lloyd austin - antony blinken - yoko kamikawa - minoru kihara

E MENTRE LA MELONI VOLA IN CINA A STRINGERE ACCORDO CON XI JINPING, STATI UNITI E IL GIAPPONE SI ALLEANO PER CREARE UNA FORZA CONGIUNTA CON 54 MILA MILITARI PER RISPONDERE ALL’ESPANSIONISMO DI CINA, RUSSIA E COREA DEL NORD - LA STRUTTURA MILITARE NIPPO-AMERICANA SARA’ MOBILITATA IN CASO DI CRISI SU TAIWAN O IN COREA DEL SUD. FINORA LE FORZE USA STAZIONATE IN GIAPPONE RISPONDONO AL COMANDO INDO-PACIFICO AMERICANO CON BASE ALLE HAWAII: 6.500 KM DI DISTANZA DA TOKYO E INDIETRO DI 19 FUSI ORARI…

USA-GIAPPONE CONTRO COOPERAZIONE MILITARE FRA RUSSIA E CINA

E con Corea del Nord. Blinken a Tokyo

 

Lloyd Austin - Antony Blinken - Yoko Kamikawa - Minoru Kihara,

(ANSA-AFP) - TOKYO, 28 LUG - Stati Uniti e il Giappone condannano la crescente cooperazione militare della Russia con Cina e la Corea del Nord, è emerso dai colloqui in corso a Tokyo fra i ministri degli Esteri e Difesa dei due Paesi alleati. I ministri "hanno sottolineato con preoccupazione la crescente e provocatoria cooperazione militare strategica della Russia" con la Cina e "hanno condannato fermamente l'intensificarsi della cooperazione Russia-Corea del Nord", secondo una dichiarazione congiunta rilasciata a Tokyo.

 

La riunione a Tokyo in formato 2+2, con i ministri degli Esteri e Difesa americani, Antony Blinken e Lloyd Austin e gli omologhi giapponesi, rispettivamente Yoko Kamikawa e Minoru Kihara, ha prodotto una dichiarazione congiunta nella quale si condanna "la politica estera della Cina, tesa a rimodellare l'ordine internazionale a proprio beneficio e a spese degli altri", riferendosi alle pretese di Pechino sul Mar cinese meridionale, con la militarizzazione di territori contesi, "le minacce e le attività provocatorie".

Lloyd Austin - Antony Blinken con gli omologhi del Giappone

 

Il documento americano-giapponese deplora "le azioni destabilizzanti in questa regione e gli sforzi per mandare all'aria lo sfruttamento delle risorse offshore da parte di altri Paesi", oltre al "pericoloso uso delle imbarcazioni della milizia chiamata Guardia costiera" cinese. Tokyo e Washington hanno inoltre espresso preoccupazione per il "continuo e rapido ampliamento dell'arsenale di armi nucleari cinese" e la totale mancanza di trasparenza da parte delle autorità cinesi sulla materia.

 

Si condannano anche le trivellazioni nelle vicinanze del Giappone, oltre naturalmente all'economia bellica e all'industria militare della Russia, e la cooperazione, compresa la fornitura di missili balistici e altro materiale bellico a Mosca, da parte della Corea del Nord, in violazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu per il loro uso contro l'Ucraina.

Antony Blinken - Yoko Kamikawa

 

TOKYO OSPITERÀ COMANDO DI UNA FORZA CONGIUNTA USA-GIAPPONE

Per accelerare intervento in caso di crisi a Taiwan o Sud Corea

 

(ANSA-AFP) - TOKYO, 28 LUG - Nella riunione fra i ministri degli Esteri e Difesa di Stati Uniti e Giappone in corso a Tokyo, è stato confermato che la terra del Sol Levante ospiterà il comando di una forza congiunta americano-giapponese, sotto la guida di un generale e con all'attivo 54.000 militari. Lo scopo è di creare una struttura militare di rapido intervento in caso di crisi su Taiwan e Corea del Sud. Fionora le forze Usa stazionate in Giappone rispondono al Comando Indo-pacifico americano con base alle Hawaii: 6.500 km di distanza da Tokyo e indietro di 19 fusi orari.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…