsi ai cambiamenti dell' ambiente.

scemo e piu' scemo

 

L' utilizzo di un linguaggio, soprattutto in forma scritta, che per necessità non si riferisce a cose concrete, ma descrive una certa categoria di oggetti, favorisce la comprensione dell' astrazione.

 

Ma tutto ciò ora sta finendo. La televisione e internet hanno ricondotto l' uomo indietro nel mondo dei concetti concreti, cui fa sempre riferimento l' immagine. Fino al momento in cui l' essenza della comunicazione era costituita dalla parola, la capacità di categorizzare è cresciuta.

scemo

 

Nel momento in cui ha iniziato a prevalere la comunicazione per immagini, quest' abilità non è più stata essenziale e ha iniziato a essere dimenticata.

 

Ma ciò significa per forza che nell' era degli smartphone non siamo più intelligenti come una volta? Non è da escludere che i test del QI non corrispondano più alle attuali caratteristiche dell' intelligenza umana, e probabilmente quasi di sicuro non sono in grado di definirla.

 

sgarbi capra

È possibile sostituirli con altri test che corrispondano meglio a ciò che oggi consideriamo più indispensabile per il pensiero? O forse sarebbe meglio gettarli nella spazzatura e dimenticarsene? Perché quello che questi test effettivamente misurano, non è tanto l' intelligenza o la capacità di adattarsi ai cambiamenti, ma l' abilità nel risolvere i test del QI.

n Polonia.

quoziente intellettivo 1scemo e piu' scemo 2

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…