ULTRÀ UCCISO ALL’OLIMPICO: SUI GUANTI DI DE SANTIS TRACCE DI POLVERE DA SPARO – ECCO I RISULTATI DELLA PERIZIA BALISTICA DEPOSITATA OGGI AL GIP DI ROMA

Ansa.it

 

MURALES PER CIRO ESPOSITOMURALES PER CIRO ESPOSITO

Si era ipotizzato, ora è una certezza: sui guanti indossati da Daniele De Santis il 3 maggio quando venne ferito Ciro Esposito c'erano "tracce univoche e compatibili con polvere da sparo". Lo attesta la perizia balistica depositata oggi al Gip di Roma. L'ultrà della Roma è accusato dell'omicidio del tifoso del Napoli, colpito prima della finale di Coppa Italia da un proiettile che lo raggiunse da distanza ravvicinata. Esposito morì dopo oltre 50 giorni.

 

 funerali di ciro esposito funerali di ciro esposito

I periti del Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche (Racis), nell'ambito dell'incidente probatorio, hanno effettuato una serie di analisi sui reperti rinvenuti sul luogo della sparatoria e sugli indumenti indossati da De Santis. Secondo quanto accertato, a sparare "è stata una sola pistola". ??Con l'ultrà sono sotto indagine altri quattro sostenitori della Roma. Per i periti "i cinque bossoli recuperati e i proiettili estratti dai corpi dei feriti (tutti tifosi del Napoli) sono compatibili con l'arma" utilizzata da De Santis. Anche "un proiettile inesploso, forse perché l'arma si era inceppata, presenta segni compatibili con la pistola".

 funerali di ciro esposito funerali di ciro esposito

 

"De Santis quando ha sparato - scrivono i periti - indossava i guanti ed era a distanza molto ravvicinata", al punto che particelle di polvere da sparo sono state trovate sugli indumenti dei tifosi del Napoli feriti. Sulle mani dell'ultrà giallorosso sono state, inoltre, "rilevate tracce compatibili con la polvere da sparo ma non univoche. Tracce univoche e compatibili invece sono state trovate sui guanti". ??La perizia ha evidenziato che all'interno di "un guanto sono state individuate tracce di dna che riconducono a De Santis". Nessuna traccia di polvere da sparo è stata trovata sui suoi vestiti perché erano zuppi d'acqua. Accertato inoltre che sulla pistola non c'era nessuna impronta digitale di De Santis ma "è stata individuata traccia del suo sangue e di quello di Alfonso Esposito", uno dei tifosi partenopei feriti.

la madre di ciro espositola madre di ciro esposito

 

Sugli oggetti repertati (un coltello, un collo di bottiglia, un pistola, un bastone, un'asta di bandiera e una scopa) "non sono state rilevate impronte digitali". ??"Viene chiarito definitivamente che è la sua la mano che impugnava la pistola e che ha sparato uccidendo il povero Ciro", affermano gli avvocati della famiglia Esposito, Sergio e Angelo Pisani e Damiano De Rosa. Secondo i legali, inoltre, in base ai risultati della perizia balistica ora sarà impossibile sostenere la tesi della legittima difesa. "Le particelle di polvere da sparo trovate sugli indumenti di De Santis sono state trovate anche su quelli di altri soggetti - dice l'avvocato di De Santis, Tommaso Politi -. Ciò dimostra soltanto che era sul luogo dei fatti, il che non è mai stato contestato. Isolare il dato della presenza delle polveri su un reperto mentre ce ne sono anche su altri vuol dire manipolare la realtà".

la madre di ciro espositola madre di ciro esposito

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…