confisca da annullare per la frode calypso of london 2

LE UNICHE COSE CHE NON VANNO IN PRESCRIZIONE SONO I PASTICCI GIUDIZIARI - SVANISCE UNA MEGA CONFISCA DA UN MILIARDO E 400 MILIONI SUI PROFITTI DI UNA FRODE SULL'IVA NEL SETTORE DELLA PLASTICA PERCHÉ È CADUTA UNA DELLE AGGRAVANTI: LA PRESCRIZIONE VA QUINDI RICALCOLATA E VIENE COSÌ ANNULLATA LA CONDANNA DEL 2018 - LE BEFFA? PARTE DI QUEI SOLDI È STATA SPESA DAGLI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI E GLI EX IMPUTATI POTREBBERO FARE CAUSA AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA…

Luigi Ferrarella per il "Corriere della Sera"

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 8

Non se ne è accorto nessuno, ma da qualche giorno lo Stato è un po' più povero. Di un miliardo 408 milioni 470 mila euro e 87 centesimi di euro. Quasi tremila miliardi di vecchie lire, che erano assegnati al portafoglio statale in forza della ciclopica confisca dei profitti di una colossale frode-carosello sull'Iva sentenziata dalla condanna in Tribunale a Milano nel 2018 di un'associazione a delinquere, scoperta nel 2009 dalla Procura di Bergamo nel settore della plastica e battezzata con il nome di uno yacht di lusso da 12 milioni (Calypso of London) sequestrato a uno degli imputati.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 2

Ma adesso il tesoro, pur di fronte alla conferma anche in secondo grado della responsabilità dei cinque maggiori imputati, si volatizza di colpo come conseguenza del micidiale effetto retroattivo (sul computo della prescrizione) del mancato riconoscimento di un tipo di aggravante: la «transnazionalità» del gruppo criminale agevolatore (con le proprie società-filtro in mezzo mondo) dell'associazione a delinquere italiana.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 5

Due organizzazioni che per i giudici di Tribunale presieduti da Flores Tanga erano ontologicamente distinte (il che è appunto presupposto della configurabilità dell'aggravante della transnazionalità in base all'interpretazione delle Sezioni Unite della Cassazione nel 2013), e che invece ora la sentenza d'Appello, redatta dal presidente Maria Rosaria Correra con le giudici Angela Fasano e Raffaella Zappatini, ritiene coincidenti nelle persone degli stessi imputati.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 6

Tutto è meno che una quisquilia giuridica, perché la traiettoria difensiva disegnata dagli avvocati Paolo Grasso, Luca Ricci e Roberto Vitali innesca una matrioska di carambole: senza più l'aggravante che aveva avuto l'effetto speciale di allungare la prescrizione dell'associazione a delinquere, essa va retrodatata al novembre 2016 o al più tardi al febbraio 2018, ma comunque a prima della condanna di primo grado il 23 aprile 2018.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 4

Con l'ulteriore conseguenza che gli imputati prescritti nel giudizio di secondo grado (dopo che già altri 70 indagati erano stati prescritti o assolti nel corso degli anni) non soltanto si risparmiano lo spettro di una confisca dei profitti di reato fino a 1 miliardo e 400 milioni, ma recuperano il diritto di vedersi restituire dallo Stato quei beni per almeno 300 milioni di euro che già nel 2009 erano stati materialmente trovati e sottoposti a sequestro.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 7

Trascorsi così tanti anni, il problema è però che quei 300 milioni non si sa più quanti siano, di certo assai meno: perché nel tempo gli amministratori giudiziari erano stati autorizzati dai magistrati a vendere alcuni beni e comunque a ricorrere al patrimonio per affrontare le spese di gestione delle società operative nel settore della plastica, per cercare di mandarle avanti o metterle in liquidazione o rimetterle in piedi (come quella cartiera riportata a 24 dipendenti e venduta pochi giorni fa a un gruppo toscano da 20 milioni di fatturato).

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 1

E così - in attesa che nelle prossime settimane si riesca a fare un inventario aggiornato del patrimonio - non può essere escluso uno scenario ancora più beffardo: cioè la possibilità che gli ex imputati, dopo la prescrizione, non ritrovando più l'intero valore dei beni di cui hanno riavuto il diritto di tornare in possesso, intentino magari causa al ministero della Giustizia quale struttura oggettivamente responsabile del depauperamento del proprio patrimonio.

 

confisca da annullare per la frode calypso of london 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...