vagina peli pubici

I DOLORI DELLA VAGINA - CERETTE, RASOI, CREME, VISITE DALL’ESTETISTA: SONO MILLENNI CHE LE DONNE LOTTANO PER OTTENERE LA DEPILAZIONE PERFETTA – GLI EGIZI SI ERANO INVENTATI LO “SUGARING", NEL '400 C'ERA IL "MERKIN" E OGGI ABBIAMO LA ''BRASILIANA''

vajazzle di finti diamantivajazzle di finti diamanti

Beth Buczynski per www.distractify.com ripreso da www.deejay.it/

 

Cerette, rasoi, creme, visite dall’estetista: se siete stufe di combattere ogni giorno contro la biologia del nostro corpo che ci ricorda costantemente (ma chi glielo ha chiesto?) di essere cugini degli scimpanzé, non perdetevi d’animo. Sono millenni che le donne (e molti uomini) lottano strenuamente per ottenere la depilazione perfetta, anche quella più “intima”…

 

1. La ceretta fu inventata nell’antico Egitto

katy perry dark horsekaty perry dark horse

Furono gli antichi Egizi i primi a depilarsi: usavano una pasta appiccicosa (a volte derivata dalla cera d’api) da applicare sulla pelle, e poi con una striscia di tessuto strappavano via i peli. Si depilavano le donne per raggiungere la “purezza” e i sacerdoti, in segno di rispetto verso le divinità. Probabilmente si facevano tutti male lo stesso.

depilazione antichi romanidepilazione antichi romani

 

2. A Roma si usavano le “pinzette”

Gli atleti dell’antica Grecia si rasavano usando gusci di noce arroventati, mentre a Roma l’attrezzo usato per la depilazione si chiamava “volsella”, molto simile alle nostre pinzette. Talvolta veniva praticata una specie di ceretta, usando pece o resina. Le giovani romane alla moda cominciavano a rasarsi, anche nelle parti intime, appena cominciata la pubertà. Un’età temibile anche all’epoca.

merkinmerkin

 

3. Nel quindicesimo secolo venne inventata la “parrucca pubica”

Conosciuta in inglese con il termine “merkin”, la parrucca pubica sarebbe nata intorno alla metà del 1400. Secondo il libro The Oxford Companion to the Body, le donne dell’epoca usavano radersi del tutto il pube come cura per malattie come la sifilide. Poi, per non doversi vergognare di mostrare le proprie intimità “scoperte”, indossavano queste speciali “parrucche”. Ancora oggi i merkin sono usati come giocattoli sessuali, o dagli attori nelle scene di nudo a teatro e al cinema, o chissà in quali altre (sicuramente sobrie) occasioni!

 

caterina de medicicaterina de medici

4. 1500: Caterina de’ Medici proibisce la depilazione intima

Dal 1547 al 1589 la regina di Francia, l’italiana Caterina de’ Medici, proibì alle donne incinte di depilarsi nelle parti intime. Si trattava di un divieto dettato da motivi di salute, ma pare che molte donne continuassero a depilarsi in privato, disobbedendo a Caterina la regina “femminista”…

 

5. 1915: qualcuno inventa il rasoio femminile…

depilazione 1915depilazione 1915

Agli inizi del 1900, Gillette mise in commercio il primo rasoio per donne dell’età moderna. Gli slogan pubblicitari invitavano le donne a liberarsi di quei peli “antiestetici” e “sgradevoli”. La depilazione veniva descritta come una pratica molto “femminile” e “salutare”. Il rasoio era utilizzato per lo più su ascelle e gambe, a causa della scarsità di nylon durante la seconda guerra mondiale. In poco tempo sarebbe però arrivata una rivoluzione…

 

il primo bikiniil primo bikini

6. 1946: esplode il bikini

Il sarto francese Louis Réard presentò a Parigi nel 1946 il primo bikini, che prendeva il nome da un atollo dove gli americani eseguivano esperimenti nucleari. Una moda esplosiva e un bellissimo regalo per il mondo intero: possibile che a nessuno fosse venuto in mente prima di dividere a metà un costume da bagno? È da allora che il rasoio femminile ha avuto tutto un nuovo utilizzo…

concita wurstconcita wurst

 

7. 1967: le donne gettano i rasoi

La rivoluzione dei costumi della fine degli anni ’60 portò a rivalutare tutti i peli del corpo e il “cespuglio” intimo naturale come espressione di una nuova femminilità libera e indipendente.

carrie bradshaw brasilianacarrie bradshaw brasiliana

 

8. 2000: Sex and the City lancia una nuova moda

È nel 2000 che Carrie Bradshaw, la protagonista del telefilm Sex and the City, lancia una nuova e inarrestabile tendenza: la “brasiliana”, la depilazione intima completa.

 

9. 2015: qual è oggi la moda?

Dal manifesto di Cameron Diaz, che sconsiglia la depilazione inguinale, fino alla nuova pratica della “ceretta araba”, sembra che oggi ci si senta più libere di fare ciò che si vuole “laggiù”. E voi cosa preferite?

merkin 1merkin 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…