confisca da annullare per la frode calypso of london 2

LE UNICHE COSE CHE NON VANNO IN PRESCRIZIONE SONO I PASTICCI GIUDIZIARI - SVANISCE UNA MEGA CONFISCA DA UN MILIARDO E 400 MILIONI SUI PROFITTI DI UNA FRODE SULL'IVA NEL SETTORE DELLA PLASTICA PERCHÉ È CADUTA UNA DELLE AGGRAVANTI: LA PRESCRIZIONE VA QUINDI RICALCOLATA E VIENE COSÌ ANNULLATA LA CONDANNA DEL 2018 - LE BEFFA? PARTE DI QUEI SOLDI È STATA SPESA DAGLI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI E GLI EX IMPUTATI POTREBBERO FARE CAUSA AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA…

Luigi Ferrarella per il "Corriere della Sera"

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 8

Non se ne è accorto nessuno, ma da qualche giorno lo Stato è un po' più povero. Di un miliardo 408 milioni 470 mila euro e 87 centesimi di euro. Quasi tremila miliardi di vecchie lire, che erano assegnati al portafoglio statale in forza della ciclopica confisca dei profitti di una colossale frode-carosello sull'Iva sentenziata dalla condanna in Tribunale a Milano nel 2018 di un'associazione a delinquere, scoperta nel 2009 dalla Procura di Bergamo nel settore della plastica e battezzata con il nome di uno yacht di lusso da 12 milioni (Calypso of London) sequestrato a uno degli imputati.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 2

Ma adesso il tesoro, pur di fronte alla conferma anche in secondo grado della responsabilità dei cinque maggiori imputati, si volatizza di colpo come conseguenza del micidiale effetto retroattivo (sul computo della prescrizione) del mancato riconoscimento di un tipo di aggravante: la «transnazionalità» del gruppo criminale agevolatore (con le proprie società-filtro in mezzo mondo) dell'associazione a delinquere italiana.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 5

Due organizzazioni che per i giudici di Tribunale presieduti da Flores Tanga erano ontologicamente distinte (il che è appunto presupposto della configurabilità dell'aggravante della transnazionalità in base all'interpretazione delle Sezioni Unite della Cassazione nel 2013), e che invece ora la sentenza d'Appello, redatta dal presidente Maria Rosaria Correra con le giudici Angela Fasano e Raffaella Zappatini, ritiene coincidenti nelle persone degli stessi imputati.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 6

Tutto è meno che una quisquilia giuridica, perché la traiettoria difensiva disegnata dagli avvocati Paolo Grasso, Luca Ricci e Roberto Vitali innesca una matrioska di carambole: senza più l'aggravante che aveva avuto l'effetto speciale di allungare la prescrizione dell'associazione a delinquere, essa va retrodatata al novembre 2016 o al più tardi al febbraio 2018, ma comunque a prima della condanna di primo grado il 23 aprile 2018.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 4

Con l'ulteriore conseguenza che gli imputati prescritti nel giudizio di secondo grado (dopo che già altri 70 indagati erano stati prescritti o assolti nel corso degli anni) non soltanto si risparmiano lo spettro di una confisca dei profitti di reato fino a 1 miliardo e 400 milioni, ma recuperano il diritto di vedersi restituire dallo Stato quei beni per almeno 300 milioni di euro che già nel 2009 erano stati materialmente trovati e sottoposti a sequestro.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 7

Trascorsi così tanti anni, il problema è però che quei 300 milioni non si sa più quanti siano, di certo assai meno: perché nel tempo gli amministratori giudiziari erano stati autorizzati dai magistrati a vendere alcuni beni e comunque a ricorrere al patrimonio per affrontare le spese di gestione delle società operative nel settore della plastica, per cercare di mandarle avanti o metterle in liquidazione o rimetterle in piedi (come quella cartiera riportata a 24 dipendenti e venduta pochi giorni fa a un gruppo toscano da 20 milioni di fatturato).

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 1

E così - in attesa che nelle prossime settimane si riesca a fare un inventario aggiornato del patrimonio - non può essere escluso uno scenario ancora più beffardo: cioè la possibilità che gli ex imputati, dopo la prescrizione, non ritrovando più l'intero valore dei beni di cui hanno riavuto il diritto di tornare in possesso, intentino magari causa al ministero della Giustizia quale struttura oggettivamente responsabile del depauperamento del proprio patrimonio.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 3

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?