insonnia

VADE RETRO CIOCCOLATO FONDENTE – IL MONDO SI DIVIDE TRA I CIBI CHE FACILITANO IL SONNO E QUELLI CHE ANDREBBERO EVITATI SE NON SI VUOLE ANDARE INCONTRO A NOTTI IN BIANCO – PER AGEVOLARE IL RIPOSO VANNO BENE LE BANANE, LA FRUTTA SECCA E IL LATTE – SCONSIGLIATI CIOCCOLATO FONDENTE E GELATO – ATTENZIONE AL CIBO SALATO CHE…

DAGONEWS

 

insonnia

Tutti adorano il momento dello spuntino dopo cena, ma c'è una serie di prelibatezze che possono avere un impatto negativo (o positivo) sulla qualità del sonno. La dietista Susie Burrell ha rivelato quali sono i cibi che andrebbero assunti per facilitare il riposo e quali andrebbero evitati.

 

Cibi che aiutano

 

Banane

Uno dei motivi principali per cui le banane avvantaggiano il sonno sono le loro ricche sostanze nutritive, come potassio e magnesio, che aiutano il rilassamento muscolare. Inoltre i carboidrati naturali presenti nelle banane producono una graduale riduzione dei livelli di glucosio nel sangue che aiuta a indurre il sonno circa 60 minuti dopo il consumo.

banane

 

Latte

C’è un motivo per cui a molti bambini viene dato il latte caldo prima di andare a dormire. «Il latte è una fonte di aminoacidi triptofani che aiutano a produrre serotonina nel corpo - ha detto la dottoressa - La serotonina calma naturalmente il corpo e aiuta a indurre il sonno».

frutta secca

 

Frutta secca

La frutta secca ha diversi benefici sul nostro corpo, ma secondo la dietista aiuta ad addormentarsi grazie alle sostanze nutritive che contiene. La presenza di calcio aiuta il cervello a utilizzare il triptofano per produrre la melatonina che favorisce il sonno.

 

cioccolato fondente

Cibi da evitare

 

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente non dovrebbe essere consumato molto prima di andare a letto. Questo perché, rispetto ad altre tipologie di cioccolato, contiene più caffeina rispetto al cioccolato normale.

 

Gelato

Il mix di zuccheri e grassi ha un effetto deleterio sul sonno perché, invece di far riposare il cervello, lo stimola.

cibo salato

 

Cibo salato

Non importa se si consuma pizza, cucina cinese da asporto o curry: l'elevata quantità di sale influisce sul sonno.

 

«Non solo ci dà problemi di ingestione, ma provoca anche problemi di arsura che costringono a svegliarsi per tutta la notte in cerca di acqua. Un altro problema è legato al contenuto di glutammato monosodico, che può provocare agitazione e stimolarci invece di farci rilassare».

dormire 1dormire 2insonnia insonnia-tv-1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…